CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 25 maggio 2016

L’importanza delle tradizioni per la Sardegna

Al contrario di altre mete turistiche, la Sardegna sicuramente è quella legata più alle Tradizioni. Considerate estremamente importanti per i suoi cittadini, tali tradizioni si possono assaporare già nel primo momento della propria permanenza all’interno del territorio sardo. Come in tanti raccontano, i balli tradizionali del luogo e l’allegria dei sardi fanno dell’isola mediterranea una vera e propria meta del relax e della cultura. Ogni anno la Sardegna diventa una vera e propria destinazione turistica e sono milioni i turisti che decidono di prenotare una nave o un traghetto verso l'isola sarda, ad esempio una delle tratte più richieste è quella dei traghetti da Livorno ad Olbia, molto comoda per raggiungere il porto di Olbia partendo dalla Toscana.

Ma da dove nasce questa danza travolgente?  Non si hanno notizie sicure su questa tipologia di danza ma si pensa che sia nata durante le innumerevoli cerimonia sacre preistoriche dove gli antichi sardi ballavano per propiziarsi un buon raccolto; Inoltre, da una vecchia fonte del luogo, si è saputo che il “Ballo” veniva esercitato anche nelle piazze per momenti di svago e aggregazione sociale. Come accade ancora oggi, questi movimenti lunghi e soavi, venivano accompagnati da un launeddas (uno strumento musicale a fiato ed ad ancia battente, costituito da diversi tipi di canne in grado di generare polifonia). Suonato con la tecnica della espirazione circolare, questo strumento accompagnava tutte le danze fino alle prime luci dell’alba.
Oltre alla piattaforma musicale da utilizzare, il tipico ballo Sardo viene ricordato anche grazie alla sua unione al fuoco; difatti la figura dominante eseguita dai ballerini è il cerchio di fuoco nel quale tutte le coppie si tengono per mano o per le braccia danzando in senso orario.  Dando vita ad un vero e proprio movimento ritmico e melodico, il popolo sardo stabiliva così un legame tra chi eseguiva la musica e chi la ballava. 

Per questo, ancora oggi, i sardi ballano ancora lungo le vie del Mediterraneo le loro basi musicali e i loro passi di danza incantando tutti gli spettatori.
Di queste danze se ne contano almeno 5:
1)      Su ballu antigu: danza più lenta e personale, considerata estremamente intima.
2)      Su ballo tondo: danza caratterizzata dal movimento circolare.
3)      Sa danza: danza considerata di coppia.
4)      Su ballu e Ulassa: Può essere ballato anche tra persone dello stesso sesso
5)      Su dillu: Movimento che consiste in due saltelli sul piede destro e due sul piede sinistro. Questa tipologia di danza si balla prettamente in gruppo ed è quella più famosa e usata dal popolo sardo.
Rimanendo sempre su questa tematica, l’isola del Mediterraneo ed i suoi Hotel hanno escogitato un piano per divulgare ancor più queste trazioni: A tutti i  turisti viene affidato una spazio dove poter imparare queste tipologie di Ballo. Cosa stai aspettando?


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *