CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 5 dicembre 2015

PONTE IMMACOLATA: + 25 % ITALIANI IN AGRITURISMO


Con un aumento record del 25% è l'agriturismo a fare registrare l'incremento maggiore delle presenze tra gli italiani che hanno scelto di andare di andare in vacanza per il ponte Immacolata per effetto del bel tempo ma anche delle preoccupazioni che hanno cambiato i programmi degli italiani diretti verso mete piu' vicine e sicure.

E' quanto stima la Coldiretti nel sottolineare che a privilegiare il relax in campagna è stato il taglio dei viaggi all'estero scelti solo dal 2,1 per cento dei 6,1 milioni di italiani in viaggio per il Ponte dell'Immacolata secondo Federalberghi. Sono molti infatti gli italiani - sottolinea la Coldiretti - a cogliere l'occasione per trascorrere un lungo ponte di vacanza grazie alla felice collocazione della festività privilegiando piu' del passato montagna, campagne e centri minori rispetto alle grandi città. Il tasso di aumento delle presenze che per l'Immacolata in agriturismo è infatti pari al doppio di quello delle altre destinazioni (+12,9%) ed è quindi - precisa la Coldiretti - un ottimo banco di prova per le imminenti festività natalizie.

A far scegliere l'agriturismo da circa 150mila italiani nel Ponte dell'Immacolata è certamente - sostiene la Coldiretti - l'opportunità di conciliare la buona tavola con la possibilità di stare all'aria aperta con il clima favorevole, avvalendosi anche delle comodità e dei servizi offerti. Se la cucina è una delle ragioni principali per scegliere l'agriturismo, sono sempre più spesso offerti programmi ricreativi, corsi di formazione ma non mancano - continua la Coldiretti - attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici. Con il clima di incertezza si registra un aumento della domanda last minute per la quale di grande aiuto per la ricerca delle località sono siti specializzati come www.terranostra.it, le esperienze personali e il passaparola.

In Italia - conclude la Coldiretti - sono stati censiti dall' Istat 21.774 strutture agrituristiche al primo gennaio 2015, con un aumento del 4,1 per cento rispetto all'anno precedente Di queste 8028 offrono contemporaneamente alloggio e ristorazione, mentre 10.298 sono quelle che uniscono all'alloggio le altre attività agrituristiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *