CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 5 novembre 2016

Alitalia aumenta la sicurezza per i consumatori, con la protezione di Experian


Dal 3 novembre 2016 la compagnia aerea italiana offre ai suoi clienti un livello di sicurezza ancora più alto per le transazioni online, scegliendo il sistema antifrode FraudNet di Experian, uno dei principali esperti mondiali nel campo della prevenzione di frodi.
 

Alitalia
, la principale compagnia aerea italiana, ha scelto la piattaforma FraudNet di Experian, leader mondiale nei servizi informatici, per prevenire i rischi di frode informatica. L'accordo consentirà di effettuare transazioni online per l'acquisto dei biglietti aerei in completa sicurezza e piena soddisfazione per i viaggiatori.
 
La piattaforma antifrode di Experian, operando su due piani distinti, apporta un doppio vantaggio:  rende più efficace il contrasto alle frodi e, allo stesso tempo, garantisce un rapido riconoscimento dei clienti 'affidabili' in base al contesto storico del profilo dell'account e dei dispositivi. Oltre a far registrare un tasso di falsi positivi tra i più bassi del settore, FraudNet non richiede controlli antifrode invadenti che interrompono il processo d'acquisto.
"Grazie a questa importante collaborazione con Experian, primario operatore mondiale nella prevenzione dei rischi, Alitalia intensifica la vigilanza sull'ecommerce e si conferma leader nel settore delle compagnie aeree nel contrasto alle frodi on line. Un risultato importante che salvaguarda la compagnia e i sonsumatori senza intaccare l'estrema semplicità del processo di acquisto", dice Stefano Zireddu, direttore Sicurezza di Alitalia.
 
La soluzione FraudNet, infatti, analizza i comportamenti dei clienti bloccando i truffatori e permettendo ai clienti legittimi di procedere all'acquisto senza ostacoli e di utilizzare il servizio in modo ottimale. Inoltre permette di identificare comportamenti atipici per l'utente in base al contesto storico del profilo del suo account e dei dispositivi.
 
"Siamo orgogliosi dell'accordo raggiunto con un nome di prestigio dell'economia italiana come Alitalia. La soluzione scelta è un sistema intelligente progettato per massimizzare il rilevamento delle frodi e, al tempo stesso, ottimizzare  la customer experience per il canale digitale che oggi rappresenta uno dei principali fattori di successo per un'azienda di servizi. Fraudnet apprende, si adatta e lotta contro le frodi in tempo reale, con aggiornamenti costanti, specialmente nei periodi in cui si registrano picchi di consumo, in cui le aziende sono più vulnerabili agli attacchi fraudolenti", dice Angelo Padovani, AD di Experian Italia Spa.
 
L'implementazione della piattaforma in Alitalia è stata sviluppata attraverso una stretta collaborazione e una consulenza ad hoc sull'ambiente specifico di applicazione.
 
E' stata valutata l'efficacia dell'intervento con ottimizzazioni trimestrali e tramite la creazione di soglie personalizzate per identificare, ad esempio, i truffatori che riutilizzano dati o accedono a più account dallo stesso dispositivo
 
Inoltre FraudNet permette di gestire liste positive e negative (White-list e Black-list) di clienti e dispositivi. Ad esempio, se è stato accertato che da un determinato dispositivo è stata perpetrata una frode, questo verrà inserito in un elenco negativo, che permetterà di bloccare qualsiasi ulteriore evento proveniente da quella macchina. I diversi settori però hanno esigenze e schemi di rischio diversi, perciò Experian ha creato elenchi specifici per ogni settore, allo scopo di fornire un livello aggiuntivo di protezione. Ed è questo uno dei più solidi punti di forza.
 
Infine, FraudNet offre all'azienda anche Enhanced Analytic Response: una raccolta di dati (degli eventi, dei dispositivi, di arricchimento e dei rischi avanzati), messa a disposizione per l'uso diretto da parte di sistemi informatici, nel pieno rispetto della privacy. Questa funzionalità di reportistica può essere utilizzata allo scopo di far confluire i dati delle attività commerciali online e offline nel data warehouse esistente e consentire quindi un'analisi più approfondita da parte di strumenti di business intelligence interni.
 


Experian (Experian Plc) è un primario operatore mondiale nei servizi informativi per la prevenzione dei rischi di credito e di frode, il marketing e la protezione dei dati di aziende e consumatori. E' quotato alla Borsa di Londra (EXPN), ove concorre all'indice FTSE-100, espresso dai cento titoli azionari più importanti. Ha sede a Dublino (Irlanda) e le principali direzioni operative sono a Costa Mesa (California, USA), Nottingham (GB) e San Paolo (Brasile). Conta circa 17mila addetti in 37 paesi, con un fatturato annuo di 4,6 miliardi di dollari. In Italia, opera dal 1995 dove ha sedi a Roma e Milano. Nel 2015 Experian è stata nominata dalla rivista Forbes come una delle "aziende più innovative del mondo" . Nel 2016 Forrester ha citato Experian nel suo report sulle soluzioni per la gestione delle frodi attraverso i dispositivi mobile come il leader nel mercato della prevenzione delle truffe online.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *