CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 10 luglio 2013

IMQ: cosa bisogna fare prima di partire



 Per una vacanza senza pensieri!

L'Istituto Italiano del Marchio di Qualità ricorda gli accorgimenti da prendere prima di partire


Dopo un inverno gelido e una primavera piovosa, ecco arrivata l'estate e, si spera per tutti noi, le tanto agognate vacanze. Non potevano mancare neanche quest'anno i preziosi consigli dell'Istituto Italiano del Marchio di Qualità da mettere in pratica prima di chiudere casa e partire.
Innanzitutto, per godersi al meglio il relax e la tranquillità del mare/montagna pensando solo a "Quali souvenir regalare a chi è rimasto in città?" o "Quale costume mi sta meglio addosso?", è opportuno appuntarsi su un foglietto gli accorgimenti da prendere qualche giorno prima della partenza. Inoltre, è bene ricordarsi di lasciare un mazzo delle proprie chiavi di casa a un vicino o a un amico fidato che possa intervenire nel caso di malfunzionamento dell'allarme, di presenza di piante da innaffiare o per qualunque altra evenienza improvvisa.
Passiamo adesso alla lista di cose da fare stanza per stanza:
Camera da letto e salotto
·         Assicuratevi che spine di computer, stereo e videogiochi siano completamente staccate evitando che gli apparecchi restino in stand-by e che continuino a consumare energia.
·         Per il televisore occorre disconnettere anche il collegamento dell'antenna tv per evitare che il fulmine di un temporale estivo danneggi l'apparecchio.
Cucina
·         Qualora abbiate deciso di chiudere casa spegnendo anche l'interruttore generale dell'impianto elettrico, ricordatevi di svuotare e sbrinare frigoriferi e freezer e di lasciare aperti i loro sportelli affinché non si formino muffe nocive.
·         Nel caso in cui, invece, si preferisca lasciare in funzione l'impianto elettrico, è buona norma scollegare tutti gli elettrodomestici non necessari come forno, microonde, boiler elettrico, lavastoviglie, staccando la spina.
·         Ricordarsi di chiudere bene i rubinetti dell'acqua della lavastoviglie e di non tappare lo scarico del lavello perché nel caso di una perdita di acqua genererebbe un allagamento.
·         Prima di andare via pulite la cucina e gettate via tutta la spazzatura per evitare sgradevoli odori e sorprese al rientro.
Bagno
·         Controllate bene che non vi siano perdite dai rubinetti e che su muri, soffitti e pavimento non vi siano aloni di umidità, segni di perdite di tubature o infiltrazioni d'acqua.
·         Chiudete bene il rubinetto della lavatrice e, come per quanto riguarda il lavello da cucina, è fondamentale non tappare assolutamente scarichi di lavabi, docce e vasche da bagno.
·         Infine, ricordarsi sempre di chiudere lo scaldabagno e di lavare accuratamente il bagno lasciandolo asciugare e curandovi di non lasciare indumenti bagnati.
Il sistema di allarme
·         Accertatevi che l'impianto d'allarme non sia collegato all'interruttore generale e che dunque venga disattivato quando questo viene staccato.
·         È fondamentale verificare qualche giorno prima di partire il corretto funzionamento del vostro sistema antintrusione e ricordatevi di inserirlo alla partenza.
·         Se vi siete dotati anche di misure passive di protezione (grate per le finestre e porte blindate) ricordatevi di chiuderle adeguatamente così come di controllare che tutte le finestre siano chiuse e le serrande abbassate.
Piante e animali
·         Trasferite all'aperto, in un angolo riparato dal sole e dal vento e facendo in modo di assicurare la necessaria irrigazione, le piante d'appartamento.
·         L'unica indicazione a proposito degli animali domestici, che siamo certi trascorreranno le vacanze con voi o al massimo in pensione presso amici fidati e amanti degli animali, è quella di rifornirvi, prima della partenza, delle quantità di mangime a loro necessario per tutta la vacanza, soprattutto nel caso in cui i vostri amici a quattro zampe seguano una dieta particolare o si nutrano di croccantini e scatolette di marche non reperibili ovunque.


Il Gruppo IMQ
Il Gruppo IMQ rappresenta la più importante realtà italiana nel settore della valutazione della conformità (certificazione, prove, verifiche, ispezioni). Forte della sinergia tra le società che lo compongono, dell'autorevolezza acquisita in 60 anni di esperienza, della completezza dei servizi offerti, il Gruppo IMQ si pone infatti come punto di riferimento e partner delle aziende che hanno come obiettivo la sicurezza,  la qualità e il rispetto per l'ambiente.
I settori di riferimento sono molteplici spaziando dall'elettrotecnica all'elettronica, dalle telecomunicazioni all'automotive, dal gas all'impiantistica, dai prodotti da costruzione all'agroalimentare e così via. Per ogni categoria merceologica, il Gruppo IMQ è in grado di offrire, a seconda dei casi, servizi di tipo orizzontale o mirato: certificazione di prodotto, certificazione secondo le direttive CE, certificazione di sistemi di gestione aziendale, verifiche su impianti ed immobili, prove di laboratorio e per l'ottenimento di omologazioni internazionali, supporto all'esportazione, sorveglianza di produzioni all'estero, assistenza tecnico-normativa e formazione.
La completezza dei servizi erogati è assicurata grazie alla competenza maturata in molteplici aree merceologiche dalle società del Gruppo IMQ che è composto da IMQ S.p.A., CSI S.p.A., IMQ Primacontrol S.r.l.,  IMQ Clima S.p.A., ICILA S.r.l., Elcolab S.r.l., IMQ Iberica S.L., IMQ Certification Shanghai. Il Gruppo IMQ vanta inoltre una partecipazione nell'Istituto Giordano S.p.A..

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *