CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 4 aprile 2012

Toscana e Spagna prime mete primaverili scelte dagli italiani nel 2012.



TravelPeople,il Social Network del turismo, nel mese di Marzo ha voluto indagare con la propria Community come e soprattutto dove gli italiani hanno intenzione di trascorrere la Pasqua, i prossimi ponti primaverili e l'estate che si profila ormai all'orizzonte.

Queste le indicazioni offerte dalla ricerca, realizzata in collaborazione con il Centro di ricerche di mercato online QMark, e sottoposta ad un campione di oltre 2.000 intervistati

 

Pasqua

Il 66% resterà a casa mentre il 34% andrà in vacanza per Pasqua.

Di questi il 18,1% si sposterà all'estero, privilegiando Francia (16,2%) Spagna (16,2%) e Regno Unito (10%), l' 8,6% è ancora indeciso sul da farsi, e  il restante 73,3%  resterà in Italia, scegliendo nella maggior parte dei casi la Toscana (16,3%), seguita da Campania (8,5%) e Liguria (8,3%).

Per tutti si tratterà prevalentemente di un soggiorno di 2-3 giorni (per il 53,6% degli intervistati), in qualche caso di 4-5 (il 30,9%), mentre è decisamente più ridotta la percentuale di quanti prevedono una vacanza di una settimana o più (11,4% e 4,1%).

La sistemazione scelta dalla maggior parte delle persone è l'albergo (39% ) seguita da case di proprietà (14,9 %), bed & breakfast (14%) e case di amici (12%).

 

Ponte 25 Aprile – 1 Maggio

Il 35,4% degli intervistati approfitterà dei ponti primaverili tra il 25 Aprile e il 1 Maggio per concedersi una vacanza. L'Italia è la meta preferita da quanti partiranno (59,4%), la scelta ricade ancora una volta sulla Toscana (14,9%), seguita dal Lazio (14,3%) e dalla Sicilia (8%). Tra i viaggiatori che privilegiano l'Estero (22,6%) le destinazioni predilette risultano la Spagna (19,6), la Francia (18,5%) e il Regno Unito (7,7%). Il 18% si dichiara ancora indeciso sulla propria destinazione.

Gli utenti che partiranno in occasione dei prossimi ponti, per la maggior parte, trascorreranno fuori casa 2-3 giorni (58,7%), al massimo 4-5 (27,5%), mentre pochi potranno permettersi una vacanza più lunga (9,8% una settimana).

La sistemazioni preferite sono l'albergo (37%), i bed & breakfast (13%) e le case di amici (13,1%).

 

Estate 2012 - anticipazioni

La maggior parte degli intervistati ha già le idee abbastanza chiare sulla meta delle prossime vacanze estive. Se è vero infatti che il 39,7% non ha ancora deciso dove le trascorrerà, il 34% ha già scelto l'Italia, Sardegna Puglia, Sicilia in testa, rispettivamente con il 15,5%, il 12,9% e il 12,9%. Il 26,3% andrà invece all'estero, le mete più gettonate sono Spagna,  Grecia e Francia ai primi posti con il 18,3%, l'11% e l'8,5% delle preferenze, seguite da Stati Uniti (6,5%), Egitto (5,2%), Croazia (4%) e Regno Unito (3,8%) patria delle prossime Olimpiadi di Londra 2012.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *