E' un pezzo dell'apparato digerente dei ruminanti (l'abomaso), un genere di trippa che storicamente è simbolo del cibo popolare fiorentino, preparata con cura ed occhio attento alla tradizione dai vari banchi di strada che ancor oggi occupano le strade della città toscana.
Prenotate il vostro Bed and Breakfast a Firenze ed incamminatevi nelle strade ricche di cultura, incontrerete subito un banchino del trippaio, accostatevi, saturate le vostre narici delle dolcezze olfattive che se ne dipartono e poi chiedete il vostro panino con il lampredotto.
Fatto cuocere in acqua insaporita con pomodoro, cipolla, prezzemolo, sedano, sale e pepe, il lampredotto si mostrerà alle vostre papille gustative con un florilegio di sapori che, con l'aiuto del trippaio, si faranno vivi in tutte le loro sfumature. Fatevi guidare nella scoperta dei vari condimenti e delle possibili variazioni, dal classico sale e pepe, alla storica salsa verde ed al condimento piccante. Se vi chiedono se desiderate il “panino bagnato” sappiate che vi stanno facendo scegliere se desiderate anche un po' del fondo di cottura ad aromatizzare ulteriormente il tutto...a voi la scelta!
Giacché|Poiché|Visto che] stiamo viaggiando per sapori di strada e tipici muoviamo un po' a sud e andiamo a Roma, capitale della nazione, della cultura italiana e mondiale e cuore di una gastronomia del tempo che fu, che si caratterizza ancora oggi per regalare ai suoi visitatori piatti elementari, ma abbondanti di suggerimenti e di rimandi ad una cultura contadina mai completamente abbandonata.
Su tutto ricordiamo il Cacio e Pepe, vertice della semplicità di preparazione e dell'esplosione di sapore.
Prenotate uno dei svariati Bed and Breakfast Roma di OneClick e scendete dal vostro alloggio per affondare le cosce sotto un tavolo di una delle osterie alla buona che abbondano in città, accomodatevi e domandate gli spaghetti cacio e pepe.
Scoprirete come il formaggio di pecora tritato mescolato con l'acqua di cottura della pasta, vada a creare una deliziosa crema che ornata con una macinata di pepe nero, va a comporre un capolavoro della tavola!
Non dimenticate di farvi servire a tavola una bottiglia di vino rosso con cui brindare alla vostra vacanza e gustare nel miglior modo possibile questo sorprendente piatto povero.
Adesso siete pronti per fare i turisti. Roma è davanti a voi, un museo a cielo aperto che abbonda di meraviglie artistiche ed architettoniche ad ogni strada, millenni di vita che aspettano solo di essere ogni giorno scoperti e riscoperti, passeggiate, digerite i cacio e pepe e poi procedete alla scoperta di una nuova caratteristica della cucina laziale!
Nessun commento:
Posta un commento