La Perla di Valdidentro in Valtellina è un grande parco invernale a cielo aperto. Il comprensorio di Cima Piazzi e le sue piste soleggiate tra panorami mozzafiato sono l'ideale sia per le famiglie sia per i discesisti più esperti. Da quest'anno tutti gli skipass di almeno 2 giorni sono validi per la skiarea Bormio, S. Caterina e Oga-S. Colombano, e permettono di accedere gratis a tutti i mezzi pubblici dell'Alta Valtellina, per muoversi comodamente in valle senza automobile. Ma l'inverno a Valdidentro non è solo sci sulle piste. Percorsi battuti e alla portata di tutti offrono rilassanti passeggiate in nordic walking, mentre gli amanti delle ciaspole o dello sci alpino troveranno una natura allo stato puro per indimenticabili tour liberi o guidati in Val Viola o intorno ai laghi del Cancano.
Incastonata in uno degli angoli più incantevoli della Valle d'Aosta, la Perla di Cogne offre un turismo invernale a misura di relax e di famiglie, con 12 anelli per oltre 80 km di piste di fondo su tracciati che si snodano tra boschi, torrenti e ponticelli, in un paesaggio fiabesco e incontaminato. L'Hotel du Grand Paradis & Spa La Baita, in collaborazione con Alpine Pearls, offre un week end all'insegna del romanticismo con accesso privato all'area spa e trasferimento ad Aosta in mobilità dolce per una giornata tra i suggestivi e rinomati mercatini natalizi del capoluogo. Da 135 euro/persona.
Vicinissima al confine italiano, la Perla francese di Termignon si trova nel cuore del Parco Nazionale della Vanoise. Situata a 1300 m di quota, è il punto di partenza ideale per praticare ogni tipo di sport invernale tra le vette maestose e i ghiacciai del comprensorio sciistico Val Cenis Vanoise. Il 12 e 13 dicembre il comprensorio, in collaborazione con tutti i suoi partner, propone una due giorni di festa, la più lunga al mondo, dedicata alle famiglie e a gruppi di amici. Il ricco programma prevede tantissime attività sulla neve (snake glisse, yooner, slittino, bouées, cani da slitta, x-bike, sci di fondo, tiro laser...), stand lungo le piste per degustare le specialità locali (formaggio Beaufort, prodotti di salumeria, diots e polenta, fonduta al cioccolato...), vin brulè e musica con uno speciale concerto a tema. Per chi invece vuole assaporare i più bei panorami imbiancati dei dintorni, Alpine Pearls propone a partire dal nuovo anno un soggiorno in hotel di 3 notti in camera doppia a pensione completa con uscite guidate sulle ciaspole e mobilità dolce gratuita: in Trottibus (slitta a cavalli) per spostarsi all'interno della località e sullo Scibus per raggiungere le altre località della valle. Da 290 euro/persona.
Photo courtesy: www.aostalife.it.