In una stagione piacevolissima, il mese di febbraio accompagna il risveglio della natura, che si può seguire in diretta nell'orto della Masseria, a disposizione degli ospiti, che mentre regala gli ultimi prodotti invernali (tra tutti cavoli, ravanelli, cime di rapa, finocchi, cicorie e radicchi) si prepara per la semina della nuova stagione.
Occuparsi insieme di un gesto antico e assolutamente antistress come la semina dell'orto contribuisce a riavvicinare ai ritmi semplici della vita, riappropriandosi dei valori fondamentali. Alle coppie che scelgono di trascorrere il periodo del San Valentino, e per tutto il mese di febbraio, la Masseria La Scalella offre in una giornata speciale da concordare una sontuosa colazione in camera tipica Salentina.
Ecco il pasticciotto Leccese, la crostata con marmellata nostrana, i bocconotti, i tarallini dolci al primitivo, i fichi secchi con le mardorle ("fichi ccucchiati"), la bruschetta con l'olio novello, il pane della salute, le paste e la frutta fresca di stagione. Inoltre sotto le volte antiche (le prime tracce della Masseria Scalella risalgono addirittura all'epoca federiciana, nel 1200) degli appartamenti si può riscoprire il piacere della tradizione gastronomica salentina.
Torte dolci e focacce salate accompagnano un brunch che porta ad assaporare il gusto intenso del territorio, e va accompagnato con un bicchiere di Negramaro o Primitivo, i vini tipici della zona. Forse è ancora presto per concedersi il primo bagno in mare della stagione, ma merita senz'altro una visita la spiaggia del Lido degli Angeli Beach di Porto Cesareo (LE), una delle più belle della zona, e la Masseria è equidistante circa quaranta km da Taranto, da Brindisi e da Lecce. Città splendide da scoprire assaporandone con lentezza lo stile di vita, per goderne appieno la magia. Il prezzo per il soggiorno parte da 40 euro a persona a notte e include pernottamento, prima colazione e biancheria, per un soggiorno minimo di 3 notti.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento