CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 19 novembre 2015

Ponte dell’Immacolata tra i capolavori enogastronomici dei Musei del Cibo

Dal 5 all’8 dicembre apertura straordinaria per il circuito della provincia di Parma 
 

Conoscere ed assaggiare i capolavori dell’enogastronomia italiana sarà ancora più gustoso durante il lungo weekend dell’Immacolata – dal 5 all’8 dicembre 2015 – ai Musei del Cibo della provincia di Parma. Il circuito dedicato a Parmigiano Reggiano, Pasta, Pomodoro, Vino, Salame e Prosciutto di Parma ha riservato infatti ai visitatori quattro giorni di apertura straordinaria.
 
Con la Musei del Cibo Card si può visitare a soli 9 euro tutti e sei i musei, ammirando nel passaggio tra uno e l’altro le bellezze del Parmense. La speciale Card acquistabile alle biglietterie vale un anno ed è quindi utilizzabile come passepartout per esplorare l’intero territorio, sempre ricco di sorprese: dai Castelli ai ricordi musicali verdiani, dai parchi naturali alla buona tavola. 

Partendo dalla suggestiva Corte “Castellazzi” di Soragna (Museo del Parmigiano Reggiano) si può passare alla magnifica Corte di Giarola (Musei della Pasta e del Pomodoro). Ammirando durante il tragitto il fall foliage dei Boschi di Carrega si possono poi raggiungere la storica Rocca di Sala Baganza (location del Museo del Vino) ed il romantico Castello di Felino (Museo del Salame), per arrivare infine alla patria del Prosciutto di Parma, Langhirano, dove ha luogo nell’ex Foro Boario il Museo dedicato al salume più “dolce” che ci sia. Per un pranzo o uno spuntino si può fare sosta al Ristorante Corte di Giarola oppure alla Prosciutteria del Museo del Prosciutto che propongono menu a base di prodotti tipici di Parma da affiancare ad una selezione di Vini dei Colli.
 
E se tra Parma e dintorni l’arte culinaria si sposa da sempre con l’arte figurativa, fino all’8 dicembre si può approfittare del weekend per visitare le mostre “Giacomo Balla Astrattista Futurista” e “La sedia di Van Gogh” in corso alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo.

Quello dell’Immacolata è il gran finale di una stagione 2015 costellata di eventi, visite guidate e laboratori. I Musei dei Cibo danno dunque l’arrivederci al 1° marzo 2016, con un’offerta ancora più ampia e servizi su misura per famiglie, scuole e turisti nazionali ed internazionali.



Associazione “I Musei del Cibo della Provincia di Parma”

c/o Parma Point – Piazzale della Pace, 1 - 43121 Parma - Tel. 0521.931800 - Fax 0521.931881
E-mail: segreteria@museidelcibo.it - Sito: www.museidelcibo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *