Capodanno in cammino, lontano dai bagliori della festa, attraversando a piedi il deserto del Sahara o con le ciaspole lungo gli archi alpini per raggiungere le vette più belle. La stagione invernale non ferma certo la possibilità di fare trekking per la Compagnia dei Cammini, associazione no profit dedita al turismo responsabile che, per il capodanno 2015, prevede viaggi a piedi in Italia e all'estero.
I percorsi di diverso livello tecnico offriranno possibilità di camminare in scenari differenti che variano dal Marocco alle Langhe nostrane, dal Cammino di Santiago all'Appennino abruzzese e non mancano le proposte per le famiglie con bambini. Tra i percorsi oltre confine, il trekking con le carovane berbere in Marocco dal 26 dicembre al 6 gennaio per camminare tra le dune del deserto del Sahara. Partendo dalla valle del fiume Dràa, uno dei posti più suggestivi del Marocco, si viaggerà in carovana con i dromedari al seguito e gli uomini del deserto che guidano.
Attraversando palmeti e piccoli villaggi in terra cruda si visiteranno le più belle casbah e accolti dalle famiglie locali nelle abitazioni saharawi. L'avventura all'insegna della vita nomade degli antichi carovanieri, diretti a Timbouctou si svolgerà dormendo in accampamenti tendati, sotto straordinari cieli stellati, cibo semplice, ma prelibato, confezionato nella cucina da campo da un esperto cuoco berbero, utilizzando i più tipici ingredienti locali.
Un altro cammino possibile è quello del Cammino di Santiago che la Compagnia dei Cammini propone di fare in gruppo dal 27 dicembre al 4 gennaio per calarsi a fondo nello spirito intimo della Via Lattea, evitando di imbattersi nelle masse che si concentrano nei mesi estivi e primaverili. Sette giorni a piedi per conoscere il maggiore itinerario storico-culturale europeo e allo stesso tempo fare un'esperienza forte di raccoglimento e di condivisione, partendo da Pamplona fino alla mitica Santo Domingo de la Calzada. Il cammino di difficoltà media permetterà di fare festa assieme ai calorosi spagnoli, assaggiare i prodotti tipici della terra, conoscere i costumi, le tradizioni, le lingue di un tratto di itinerario exemplum di natura, storia, gastronomia, tradizioni, leggende, lingue e culture della penisola iberica.
Tra gli itinerari in Italia il Capodanno alle sorgenti del Belbo, nell'Alta Langa più segreta, da percorrere dal 27 dicembre al 1 gennaio a piedi o con le ciaspole. L'Alta Langa, uno dei luoghi più appartati e lontano dal clamore dei festeggiamenti si percorrerà in un cammino itinerante di difficoltà media con sosta in strutture ricettive in quota. Per attraversare i boschi più belli, dove la neve è abbondante, saranno usate le ciaspole, il mezzo più adatto per camminare su strade campestri, dove le impronte rivelano la presenza del cinghiale, del tasso, del capriolo, e anche del lupo. Ci si scalda spaccando legna, davanti a un piatto di ravioli al plin, o tajarin, nel rito del banchetto langarolo, ma anche della merenda "sinoira", altra istituzione imperdibile della convivialità locale.
Tra orsi e lupi, in Abruzzo, sarà invece il capodanno all'insegna del Cammino Profondo, basato su camminate meditative e consapevoli, proposte dalla guida Luca Gianotti e orientato alle tradizioni del buddismo zen e dello sciamanesimo tolteco. Con base in un casale a 760 metri di quota a Tagliacozzo (Aq), dal 28 dicembre al 1 gennaio si partirà in escursioni giornaliere alla volta delle vette vicine del Parco Regionale Sirente-Velino, la cui cima più alta, il Velino, raggiunge i 2.489 metri. In presenza della neve si rimarrà su basse quote, ma se possibile si salirà più in alto (Serra di Celano, Rifugio Sebastiani, Vallelonga, Altopiano delle Rocche, ecc), per escursioni sempre affascinanti e selvagge con le racchette da neve.
Anche le famiglie potranno godere di un capodanno in cammino grazie alle Avventure del Gufo Gigi che questa volta porterà bambini e genitori dal 31 dicembre al 3 gennaio in un soggiorno stanziale nella valle del Treia. Da qui ogni giorno si partirà all'avventura in compagnia degli asinelli per esplorare le dolci colline di Recanati sulle tracce di dinosauri e passeggiate nei borghi medioevali alla ricerca dei tesori nascosti. Questo viaggio è organizzato con gli asinelli e condotto da Massimo Montanari, magico asinaro poeta che sa parlare il linguaggio dei bambini quando li accompagna sui sentieri insieme ai genitori.
Per ulteriori informazioni: www.cammini.eu
Compagnia dei Cammini - Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 120 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal trekking classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori de La Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.
Nessun commento:
Posta un commento