Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2011

Il cliente diventa il Mystery Guest dell'Hotel


Il comparatore prezzi hotel www.trivago.it lancia l’Hotel Test, la nuova frontiera delle recensioni online di viaggio

Milano 23 Novembre 2011 – Il viaggiatore sempre più protagonista del suo soggiorno. Trivago, il motore di ricerca prezzi Hotel leader in Europa, lancia l’ “Hotel test”, il primo programma sperimentale di mystery guest applicato al mondo delle prenotazioni online. Il Mystery guest non sarà più quindi un finto cliente, ma un qualsiasi turista con bisogni, esigenze ed aspettative reali che valuterà l’Hotel in cui soggiorna in forma totalmente anonima.


Il progetto verrà presentato a Firenze il prossimo 2 Dicembre in occasione del Buy Tourism Online 2011 (BTO), l´evento dedicato alle best practice del mondo del turismo digitale.

Il Mystery Guest è una pratica di marketing utilizzata dalle aziende più “customer horiented” per testare i propri servizi e misurare il grado di soddisfazione della propria clientela. Il “guest”, detto anche shopper, si finge per l’occasione un cliente ed effettua un acquisto, testando quindi la cortesia ed efficienza del personale e giocando sull’effetto sorpresa . Trivago è andato oltre e ha voluto coinvolgere direttamente la sua utenza internazionale, consumatori di viaggi e Hotel accaniti, sempre alla ricerca dell’offerta di prezzo migliore.

Il tester verrà infatti premiato con uno sconto sulla sua prenotazione fino al 50% sul costo di pernottamento, bonus che disporrà preventivamente l’albergatore che aderisce al programma. Ma con un’unica condizione: il cliente tester dovrà restare anonimo per tutta la durata del soggiorno, pena la sua esclusione. Trivago si pone per questo da intermediario per garantire l´anonimato del cliente e la regolare esecuzione del questionario scientifico che viene compilato online a fine soggiorno. L’Hotelier potrà quindi ricevere a fine hotel test un report statistico redatto dai propri clienti che metterà in luce punti di forza e debolezza della propria struttura, utile strumento di controllo qualità dei propri servizi e di benchmark con i propri concorrenti.

“L’Hotel Test è un prodotto di evoluzione nel campo delle tecnologie 2.0 applicate al turismo – annuncia Giulia Eremita, Country manager di trivago.it - che raccoglie l’esperienza delle recensioni dei viaggiatori, supera i limiti dovuti alla unicità, quindi soggettività, dell’esperienza di viaggio in sè, per dargli così una forma più scientifica e targhettizzata”.

Come funziona – Aderire al servizio é semplicissimo e bastano pochi click: l´utente una volta scelto uno degli hotel aderenti, riconoscibili dallo specifico logo, dovrá solo effettuare la registrazione come mystery guest, prenotare con una qualsiasi agenzia affiliata a trivago e compilare due tipi di questionario: il primo pre soggiorno di analisi profilo (abitudini di viaggio e al consumo, aspettative, etc..) e il secondo di analisi dell’Hotel, del personale, e di oltre 30 aree tematiche. Dopo aver completato il questionario di valutazione finale, il bonus “sconto” sul soggiorno stabilito verrà automaticamente accreditato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI