CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 27 luglio 2013

Da Rimini a Otranto, il VideoFotoViaggio del “P40 Sull’Adriatica Tour”

 

 

On line il VideoFotoViaggio del "P40 Sull'Adriatica Tour" 

e l'ultimo cd "Vane" è in ristampa

E' un successo il curioso discOrario musicale dell'artista salentino

che lo ha condotto in un tour lungo il Mare Adriatico da Rimini ad Otranto

 

 

Una serie di piacevolissime coincidenze in questo mese di luglio per l'eclettico cantattore salentino P40 (nome d'arte di Pasquale G. Quaranta), a partire dalla pubblicazione sul web del trailer relativo al VideoFotoViaggio che racconta per immagini e suoni la particolarissima avventura viaggiante che l'artista ha effettuato esattamente un anno fa (dal 17 al 21 luglio 2012) con "P40 Sull'Adriatica Tour", un percorso musicale unplugged che in cinque giorni e in sei tappe ha visto P40 suonare, cantare, parlare e raccontare a Rimini, Fano, Civitanova Marche, Vasto, Polignano a Mare e Otranto. Al fianco del musicista, oltre naturalmente alla sua chitarra classica, c'è stata Lucia Minutello la quale è anche co-interprete in alcuni brani. Mentre il trailer ed il videofotoviaggio sono realizzati e curati con passione da Leonardo Antonicelli.

 

Il secondo evento è la ristampa dell'originale discOrario musicale "Vane", l'ultimo cd dell'artista salentino, che ha accompagnato P40 lungo tutte le tappe del tour e che contiene la maggior parte dei brani musico-recitati e che è andato esaurito in pochissimo tempo. Nella traduzione italiana il termine salentino "vane" – più che un imperativo un invito o una sollecitazione – significa "và" e indica la necessità di muoversi non verso un posto specifico, ma verso l'orizzonte, dove il desiderio si appaga e i sogni si avverano, motivi già presenti in alcune sue precedenti canzoni, uniti a leitmotiv e refrain irriverenti e irridenti, evocativi di una spinta al movimento vitale, a non arrendersi al "marketing" anzi a tenere sempre desto il valore della cultura popolare.

 

Per non parlare poi dell'inizio di un altro tour, questa volta più locale, in Puglia, che lo sta vedendo tutta l'estate impegnato ad esibirsi presso lidi, piazze, sagre, locali e puteche con il simpaticissimo "Me Tira Na Friseddhra Tour", dedicato non ad un pasto ma ad una antica e particolarissima vera e propria tradizione salentina, la frisa o frisella che dir si voglia.

 

P40 è un personaggio emergente ed estroso della grande fucina di artisti salentini, subito balzato agli occhi del pubblico della sua terra natia per l'originalità della sua opera e il carisma del personaggio.  A dicembre scorso, è stato selezionato dal ClubTenco per partecipare al "TencoAscolta" a Bari presso il TeatroForma. Alla base del lavoro di P40 c'è l'osservazione attenta e critica del suo tempo che l'artista cerca di ri-significare nei suoi spettacoli, attraverso un repertorio di brani inediti composto dallo stesso. Incarnando un incontro tra la figura del cantautore e quella dell'attore (il "cantattore"), che insieme convivono sul palco e nelle piazze portando in scena una rappresentazione quasi teatrale, essenziale, a tratti geniale ma nello stesso tempo ricca di improvvisazioni che giocano sugli equivoci e sulle sensazioni del pubblico. P40 appare una sorta di menestrello di corte catapultato nell'età contemporanea dove le corti di un tempo diventano i palchi e i teatri di oggi.

 

 

Alcuni collegamenti utili:

Trailer del VideoFotoViaggio: www.youtube.com/watch?v=iLN9nuuSTgo

1° tappa: www.youtube.com/watch?v=V7eGUeICofs

2° e 3° tappa: www.youtube.com/watch?v=lmULETks33Y

4° tappa: www.youtube.com/watch?v=_zgkCIrMaZ4

5° tappa: www.youtube.com/watch?v=SLznAnbDFTY

6° tappa: www.youtube.com/watch?v=FNG0aT29Gf0

 

Il brano "Me tira na friseddhra": www.youtube.com/watch?v=jU13PRLVv3k

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *