Cerca nel blog

lunedì 17 settembre 2012

HILTON E BATTISTELLA PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITA’ ENOGASTRONOMICA VENETA

HILTON E BATTISTELLA PER LA VALORIZZAZIONE DELL'IDENTITA' ENOGASTRONOMICA VENETA


"Esiste un'identita' enogatronomica veneta? L'identita', secondo Wikipedia, e' da considerarsi 'il modo in cui l'individuo considera e costruisce se stesso come membro di determinati gruppi sociali. (…) le norme di quei gruppi consentono a ciascun individuo di pensarsi, muoversi, collocarsi e relazionarsi rispetto a sé stesso, agli altri, al gruppo a cui afferisce ed ai gruppi esterni intesi, percepiti e classificati come alterità'. L'identita' veneta, compresa quella che possiamo definire 'enogastronomica', che esiste, si e' costruita, ben diversa dalle 'altre' identita' territoriali, in un processo diacronico caratterizzato da contaminazioni, scambi, stratificazioni, passaggi del testimone di generazione in generazione. Mi piace immaginare l'identita' enogastronomica veneta come un puzzle dai mille colori, ben definibili ma amalgamati allo stesso tempo, che reputo si debbano preservare, tutelare e valorizzare, in quanto veri e propri presidi identitari che non dobbiamo far estinguere! Abbiamo accettato con entusiasmo l'invito dall'Hilton Holiday Inn, di Venezia-Mestre, di appoggiare la nobile causa e abbiamo, nel nostro piccolo, celebrato l'identita' enogastronomica veneta attraverso la sponsorship, con il nostro Prosecco Di Origine Protetta, della serata-evento di venerdì sera scorso. Grazie, Enrico Michielazzo, per aver batto a Battistella l'opportunità' di essere presente'.

Con queste parole il management della casa spumantistica veneta annuncia, in una nota diffusa attraverso il sito aziendale www.proseccobattistella.com , di aver partecipato, con 'il Prosecco', all'evento glam di venerdi sera scorso all'Hilton Gardena Inn di Venezia-Mestre, in qualità di sponsor tecnico. Durante la serata si sono celebrati i presidi anogastronomici del Veneto, attraverso un virtuale viaggio culinario al quale hanno partecipato importanti opinion leader e grande pubblico. Nella nota si legge:

'… E' stata una serata all'insegna del Veneto e del suo patrimonio enogastronomico: sopressa, polenta, schie, 'cren' (pasta di Armoracia rusticana – Rafano da mangiare con carne e insaccati), 'radicci e fasioi', ma anche taglieri di formaggi nostrani, baccala' di ogni tipo e i grandi vini della nostra terra, tra i quali l'immancabile e versatile Prosecco DOP. Una serata fantastica, alla quale hanno partecipato quasi 130 persone, che, dopo cena, hanno pututo apprezzare uno speciale Djset al bordo piscina del suggestivo Hilton. Un successone!'' afferma Mirco Battistella, nella nota pubblicata anche alla pagina Facebook del brand 'Battistella, il Prosecco' http://www.facebook.com/pages/Battistella-il-Prosecco/183582768321280 .


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI