Nel turismo del futuro, che spazio ci sarà per la felicità? Cosa rende una destinazione più felice di altre? E i cittadini di un luogo che ruolo hanno? Questi alcuni dei temi al centro dei due incontri in programma giovedì 3 dicembre a Buy Tourism Online (Bto), la manifestazione di riferimento sul rapporto tra turismo e innovazione, di scena alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e 3 dicembre. I protagonisti saranno il direttore del Tg2, Marcello Masi e il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, inserito da The Guardian nella top 50 delle persone che potrebbero salvare il pianeta. Si tratta di eventi nati da una più ampia collaborazione tra gli ideatori del programma scientifico di BTO 2015 e la trasmissione televisiva "Signori del Vino", format di Rai2 dedicato al mondo enologico italiano, co-ideato da Rocco Tolfa, vice direttore del TG2, e proprio da Marcello Masi.
La collaborazione con "Signori del Vino", una delle novità più attese dell'edizione 2015 di Bto, sarà l'occasione per approfondire argomenti da sempre presenti nel programma della manifestazione, ma in un'ottica nuova. Un contributo importante che si aprirà, nella giornata del 3 dicembre, con un dialogo a due voci tra Masi e Petrini, dal titolo "So Lonely" (Oracle Hospitality Hall, ore 10.10) e proseguirà poi con il panel "Felicità" (#1 Focus Hall, ore 11) le cui conclusioni saranno affidate a Roberta Milano, coordinatrice del palinsesto scientifico Italia di BTO 2015. "Il turismo del futuro? Parte dai cittadini residenti, dalla loro qualità della vita, dalla capacità di essere felici, dalla loro cura verso la terra che abitano. I turisti arriveranno di conseguenza". Partendo da questo pensiero di Petrini si articolerà la discussione in BTO.
La parola passa ai protagonisti che il 3 dicembre saranno sul palco della Fortezza da Basso.
"Viaggiare significa scoprire ogni volta mondi nuovi, condividere e comprendere le storie di chi si incontra, questo rende gli uomini felici", ha affermato Marcello Masi in vista dell'appuntamento di Firenze.
"Viviamo in un'epoca frettolosa – ha sottolineato Carlo Petrini - governata da ritmi di vita innaturali, in cui spesso manca il tempo per la persona, per la condivisione, per una chiacchierata magari davanti a un bicchiere di vino, elementi importanti per capire il mondo, per essere "turista" del mondo. Una soluzione alternativa è ancora possibile, però, basta riscoprire la felicità nascosta nei piccoli gesti, nelle storie delle persone che ogni giorno lavorano la terra, nel nostro Paese e in tutto il mondo. Dobbiamo cambiare il modo con cui camminiamo per il mondo, risvegliando la nostra curiosità, fermandoci ad ascoltare e volendo capire chi ha culture diverse dalle nostre, storie diverse delle nostre. Solo così potremo dire di aver visitato un altro Paese e averlo compreso, solo così potremo davvero raccontarlo".
Giovedì 3 dicembre
ore 10.10 - "So Lonely" con Marcello Masi intervista Carlo Petrini (Oracle Hospitality Hall)
ore 11 - "Felicità. Carlo Petrini & Marcello Masi" con Marcello Masi, Carlo Petrini e Roberta Milano (#1 Focus Hall).
Il dettaglio del programma di BTO 2015 è online: www.buytourismonline.com.
Le iscrizioni per partecipare a BTO 2015 sono aperte: www.buytourismonline.com/come-partecipare
BTO Buy Tourism Online è un marchio di proprietà Toscana Promozione / Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze. BTO 2015 è affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. www.intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, è media partner. L'assemblamento del programma scientifico e l'engagement di BTO 2015 sono responsabilità di BTO Educational.
Nessun commento:
Posta un commento