CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Terre di Romagna a Francoforte 18 e 19 aprile 2012


Appuntamento a Francoforte per il territorio "Romagna"
 
 A Francoforte iniziative dedicate alla Romagna: promozione del territorio e business meeting il 18 e 19 aprile prossimi, nell'ambito del progetto "Piano di marketing del territorio allargato – Terre di Romagna" promosso dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna

Il territorio con le sue tradizioni enogastronomiche, strettamente legate alla storia di luoghi ricchi di suggestioni, per un turismo che unisca insieme relax, cultura, arte e gusto del buon vivere, diventa protagonista della serata dedicata alla Romagna e dei business meeting, in programma a Francoforte, in Germania, rispettivamente mercoledì 18 e giovedì 19 aprile prossimi. L'evento –parte del progetto "Piano di Marketing del territorio allargato – Terre di Romagna" – è stato realizzato dalle Camere di Commercio di Forlì-Cesena e Ravenna attraverso la sua Azienda Speciale SIDI Eurosportello, e con la collaborazione della Camera di Rimini.
Due sono le iniziative, finalizzate sia alla valorizzazione dei luoghi che alla promo-commercializzazione dei vini DOC, IGT delle province coinvolte, unite dal comune intento di far conoscere le nostre eccellenze, incentivare la domanda dei consumatori e aumentare la distribuzione dei prodotti.
Teatro della serata del 18 sarà il locale InCantina, enoteca winebar e ristorante, nonchè showroom permanente della tipicità dell'enogastronomia Emiliano-Romagnola nella città tedesca, che può considerarsi un vero e proprio "crocevia dell'Europa" e fra i più importanti poli fieristici europei. In collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania, sarà presentato, alla stampa specializzata e agli operatori del settore turistico e dell'enogastronomia, il territorio "Romagna", con le sue tipicità, attraverso le eccellenze della tavola e dei suoi vini, con degustazioni dei prodotti delle 23 cantine presenti (10 aziende di Forlì-Cesena, 9 di Ravenna e 4 di Rimini). Sempre in un'ottica di promozione dei prodotti tipici romagnoli, le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di specialità della cucina romagnola. 
 
All'evento, il giorno dopo, faranno seguito incontri bilaterali dei rappresentanti delle 23 cantine con gli importatori di vino, importante occasione per le imprese di avviare rapporti di affari con operatori specializzati. In una location prestigiosa di Francoforte – l'hotel Steigenberg Frankfurter Hof -, ogni operatore italiano avrà a disposizione una postazione utile a poter presentare i propri prodotti, farli degustare e svolgere colloqui d'affari con importatori, grossisti e dettaglianti.
Questo evento rappresenta la tappa centrale di un percorso di sensibilizzazione avviato a fine 2011 e che ha già visto realizzate alcune fasi: si sono svolti a febbraio e marzo scorso quattro serate di degustazione di vini romagnoli durante le quali un pubblico di quasi 250 persone – giornalisti, commercianti del settore enologico, numerosi ristoratori e sommeliers, - ha avuto modo di apprezzare i vini romagnoli con l'avvio di contatti, alcuni dei quali già conclusasi con gli ordini di oltre un migliaio di bottiglie.

 Il Piano di marketing per la promozione del territorio delle Province di Forlì-Cesena e Ravenna
Aderenti e finalità

 
 Queste iniziative ed eventi, sono azioni 2012 del progetto "Piano di marketing per la promozione del territorio allargato delle province di Forlì-Cesena e Ravenna", promosso dalle rispettive Camere di Commercio, dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì . Aderiscono al progetto in qualità di partner : la Provincia di Forlì-Cesena, la Provincia di Ravenna, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, l'Unione della Romagna Faentina, nonché i Comuni di: Bagno di Romagna, Castrocaro Terme, Cervia, Cesena, Cesenatico, Forlì, Forlimpopoli, Galeata, Modigliana, Ravenna, San Mauro Pascoli, Santa Sofia e Savignano sul Rubicone. Il progetto in un'ottica di collaborazione e di valorizzazione delle singole peculiarità utilizza due soggetti attuatori per la realizzazione operativa delle attività: Casa Artusi e APT Servizi Emilia-Romagna.
Attraverso l'esperienza trascorsa, si è venuto consolidando un programma che non è solo di promozione turistica in senso stretto, ma di marketing integrato del territorio, dei suoi prodotti e delle eccellenze nei più svariati aspetti, dal turismo alla cultura, dall'enogastronomia all'artigianato. Un intenso programma di iniziative è stato elaborato per tutto l'anno 2012, e verrà attuato in collaborazione e sinergia con Club di prodotto e associazioni di promozione turistica ed enogastronomica del territorio romagnolo.
 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *