Cerca nel blog

giovedì 30 settembre 2010

Pianeta che cambia, Piero Angela presenta tre mostre su clima, acqua e dinosauri

Dal prossimo 1 ottobre Perugia, Assisi e Gubbio ospitano tre esposizioni dell'American Museum of natural History di New York, grazie all'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia

Pianeta che cambiaCon "Pianeta che cambia" arrivano in Italia direttamente dall'American Museum of Natural History di New York tre esposizioni dedicate alla Terra.

Il 1 ottobre a Perugia Piero Angela presentera', grazie all'impegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, le esposizioni che riguardano i cambiamenti che interessano il nostro Pianeta. Tre le sezioni tematiche: Clima, Acqua e Dinosauri, che verranno ospitate nelle citta' umbre di Perugia, Assisi e Gubbio.

La prestigiosa iniziativa di respiro internazionale si propone di mostrare e spiegare scientificamente le cause dei tanti cambiamenti climatici degli ultimi anni, senza mai creare allarmismo ma cercando, piuttosto, di accrescere nei visitatori la capacita' critica per affrontare e interpretare, con gli strumenti piu' adatti, le sfide future.

"Ho dato volentieri il mio apporto a questa prestigiosa iniziativa resapossibile grazie ad un accordo con l'American Museum of Natural History di New York", ha spiegato Piero Angela, curatore scientifico e supervisore dell'intero progetto.

Il progetto per l'allestimento e' stato realizzato dall'architetto perugino Carlo Salucci, che ha curato anche la direzione lavori. Bisogna aggiungere che per ciascuna delle tre esposizioni (Clima, Perugia 2 ottobre 2010 – 5 giugno 2011; Acqua, Assisi 2 ottobre 2010 – 15 maggio 2011; Dinosauri, Gubbio 27 novembre – 25 aprile 2011 ), Piero Angela ha concepito altrettanti contributi che mettono in luce le particolarità del nostro contesto storico e geografico.

L'iniziativa, che si svolge sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio, del Ministero dell'Ambiente, del Ministero della Gioventu' e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha ottenuto anche l'importante riconoscimento da parte del Ministero dell'Istruzione, che ha invitato le scuole a inserire la visita guidata alle Mostre nella programmazione dei viaggi di istruzione.

***

Press Office www.clandestinoweb.com
redazione [at] clandestinoweb.com
+39 06.45443612 +39 349.8306574

Turismo. EliteVacanze, nuovo portale all'avanguardia

 

NUOVO PORTALE ALL'AVANGUARDIA PER IL TURISMO 

Online a partire da oggi un nuovo portale all'avanguardia nell'ambito della programmazione turistica di Viaggiare Spa.

Digitando www.elitevacanze.com è possibile accedere al nuovo sito web in grado di fornire tantissime informazioni e pensato per rispondere in modo sempre più funzionale e moderno alle esigenze e alle aspettative delle agenzie viaggio, consentendo una comoda navigazione e un facile accesso.

Una veste tutta nuova, ricca di informazioni utili, per un portale che offre un layout completamente rinnovato sia dal punto di vista grafico che dei contenuti.

Il sito dedica particolare attenzione ai Servizi offrendo una panoramica delle molteplici offerte promosse che spaziano dai viaggi agli alberghi a qualsiasi informazione turistica completa di dettagli.

Uno strumento rapido e completo per veicolare contenuti garantendo una visibilità  immediata per le agenzie viaggio facenti parte del circuito Elitaria.   
 

Eugenia Favaro 
Addetto stampa Viaggiare Spa 
 
 
 
 

Roma, 30 Settembre 2010

Nuova offerta di casa Montesilvano, bellissima e conveniente, sul sito Italiaaffitti.it

Italia Affitti Franchising Immobiliare mette a disposizione  sul proprio sito ogni giorno una considerevole quantità di annunci per chi cerca affitti Abruzzo. Compilando l’apposito box di ricerca si potranno trovare in un attimo tutti i migliori annunci di affitti Pescara, affitti  Montesilvano, affitti Francavilla al Mare e affitti in numerosi altri comuni abruzzesi.

Proprio oggi sul sito ItaliaAffitti.it è in evidenza una bellissima casa Montesilvano, semindipendente  posta su due livelli. Il piano terra  è composto da ingresso, sala, cucina abitabile con camino e servizio con doccia, mentre il secondo livello di questa bellissima casa Montesilvano è composto da due camere e servizio con doccia. La casa ha anche garage e lavanderia. Il prezzo proposto da Italia Affitti per questa straordinaria casa Montesilvano è davvero conveniente ed è consultabile sul sito ItaliaAffitti.it.

Italia Affitti Franchising Immobiliare sta estendendo la sua offerta anche ad altre province della regione e tra poco sarà presente anche sul territorio teramano. Infatti chi cercasse affitti Alba Adriatica potrà trovare a breve sul sito numerosi annunci di appartamenti in affitto.



Pompeo Pipoli
Area Web Marketing
pompeo.pipoli@italiaaffitti.com

Italia Affitti s.a.s
Corso Umberto I, n.18
65100 Pescara PE
Tel: 0854219081
www.italiaaffitti.it

mercoledì 29 settembre 2010

Italia Affitti allarga la propria rosa di offerte con nuovi annunci di affitti Alba Adriatica.

Italia Affitti Franchising Immobiliare si estende sempre più sul territorio regionale e allarga la sua offerta di affitti Abruzzo anche alla Provincia di Teramo . A breve saranno infatti disponibili sul sito Italiaaffitti.it annunci di affitti Alba Adriatica per chiunque cerchi immobili ad uso residenziale,commerciale o semplicemente per trascorrere un periodo di relax nella cittadina abruzzese. Utilizzando il motore di ricerca presente sul sito è possibile trovare tutti gli annunci di Affitto Alba Adriatica rispondenti alle proprie esigenze. Inoltre il servizio di Newsletter consente di ricevere in anteprima tutti gli annunci di Affitti Alba Adriatica che soddisfano le proprie necessità.

Su Italiaaffitti.it però non ci sono solo annunci di affitti Alba Adriatica ma anche molti altri annunci di affitto appartamenti Abruzzo.

Tutti i proprietari di appartamenti che desiderano affittare il proprio immobile possono compilare l’apposito form sul sito inserendo tutte le informazioni richieste. Entro 48 ore saranno contattati da un esperto di Italia Affitti che provvederà a visitare l’immobile e ad effettuarne una valutazione gratuita.



Pompeo Pipoli
Area Web Marketing
pompeo.pipoli@italiaaffitti.com

Italia Affitti s.a.s
Corso Umberto I, n.18
65100 Pescara PE
Tel: 0854219081
www.italiaaffitti.it

FormazioneTurismo.com: raggiunti i 5.000 fan su Facebook

FormazioneTurismo.com, a poco meno di un anno dall’apertura della sua pagina sul social network Facebook – www.facebook.com/FormazioneTurismo -, ha raggiunto oggi i 5.000 fan che ne seguono e apprezzano le attività. Un risultato inaspettato – dichiara Francesco Mongiello fondatore di FormazioneTurismo.com – per il tipo di contenuti che seppur rivolti spesso ai giovani non si prestano così facilmente alla popolarità.

FormazioneTurismo.com è la prima comunità partecipativa in Italia nata nel 2006 sui temi della formazione e del lavoro nel turismo e nel settore alberghiero, un progetto partecipativo per la condivisione del sapere e della conoscenza in ambito turistico-alberghiero.

A popolare la pagina Facebook sono soprattutto le donne (67%) e gli italiani, con Roma prima città. Ma non mancano iscritti dal Regno Unito, Spagna, Francia, Germania e Stati Uniti d'America.

Questo risultato segue di pochi giorni il traguardo raggiunto dal suo Forum che ha totalizzato oltre 11.000 messaggi sui temi più vari che dalle professioni turistiche toccano l’apertura di agenzie viaggi o la scelta del network, o temi come la contrattualistica e la fiscalità.

martedì 28 settembre 2010

Expedia - Nel 2010 vince il mare italiano

Expedia ha stilato la Top 15 delle destinazioni turistichepiù vendute online sul mercato italiano. Sono sette le aree e le mete italiane che compaiono nella graduatoria, con forti aumenti rispetto all’ andamento dello scorso anno.

Nel 2010 vince il mare italiano
Le destinazioni italiane dominanola classifica delle 15 mete di mare più prenotate quest’estate dai nostri connazionali su Expedia.it: ben sette si trovano infatti nel Bel Paese e registrano tutte aumenti delle prenotazioni rispetto al 2009. Seguono ben distanti Spagna (con tre destinazioni nella top 15) e Stati Uniti (solo due).

La Sicilia si conferma la meta più desiderata dagli italiani, salda in vetta a questa speciale classifica grazie al suo mix inconfodibile di bellessimi paesaggi e cultura, seguita da Barcellona. Sull’ultimo gradino del podio troviamo l’Emilia Romagna, molto nota e apprezzata per la cucina e le numerose opportunità di svago e divertimento.
Ma il mare italiano è fortemente presente nelle scelte di viaggio dei nostri connazionai grazie anche a mete balneari famose e amate come quelle della Campania (al quarto posto), della Sardegna (6°), della Liguria e della Puglia, classificate rispettivamente all’ottavo e al dodicesimo posto. Anche la Serenissima si conferma tra le destinazioni più ambite (al decimo posto), guadagnando ben due posizioni rispetto allo scorso anno e conquistando i turisti italiani per la combinazione vincente di storia e lidi rinomati.

“Per rispondere alle esigenze degli italiani – che per le loro vacanze estive scelgono sempre più spesso il mare italiano – a partire dal 2009 ci siamo impegnati nell’ulteriore arricchimento della nostra offerta per le destinazioni di mare della penisola, aumentando di oltre il 25% la gamma di hotel disponibili su Expedia.it per la Riviera Adriatica, la Liguria, la Puglia, la Sardegna e la Costiera Amalfitana, già forti della più ampia offerta di alberghi in Italia, oltre 11.000” sostiene Giovanna Picciano, Marketing Manager di Expedia Italia. “I dati di prenotazione di quest’anno e il successo delle destinazioni marittime tricolori su Expedia.it, dimostrano che gli utenti stanno effettivamente approfittando delle offerte disponibili per le strutture alberghiere di queste meravigliose località”.

Expedia.it è la società leader a livello mondiale nel settore del turismo e dei viaggi online. Se cerchi alberghi a Madrid, alberghi a Napoli o un albergo a Torino, prova prima su expedia.it

Vacanze?Hotel o Bed&Breakfast?

Il settore del turismo è in costante evoluzione, non solo per il progressivo ampliarsi delle mete e delle offerte, ma anche per le nuove tipologie di vacanze che, soprattutto negli ultimi anni, si sono diffuse tanto tra i vacanzieri più giovani quanto tra quelli più maturi.
Un tempo in vacanza ci si recava solo d'estate e il "soggiorno" prevalentemente prescelto era quello della casa in affitto o al massimo dell'hotel. Scelte, queste, che derivavano tanto da abitudini e convenzioni, quanto da disponibilità economiche, visto che un tempo gli hotel erano, ad esempio, considerati "di lusso".
Oggi invece le abitudini dei turisti si sono modificate non solo perchè si viaggia in tutti i periodi dell'anno, anche solo per un week-end, ma anche perchè le strutture ricettive hanno assunto nuove "fisionomie" e sono, soprattutto, diventate alla portata di tutti. Così se per gli hotel oggi esistono, oltre a quelli a 4 stelle e alle pensioni, anche sistemazioni di qualità ma a costi contenuti, hanno cominciato a proliferare anche nuove forme di alloggio come i residence e soprattutto i B&B che nel nostro paese hanno conosciuto un'ampia diffusione e un grande successo.
Non a caso proprio i B&B sono un fenomeno in continua crescita non solo in Italia ma anche in altri paesi come la Germania, la Francia e chiaramente la Gran Bretagna, dove i B&B sono nati.
Inizialmente pensati come sistemazione per i turisti più giovani e capaci quindi di "arrangiarsi", oggi i B&B sono diventati di moda anche tra turisti adulti che spesso li preferiscono agli hotel per la familiarità che li caratterizza e per la possibilità di poter usufruire di servizi personalizzati.
Un successo in continua ascesa, quello dei B&B, oggi tra le alternative più gettonate dai turisti di tutto il mondo.

lunedì 27 settembre 2010

Relax e Libertà

L’originale scelta di girovagare alla guida di un camper si allontana dal convenzionale viaggio organizzato. Si evitano le guide turistiche che corrono da un monumento all’altro (“alla vostra destra trovate..”, “alla vostra sinistra potete ammirare..”), le mete più in e, per questo, troppo affollate e poco economiche. L’entusiasmo di approdare in località “fuori catalogo”, immergersi in paesaggi affascinanti e puri, dove poter assaporare uno stile di vita naturalista ed eco-responsabile, convince anche i più scettici che al pensiero delle difficoltà di confrontarsi con l’ambiente all’aria aperta senza le comodità alberghiere storcono il naso.
La vacanza in camper è una tappa di ogni viaggiatore che si riappropria della sua essenza avventuriera ma che non vuole, visti i tempi moderni, abbandonare totalmente le abitudini casalinghe. Il veicolo ricreativo, indipendentemente dalle tipologie presenti sul mercato (tutti i gusti e tutte le tasche sono soddisfatti: autocaravan, motorhome, mansardati, semi-integrali o camper puri), oltre che essere residenza di soggiorno vacanziero (e in certi casi addirittura fissa dimora) è un modello comportamentale sociale. Nella sua qualità di casa viaggiante garantisce una libertà di movimento e di adattamento che nessun altro mezzo offre. Che si tratti di un usato o di un camper nuovo fiammante, esso si trasforma in qualunque momento in ristorante o in pensione, a due passi dal mare, in pieno deserto o in montagna: ovunque la voglia di scoperta e il senso civico conducono. I luoghi deputati all'accoglienza come campeggi, aree attrezzate, parcheggi, agriturismi, sono fondamentali per la sosta o il pernottamento.
Il turismo itinerante è espressione di libertà di vivere e non solo vedere i luoghi visitati. La mobilità gitana dei camper stimola la conoscenza di situazioni naturali e di confronto con l’ambiente circostante nel quale ognuno può trovare le sue personali motivazioni. L’en plein air è una costante del settore turistico. Una realtà alla quale molti Comuni italiani fanno affidamento sempre in maggioranza: in questi ultimi anni, infatti, sono nate centinaia di aree attrezzate all’approdo dei veicoli ricreazionali. In crescita sono i percorsi studiati e organizzati per incontrare le bellezze naturali, dei parchi, delle aree protette. Si consolida la connessione tra turismo e campagna della quale il camper è l'interprete primario e anche le città d'arte considerano, oramai, questo mezzo e il suo equipaggiamento come interlocutori preferenziali perché adatti a ogni stagione dell’anno.
Il camper, fedele compagno di viaggio, ci guida verso una forma responsabile, e non alternativa, di scegliere le nostre vacanze. I ritmi della curiosità sono meno frenetici del turismo consumistico, pubblicizzato nelle varianti più accattivanti dagli operatori turistici. Il viaggio a misura d'uomo si costruisce su un tramonto, un’alba e sui tesori poco noti disseminati nel mondo: con il vantaggio di non dover rinunciare alle comodità e alla familiarità di un veicolo, le cui caratteristiche sono assimilabili a quelle di una mini-casa. La spensieratezza, che in ogni traversata il camperista conquista, ossigena il corpo e lo spirito dai mesi di lavoro stressante e dai problemi di tutti i giorni.
L’avventura inizia prima di accendere i motori: cosa vedere, dove fermarsi, mappe e cartine alla mano. Un’offerta autogestita per le proprie ferie: orientamento e adattamento animeranno le ore e l’affinità con le atmosfere dei luoghi visitati renderà l’esperienza magnifica.
Che cosa aspettate? Buon camper a tutti!

SPECIALE VIAGGI: LE NUOVE FRONTIERE DELLE CROCIERE

Sulle navi da crociera si può trovare di tutto. Golf, cinema 4D, pareti per fare free climbing, un simulatore di onde per gli appassionati di surf. E ancora, palestre superattrezzate terme, feste e buffet di mezzanotte.

La formula è semplice: trascorrere una vacanza, con famiglia o con amici, da single o da studente, nell’equivalente di un albergo a quattro stelle, ma che cambia continuamente panorama.

E se un tempo le crociere erano le vacanze preferite dalle signore un po’ attempate o dagli sposini in viaggio di nozze, da qualche anno, sono diventate una moda trasversale tra i target. Con un’offerta che varia da proposte extra-lusso a quelle di poche centinaia di euro.

Per comprendere le nuove tendenze nel settore delle crociere, abbiamo intervistato Marco Corradino, co-fondatore di Crocierissime.it e Volagratis.it, portali che offrono comparazioni e preventivi gratuiti tra tutti i principali operatori del settore delle crociere e dei viaggi, da Costa Crociere a tutte le migliori compagnie, e permettono di concludere prenotazioni con offerte interessanti.

“La crociera – spiega Marco Corradino – è il prodotto turistico con il migliore rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da costi contenuti e livello di servizio medio-alto. Ecco che, di fronte allo sconforto che regna nel comparto turistico, il mercato delle crociere va a gonfie vele”.

I dati parlano chiaro. Il sistema crocieristico italiano, in controtendenza rispetto al settore turistico, cresce ininterrottamente da 40 anni: dai circa 700 mila croceristi del 1970 si è passati ai 4,5 milioni degli anni '90 per arrivare, infine, ai 19 milioni stimati per il 2010. E' quanto emerge da un recente studio condotto dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ma è un incremento che durerà anche nei prossimi anni? “Sarà per il fascino e le suggestioni suscitate dal viaggio per mare o, ancora, sarà per la possibilità di visitare molteplici destinazioni in un'unica vacanza che le crociere sono destinate ad avere un trend sempre più in crescita per i prossimi sei o sette anni, perché rappresentano un prodotto turistico sempre più curato, arricchito di nuovi servizi, fortemente destagionalizzato e desiderato”.

Un boom, il cui merito, molto probabilmente, è dovuto alla eterogeneità dell’offerta. Perché il crocierista– nomade, avventuriero, pellegrino, romantico o dandy che sia – ha l’imbarazzo della scelta. Una crociera nel Mediterraneo, particolarmente adatta in inverno, quando la mitezza del clima, consente di tuffarsi nella storia e nel folklore di popoli dalle grandi tradizioni. Le Isole Canarie e il Marocco, la Spagna, il Portogallo, o il Medio Oriente, Cipro e la Turchia, o ancora Malta, la Libia e l’Egitto. Completamente diversa, ma altrettanto suggestiva, è una crociera nel Nord Europa.
Se, invece, si preferisce il Grande Nord, i fiordi norvegesi, il fascino selvaggio dell’Islanda, le capitali baltiche, i paesaggi incantati della Scozia. E ancora, una vacanza ai Caraibi. Fino a pochi anni fa, le crociere erano un prodotto destinato ad un preciso target. Oggi, invece, la possibilità di scegliere percorsi sempre diversi, rende questa tipologia di viaggio appetibile ad ogni fascia di età.

Quali sono le crociere da sogno per i giovani single? “In viaggio da Strasburgo a Rudesheim – risponde Corradino- passando per Mannheim, per scoprire le tradizionali e colorate bancarelle dei "Mercatini di Natale con CroisiEurope" o un itinerario “Costa Crociere Le Mille e una Notte da Dubai” con un viaggio straordinario, tra Dubai, Oman, Emirati Arabi e Bahrein, a bordo della meravigliosa nave della luce Costa Luminosa per conoscere un mondo unico dove convivono in armonia le realtà più contrastanti: un viaggio nella luce in tutte le sue forme, dalla trasparenza del cristallo delle strutture, ai mille riflessi dei lampadari in vetro di Murano, dai tessuti irridescenti degli arredi ai giochi di luce”. E per le famiglie che desiderano un totale relax? “Una proposta allettante è la crociera verso la costa marocchina, con l’itinerario “Spagna, Tangeri e Casablanca”, e poi lungo la costa spagnola attraversando Malaga, Almeria e Alicante, famose per il loro stile arabeggiante. E ancora, parte dall'estremità meridionale della penisola dei Sinai una crociera unica al mondo, sulle dolci onde del Mar Rosso: otto giorni circondati dal mare, accarezzati dal sole e dal vento del deserto. Relax totale con “Coralli e Antichi Tesori Costa Crociere”. “Per chi vuole, invece, trasformare la crociera in una occasione romantica – propone Corradino – un percorso indimenticabile che, salpando dalla cosmopolita Miami, vi porterà verso le isole più incontaminate alla scoperta dei colori e dei profumi di questo splendido angolo dei Caraibi con “Norwegian Cruise Line Colori Caraibici Orientali”.

Senza dimenticare le idee di viaggio all’insegna del divertimento pensate per i gruppi di amici: a bordo della Louis Majesty per una "Crociera di Capodanno" alla scoperta dei luoghi più incantevoli del Mediterraneo. In questo itinerario scoprirete un angolo di Francia con l'antica Marsiglia, proseguirete con Tangeri che sarà un'occasione per gustare un delicato the alla menta e Casablanca con i suoi bazar. Assaporerete il vero fascino della Spagna con le suggestive Malaga e Alicante, e Barcellona vi stupirà con le affollate Las Ramblas e le fantasiose architetture di Gaudì”.

Senza entrare in confusione tra le mille proposte, basta un semplice click e la vacanza è servita. Crocierissime.it, infatti, offre villaggi galleggianti per tutti i desideri con una particolare attenzione ai servizi e ai costi. “Sul nostro sito – precisa Corradino – è possibile esaudire ogni sogno di crociera: a partire da prezzi bassissimi, dalle navi a 3 stelle per arrivare fino alle navi più lussuose presenti sul mercato, troverete sicuramente tra le nostre molteplici proposte quella che più vi conviene. Ogni richiesta è gestita in linea e personalizzata secondo i parametri del cliente”.

Un progetto altamente innovativo nel campo del turismo on-line che, alla fine dell’estate 2010, ha registrato numeri importanti: 9000 clienti prenotati. Un’idea vincente perché, come conclude Marco Corradino “la specializzazione ha sempre premiato e fornire una piattaforma con la più alta gamma di prodotto crocieristico, è sicuramente un’idea vincente.

Tra le caratteristiche di Crocierissime.it: preventivo gratuito online da sito; possibilità dell'utente di richiedere di essere richiamato prioritariamente; aggiornamento real time di prezzi e disponibilità; proposta di alternative nel caso non ci sia disponibilità; proposte last minute per tipologia di clienti”. Un’idea vincente che si sta evolvendo. Oltre a presentare le offerte delle principali compagnie di crociera, a permettere di compilare preventivi gratuiti e di prenotare a prezzi convenienti, Crocierissime.it sta introducendo anche un osservatorio, per aggiornare e diffondere dati ai media interessati, dando informazioni al loro pubblico sulle tendenze più interessanti nel mondo delle crociere.

venerdì 24 settembre 2010

Al Gruppo Atlantic , meeting e congressi premiano lo “stare insieme”

Le aziende danno sempre più valore allo stare insieme, all’emozione di lavorare fianco a fianco. Per questo il Gruppo Atlantic di Riccione – leader nell’organizzazione eventi – propone soluzioni per convention, meeting e congressi sempre nuove, con particolare attenzione alla socialità, alla condivisione, alle attività post congress e per il tempo libero

Riccione, 23 settembre 2010 - Più che mai oggi, in tempi ancora incerti sull’asse economico-politico, si avverte un sensibile cambiamento nelle aziende che affrontano scelte strategiche per l’organizzazione di convention, meeting, congressi.

Non bastano soluzioni logistiche tecnicamente perfette ed efficienti, su cui noi del Gruppo Atlantic abbiamo sempre e costantemente investito garantendo sale riunioni altamente tecnologiche, ora l’obiettivo si è spostato o meglio si è ampliato: si cerca sì la location di qualità, ma soprattutto interlocutori esperti a cui affidare la nuova e vera essenza, la chiave del successo: “l’emozione” di stare insieme, di fare gruppo, aggregazione, di imprimere un vincente ed entusiasmante senso di appartenenza all’azienda.

In tempi di forte disgregazione, cosa unisce più di un meeting? Il post-congress, quasi un paradosso! Le attività durante il tempo libero, solitamente a fine sessione dei lavori, da semplice “accessorio” sono diventate il core business delle richieste meeting, oltre che lavorare nei nostri Hotel è crescente il desidero di trovare idee, spazi e soluzioni per l’effetto più importante: premiare lo stare insieme.

Siamo di fronte ad un nuovo sistema di fare meeting, focalizzato sulla persona e le sue emozioni, d'accordo la logistica perfetta, ma alla luce di questo nuovo trend, riunioni di lavoro, meeting, convention, congressi… E’ giusto definirli così oggi? Decisamente riduttivo chiamarli così, oggi più che mai ogni incontro è un evento, memorabile e unico, con un solo denominatore: la voglia di stare insieme sotto lo stesso brand!

lunedì 20 settembre 2010

Scopri le offerte sui migliori voli low cost

Per trovare un volo economico oggigiorno non serve più andare a ricercare in ogni sito del settore, esiste un nuovo poerale: voliameno.com, specializzato in voli low cost. Un potente motore di ricerca dove si può trovare il volo più economico disponibile da e per un aeroporto: consulta, filtra e ordina tutte le offerte sul mercato, con prezzi senza spese aggiuntive e propone in una sola ricerca ogni risultato ordinandoli a partire dal più conveniente, offrendo inoltre la possibilità di effettuare l'acquisto dei biglietti direttamente sul portale.


Per le tratte all'interno dell'Italia, vengono forniti risultati inerenti sia collegamenti con gli aereoporti principali, come ad esempio Milano Malpensa o Roma Fiumicino, sia inerenti collegamenti con gli aeroporti secondari, usati dalle compagnie aeree low cost e per le offerte last minute, quali: Lamezia, Alghero, Orio al Serio e Ciampino. Oltre a ricercare il biglietto più conveniente, su voliameno.com si possono ottenere numerose altre informazioni: dai limiti di carico dei bagagli alle promozioni stagionali o, per le principali mete, particolari comportamenti, quali sono i siti da visitare e gli avvenimenti a cui non mancare in ogni parte del mondo.


Su voliameno.com, oltre a ricercare i voli economici a disposizione sul mercato, è possibile inoltre comparare senza spese le proposte di più di 30 siti turistici, per ottenere le offerte migliori per gli alloggi, e procedere di seguito alla prenotazione. E' possibile inoltre ottenere le offerte riguardanti le auto a noleggio o direttamente su pacchetti vacanze o crociere: un solo portale che consente di progettare un viaggio dalla A alla Z cogliendo per tutti gli aspetti la proposta più economica: biglietto aereo, albergo, noleggi vetture...

Viaggi risparmiando con le ultime offerte di HRS

Molti italiani rinunciano spesso alle vacanze credendo che un viaggio implichi necessariamente una spesa dispendiosa, e perdendo così, l’occasione di poter staccare dalla routine quotidiana e concedersi momenti di puro relax e divertimento. Questa convinzione invece molto spesso è errata: i portali di prenotazioni di alberghi o hotel per le vacanze offrono molto spesso pacchetti promozionali e supersconti da non doversi lasciarsi sfuggire davvero mai.


Sul portale di HRS ad esempio, si può partire per più mete avendo un occhio di riguardo per il proprio portafogli. E' possibile risparmiare con innumerevoli scelte approfittando delle offerte esclusive HRS: come le offerte per gli hotel da 3 a 5 stelle economici, oppure prenotando una camera ad hotel Exclusive Price, ed entrambe le opzioni garantiscono una convenienza di almeno il 10% rispetto a tutti gli altri siti che offrono prenotazione per viaggi su Internet. Molti hotel appena inaugurati da HRS inoltre, offrono premi di benvenuto per i loro primi ospiti. Perché non approfittare e recarsi, quindi, in una delle bellissime capitali europee? Ad esempio nella cosmopolita Berlino, uno dei più importanti centri culturali e fieristici d’Europa, nonché metropoli ricca di divertimenti o ancora nella splendida Praga e perché no nella misteriosa Shangai?


E per chi ha a disposizione più giorni da poter trascorrere fuori città, sul sito di HRS si possono ritrovare delle imperdibili offerte anche per il noleggio dell’auto. Non solo quindi la prenotazione per un hotel a Berlino economico, accogliente e funzionale, quindi, ma anche un ulteriore possibilità di visitare, con l’aiuto di un auto scelta da voi alcune tra le più incantevoli e meravigliose località turistiche nella regione del Brandeburgo, regione profondamente immersa tra arte, natura e storia.

venerdì 17 settembre 2010

Settembre il mese dei viaggi scontati

Si parla tanto della corsa ai last minute ed ai viaggi scontato durante il periodo estivo, c’è chi addirittura spera fino a due giorni prima della partenza di trovare un’offerta a prezzi stracciati, ma ormai il concetto di last minute specie nel mese di agosto è diventato al quanto remoto e spesso si finisce per prenotare la prima cosa che ci capita pure di non rimanere a casa.

Ma se si ha la possibilità meglio evitare questo rischio e puntare davvero su viaggi scontati, in che modo?
Prenotate a settembre!
Nel mese di settembre si possono trovare prezzi per hotel e pacchetti vacanze che anche il miglior last minute non può darci.
Ad esempio se siete interessati ad un hotel riviera romagnola, ovviamente non potrete mai pretendere di trovare buoni sconti il 13 agosto in quanto è il periodo in cui tutte le strutture sono in overbooking e quindi oltre a trovare prezzi alle stelle rischiate anche di non trovare posto.
A settembre invece tante sono le offerte hotel rimini perché sebbene i turisti continuino ad arrivare, l’affluenza è più graduale e così oltre a risparmiare un bel po di soldi ci si può godere una vacanza in pieno relax.

IX Congresso Internazionale di Autism-Europe, “Un futuro per l’Autismo”




Si svolgerà a Catania, dall’8 al 10 ottobre 2010, presso il Centro culturale “Le Ciminiere”, il IX Congresso Internazionale di Autism-Europe, “Un futuro per l’Autismo”. Il convegno, promosso da Autism-Europe aisbl e Autismo Italia-onlus, sarà incentrato sui più recenti progressi della scienza e sugli approcci contemporanei che intendono migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie.

Ogni 3-4 anni, infatti, Autism-Europe organizza un Congresso Internazionale che riunisce gli esperti e i ricercatori più rinomati nel campo dell'autismo provenienti da tutto il mondo, allo scopo di divulgare le conoscenze scientifiche più attuali. Il Congresso che si svolgerà a Catania, vuole rappresentare un'opportunità unica per le persone con ASD, i loro familiari e i professionisti, per condividere informazioni attendibili sui progressi della scienza e sulle migliori pratiche d'intervento. Ma non solo, l’evento vuole essere anche un’occasione di incontro per quanti, ogni giorno, si confrontano con questa disabilità.

«Siamo convinti che il Congresso – spiega Vincenzo Papa, Presidente dell’Associazione “Un Futuro per l’Autismo Onlus” - sarà all’altezza nella diffusione di conoscenze di alto valore scientifico, nel quadro di un dialogo produttivo e di una concreta e proficua collaborazione fra il mondo delle associazioni (enti rappresentativi e gestiti direttamente da genitori di persone con autismo) e la comunità scientifica internazionale. Auspichiamo, infatti, che alle persone con autismo e alle loro famiglie, venga garantito il rispetto dei loro diritti umani e fondamentali, oltre ad un sostegno adeguato, perché sia reso possibile il massimo sviluppo delle potenzialità individuali e il pieno inserimento sociale».

Durante il Congresso, sarà possibile partecipare a un meeting scientifico unitario delle forze che operano nelle varie branche dell’Autismo, con lo scopo di presentare la migliore produzione scientifica internazionale. Si parlerà, quindi, di autismo e degli effetti devastanti che provoca tanto sulle persone colpite quanto sul nucleo familiare di appartenenza: un forum interdisciplinare esaminerà lo stato dell’arte della conoscenza scientifica e gli attuali approcci culturali nel campo del ASD. Ma non solo. Sarà presente, infatti, un’ area espositiva dedicata ai settori medico, turistico, enogastronomico, culturale e dell’artigianato per offrire agli intervenuti anche un’occasione di svago.

«Il Congresso affronterà la problematica dell’autismo in tutti i suoi aspetti – precisa Giuseppe Bellomo, del “Comitato organizzatore Catania 2010” - Per fortuna, non partiamo dall’anno zero! Le Istituzioni hanno incominciato a porsi con attenzione la problematica dell’autismo. La Regione Sicilia, ad esempio, con un apposito Decreto (GURS n.09 del 23/02/2007) ha approvato le “Linee guida di organizzazione della rete assistenziale per persone affette da autismo”. A questo punto, auspichiamo che dai propositi si passi alle scelte. Siamo convinti, infatti, che l’intervento per le persone affette da autismo è oltremodo necessario anche nell’ambito di una razionalizzazione dei costi, qualora le Istituzioni finalmente intervenissero in modo mirato. E ciò – conclude Bellomo - a nostro avviso, è possibile, se si agisce non solo al momento della diagnosi, della crescita e dello sviluppo, ma anche a livello di una ricerca scientifica seria ed anche quando i soggetti diventato adulti, pensando ad un graduale, e adeguato alle loro esigenze, inserimento sociale e occupazionale».

Il Congresso Internazionale Autism-Europe è aperto a tutti coloro che per motivi personali e/o professionali vogliono comprendere un mondo considerato “borderline”, fuori dagli schemi della nostra realtà quotidiana, ma che interessa milioni di famiglie in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni collegarsi al sito www.autismeurope2010.org.

giovedì 16 settembre 2010

Vacanze e weekend in Italia su TIPICHOTELS.IT

Nei luoghi più belli d’Italia puoi sempre contare su un TIPICHOTEL. La cortesia del personale, gli ambienti caldi e ospitali, l’attenzione per il cliente sono gli ingredienti per  una vacanza piena di relax e di divertimento. Dal mare azzurro di Capri e della Campania alle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo, fino alla straordinaria natura della campagna umbra, del Chianti e della Toscana. TIPICHOTELS è una ricca collezione di hotel, agriturismi, bed & breakfast, residence e resort per vacanze e weekend con il migliore rapporto qualità/prezzo.


TIPICHOTELS propone esclusive vacanze in inverno sulle nevi delle Alpi. Nella mondana Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, circondati dalle vette più affascinanti dei Monti Pallidi, in un hotel dallo stile tipicamente montano, caldo e accogliente. Oppure sull’altopiano del Renon, con una vista impagabile sui massicci dell’Odler, dello Sciliar e del Rosengarten Latemar, per un soggiorno in un albergo dal carattere familiare. Una vacanza in Alto Adige è anche l’occasione per vivere la magica atmosfera di festa nei tanti mercatini di Natale di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno. TIPICHOTELS ha selezionato le migliori mete per trascorrere incredibili vacanze invernali: sci, snowboard, fondo, escursioni con le ciaspole, shopping e divertimento tra le montagne più belle d’Italia.


Il sito TIPICHOTELS.IT è online per offrire solo il meglio dell’ospitalità italiana. Sul portale, realizzato e curato da KosmoSol, si può sfogliare la collezione di hotel, filtrare le ricerche per destinazione, leggere la scheda dettagliata di ogni struttura e iscriversi alla newsletter, per ricevere tutti gli aggiornamenti dal gruppo. Le offerte speciali e last minute propongono sistemazioni alberghiere a prezzi vantaggiosi in occasione di manifestazioni, fiere, sagre, eventi artistici e culturali, percorsi di gusto e visite enogastronomiche: ogni TIPICHOTEL è un prezioso aiuto per conoscere e vivere il territorio e le realtà che lo circondano. Per tutte le occasioni particolari, per una vacanza dedicata al benessere, al relax, alla natura, o per vivere magici momenti romantici: i motivi di viaggio sono infiniti, proprio come le offerte di TIPICHOTELS, ancora più convenienti per gruppi e comitive.


Vedere, conoscere, innamorarsi dei luoghi più belli d’Italia: TIPICHOTELS propone un nuovo modo di viaggiare e di vivere vacanze e weekend. Ovunque, al mare o in montagna, in una città d’arte, in campagna o sulle rive di un lago, il cliente diventa un ospite speciale. Il personale di ogni TIPICHOTEL è pronto a consigliare escursioni, tour e visite del territorio o a cantine ed artigiani rinomati del luogo, mentre gli chef di cucina, nelle strutture dotate di ristorante, propongono i menù con i più gustosi piatti tipici regionali. L’offerta di TIPICHOTELS comprende anche gli eventi congressuali e i piani incentive: meeting, incontri business e conferenze ospitati in ampi spazi e sale attrezzate.


Una vacanza con TIPICHOTELS significa vivere il territorio, scoprire sagre, fiere, manifestazioni, eventi, percorsi di gusto. Ogni TIPICHOTEL ha sempre l’offerta giusta da proporre; basta accedere al portale e cercare quella più adatta alle proprie esigenze: per esempio, un soggiorno di benessere e relax in campagna, un weekend romantico in una città d’arte, un tour o una visita gastronomica tra le colline della Toscana. TIPICHOTELS.IT offre sempre tanti motivi di viaggio per trascorrere vacanze e weekend nelle mete più belle d’Italia.

mercoledì 15 settembre 2010

Weekend di fine estate in Umbria

Se si sta ricercando una meta su cui puntare per un weekend all’insegna del relax e del contatto con la natura, l’ideale è optare per la zona dell’Umbria: in un territorio di straordinaria bellezza, ricco di attrattive non solo naturali ma anche culturali, architettoniche e religiose, che conserva intatte le sue tradizioni, siano esse enogastronomiche, folkloristiche o legate alla sua storia.
L’Umbria offre infatti un’ampia scelta riguardo le sue tipologie di attrattive, ma anche di strutture ricettive adatte ad accogliere i suoi visitatori, fino al più esigente, con edifici storici ristrutturati ed ammodernati affinché possano garantire ogni tipo di servizio e comfort.
Soggiornare infatti in uno dei numerosi agriturismi dell'Umbria è già di per sé un’esperienza: trascorrere dei giorni a stretto contatto con la natura incontaminata, accolti da persone calorose e degustando i piatti tipici preparati con prodotti freschi del territorio, è una vacanza che rigenera la mente e lo spirito, e farà rilassare per qualche giorno, lontani dal caos e dal grigiore delle grandi metropoli.
Pernottando anche in un bed & brekfast poi, si avrà la certezza di effettuare una spesa contenuta per le proprie vacanze, ottimizzando i tempi delle visite ai siti più importanti della regione, grazie alla vicinanza alle grandi città umbre ma rimanendo comunque in un territorio immerso nel verde delle colline, tra gli uliveti e paesaggi mozzafiato.
In particolar modo, una delle zone che più si presta a questo tipo di vacanza è quella di Foligno: la cittadina risale all'epoca umbra preromana, e vanta siti di altissimo interesse sia architettonico che naturalistico.
Nel centro storico della città si trovano numerosi spunti per un itinerario storico ed artistico: dalla splendida Piazza del Duomo, su cui si affacciano diversi edifici importanti come lo stesso Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio, il Palazzo Orfini e il Palazzo Trinci, che ospita la Pinacoteca, in cui sono conservate opere di Niccolò Alunno e altri pittori del 300' - 400', ed il Museo Archeologico; non solo, meritano sicuramente una menzione anche la meravigliosa chiesa romanica di Santa Maria Infraportas, la quale custodisce al suo interno diversi affreschi del ‘400 e del ‘500, la torre campanaria ed il particolare portico, risalente al XI secolo, e l'abbazia di Sassovivo, dove è possibile visitarne il chiostro romanico del ‘200.
Inoltre se si soggiorna in un bed & breakfast di Foligno si avrà anche l’opportunità di degustare i prodotti ed i piatti tipici locali, scoprendo così una straordinaria tradizione enogastronomica locale, durante la quale è possibile assaggiare alcuni tra i più pregiati prodotti non solo umbri ma di importanza nazionale come il tartufo bianco e nero, l’olio extravergine d’oliva, la patata rossa, il sedano nero, le lenticchie verdi e ovviamente i grandi vini locali.
E’ altresì possibile prendere parte anche ai vari itinerari di degustazione proposti dalle strutture ricettive stesse, seguendo così le ‘strade del vino’ o quelle ‘dell’olio., visitando le aziende produttrici ed assaggiando gli alimenti, freschi e genuini, direttamente dal produttore.
Proprio alla cucina tipica è dedicata una delle tantissime manifestazioni folkloristiche tipiche di Foligno: la ‘Primi d’Italia’, infatti sta sempre più prendendo piede, ed è caratterizzata dalla passione per il cibo attraverso Ia celebrazione dei primi piatti di tutte le regioni italiane.
Tra le altre manifestazioni importanti a Foligno segnaliamo anche quella a carattere storico-rievocativa della ‘Giostra della Quintana’, che si svolge due volte all’anno e più precisamente nei mesi di giugno e settembre ed alla quale si affianca anche una meravigliosa sfilata in costume medievale la sera prima; anche il Festival dei Segni Barocchi riscuote molto successo, così come la Fiera dei Soprastanti, il Carnevale Barocco, e la Sagra Musicale Umbra.

A Bolzano per la musica colta del Bolzano Festival Bozen 2010

Bolzano dedica da sempre molta attenzione al panorama musicale internazionale, organizzando festival ed eventi di grande rilievo per tutti gli amanti della musica. Dal jazz al genere classico, durante tutto l’anno potrete contare su una programmazione di eventi che copre diversi generi ed accoglie artisti e pubblico da ogni parte del mondo.

Fino al prossimo 9 ottobre, Bolzano ospiterà la settima edizione del Bolzano Festival Bozen, una rassegna dedicata alla musica classica, iniziata lo scorso 20 luglio e acclamata ad evento di successo per la qualità e la validità del programma artistico. Fin ad oggi, infatti, si sono susseguite una serie di serate speciali dedicate alla musica classica e alle esibizioni di musicisti di fama mondiale, tra cui quella della pianista Anna Kravtchenko e una simile programmazione perdurerà, come richiesto, anche fino al mese di ottobre. Il festival è diviso in cinque aree di interesse: Antiqua (un excursus nella musica Barocca), Orchestre Musica e Gioventù, una dedicata al Concorso Pianistico e al Festival Ferruccio Busoni, poi la sezione Concerti straordinari e quella dell’Accademia Gustav Mahler. Da metà settembre sino alla chiusura del Festival sarà possibile apprezzare i talentuosi musicisti del Concorso Pianistico e gli studenti dell’Accademia Gustav Mahler, che si esibiranno in una serie di concerti coinvolgenti e di grande complessità esecutiva.

Noi consigliamo agli amanti della musica classica di non perdere la possibilità di partecipare al festival e di approfittare degli ultimi giorni di programmazione per godere dei concerti pianistici e orchestrali che animeranno anche questa edizione del Bolzano Festival Bozen fino alla sua chiusura. Se non potete, però, visitare la città trentina in questo periodo o non riuscite a trovare una sistemazione in uno degli hotel a Bolzano, continuate pure a monitorare gli eventi e i festival organizzati in Trentino, e scoprirete che in tutti i periodi dell’anno, la città riserva numerose occasioni speciali per essere apprezzata.

martedì 14 settembre 2010

Master Marketing Management Turismo

MASTER IN MARKETING E MANAGEMENT DEL TURISMO 

I EDIZIONE 


Come si diventa manager del turismo: professionalità e competenze per valorizzare territori e destinazioni 

Viaggi brevi, lunghi, mordi e fuggi. Destinazioni esotiche, città d'arte, luoghi inesplorati.

Il mercato del turismo è una realtà composita ed in continua evoluzione, in grado di adattarsi alle richieste di viaggiatori/clienti sempre più esigenti e maturi, nonché ai diversi stili e modi del viaggiare.

Se fino a non molti anni fa il turismo costituiva un aspetto marginale della vita di un Paese e si pensava che fosse in grado di riprodursi naturalmente, senza la necessità di alcun piano strutturale e senza che ci fosse bisogno di interventi specifici, oggi esso è considerato un'attività strategica, in grado di dare una risposta concreta alla domanda di sviluppo economico del territorio.  

Il turismo è business ed ha un suo mercato con regole precise, con una sua domanda ed una sua offerta, un suo sistema di prezzi, meccanismi di sviluppo e crisi. In quest'ottica, figure professionali che abbiano un approccio multidisciplinare al mercato di riferimento, che integrino le competenze in materia di marketing, economia, con quelle relative alla comunicazione ed alla pubblicità, diventano fondamentali nel trasformare un luogo in una destinazione turistica, ovvero in un sistema integrato che mette insieme le risorse e le attrattive turistiche 

Il Master in Marketing e Management del Turismo, organizzato e promosso da Comunika in collaborazione con Cescot Viterbo, è stato pensato proprio per rispondere alle esigenze di personale sempre più specializzato e qualificato che il mercato del turismo pone.  
 

Il Master ha l'obiettivo di fornire ai gestori delle destinazioni turistiche, a chi opera nel settore incoming, a chi studia per entrare a far parte di questo mondo affascinante, le conoscenze indispensabili per apprendere come trasformare le singole risorse e attrattive del territorio in offerte e prodotti turistici integrati e organizzati, vale a dire come far diventare una qualsiasi località una destinazione turistica competitiva.

Per fare questo è fondamentale che il manager di una destinazione abbia un chiaro approccio al cliente ed al mercato, nonché, di conseguenza, rifletta costantemente sulla domanda e sui suoi continui mutamenti.

Durante il percorso didattico vengono analizzati e sviluppati gli aspetti del marketing, la promozione e le tecniche di comunicazione, affrontando le tematiche del management della destinazione turistica in un mondo competitivo, tenendo conto che è necessario reinventare costantemente la destinazione, di presentare in modo sempre più strategico le attrattive ed indirizzare i diversi attori che si trovano in essa a ragionare come il mercato ragiona in quel momento.

Sensibilizzazione, commercializzazione, gestione e prodotti sono i nuovi termini che i manager del turismo devono acquisire e comprendere per trasformare una destinazione turistica in un prodotto vivo, accattivante e fruibile. 
 
 

Sbocchi Professionali 

  • professioni nell'ambito del management delle aziende turistiche
  • professioni relazionali focalizzate sul rapporto fra imprese e turista in una logica di customer satisfaction
  • professioni di rete incentrate sulla gestione del network fra imprese
  • professioni legate alle nuove tecnologie
  • professioni territoriali volte a favorire la valorizzazione e la fruibilità delle risorse di una destinazione
 

In Italia e all'estero, è possibile trovare sbocchi  in tutti i comparti del settore turistico, in particolare: 

  • ospitality: alberghi, residenze turistico-alberghiere ed agriturismi
  • intermediazione: tour operator, agenzie di viaggio, operatori online, GDS
  • MICE: società di organizzazione eventi, convention bureau, PCO e meeting

          Planner

  • trasporti: compagnie aeree e crocieristiche ed altri vettori di trasporto
  • ristorazione e catering
  • cultura: musei, teatri, organizzazioni no profit e fondazioni culturali
  • pubblica amministrazione: enti nazionali e locali, uffici del turismo
  • consorzi turistici e agenzie di sviluppo e promozione del territorio
  • consulenza e progettazione
 
 

Inizio previsto  

Novembre 2010 

A chi si rivolge  

L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti.  

  • Laureati e/o Laureandi
  • Responsabili Marketing
  • Responsabili commerciali o vendite
  • Esperti di Comunicazione
  • Pubblicitari
  • Professionisti già inseriti nel settore

          che vogliano aggiornare la propria preparazione 

Programma  

    • Basi di comunicazione
    • Management
    • Il sistema azienda
    • Risorse umane
    • Tutela del consumatore
    • Legislazione turistica
    • Organizzazione e programmazione del territorio
    • Creazione e Marketing del prodotto turistico territoriale
    • Piano marketing di un territorio turistico: fasi, strumenti, metodi
    • Promocommercializzazione, web-marketing efficace
    • Competitività delle destinazioni turistiche
    • Aspetti di sostenibilità: economica, ambientale e socio-culturale
    • Economia del turismo e segmenti di mercato (cultura, lusso, terme..)
    • Rapporti di turismo-ambiente
    • Marketing turistico strategico e commerciale
    • Politiche di turismo
    • Ruolo della stampa turistica: il giornalista nel settore turismo)
    • Editoria turistica per la promozione e la valorizzazione del territorio
    • Turismo culturale
    • Turismo congressuale ed organizzazione eventi
    • (Case histories)
    • Turismo crocieristico
    • Wellness e turismo termale
    • Quality Manager
    • Turismo sostenibile e responsabile
    • Qualità ed ambiente per le aziende turistiche (Iso 9001, Iso14001, Emas, Ecolabel)
 
 

Durata  

Il Master ha durata di 6-8 mesi (450 ore), e si articola in due fasi: aula + stage.

4 mesi di aula a Roma e Viterbo (150 ore lezioni frontali +  project work), a week-end alternati.

3/6 mesi di stage qualificato (300/600 ore), con copertura INAIL a carico dell'Istituto, in strutture a carattere turistico/ricettive nelle principali città italiane ed europee (rispettando la priorità di richiesta per la preferenza di ogni corsista selezionato). Lo stage è parte integrante del percorso didattico ed è garantito a tutti i partecipanti.  

Costi 

La quota di partecipazione è di 3.500,00 euro + Iva (con possibilità di rateizzare l'importo in tranche mensili) e comprende materiali didattici, dispense, tutoring e partecipazioni a workshop di settore ed attività esterne  

Modalità  di Pagamento:  

  • Bonifico bancario
  • Assegno circolare non trasferibile
  • Bollettino postale
  • Contanti.
 

    * È possibile attivare pagamenti personalizzati  
     

Borse di Studio  

Sono previste due borse di studio a copertura totale dell'importo, altre a copertura parziale ed ulteriori agevolazioni 

Certificato rilasciato 

Diploma di Master  
 

Sede Didattica  

Centro Congressi Cavour

Via Cavour, 50/a

00184, Roma

Cescot Viterbo – Palazzo Doria Pamphili

Piazza dell'Oratorio, 1

San Martino al Cimino (VT) 
 
 

Sistemazioni 

Comunika mette a disposizioni dei corsisti non residenti nella città di Roma, un elenco di strutture ricettive convenzionate e selezionate sulla base del buon  rapporto qualità/prezzo 

Selezioni  

Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare il curriculum vitae alla domanda di ammissione, oppure inviare il cv accompagnato da una lettera motivazionale all'indirizzo master@comunika.org indicando il RIF: "Master in Marketing e Management del Turismo".

In seguito ad un primo screening cartaceo dei curricula pervenuti, l'idoneità sarà conferita sulla base di un'attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione a detto Master.

Seguirà colloquio motivazionale e psicoattitudinale. 

Per prenotarsi alle selezioni e per maggiori informazioni cliccare il link sottostante:  
 

http://comunika.org/leggi_master.aspx?ref=8  

Oppure contattare la Segreteria Organizzativa allo 06 44291240 

Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, lo Sviluppo e la Comunicazione

Via Nomentana, 233 – 00161 Roma

Tel. 06 44291240 – Fax: 06 44249234

www.comunika.org  
 

SUN RIMINI 2010, dove si dettano le regole dell’Outdoor e nascono le nuove tendenze per l’arredamento da esterni


E’ al SUN RIMINI 2010 che nascono le nuove tendenze per l’arredamento da esterno ed è qui che i più importanti professionisti dell’outdoor si incontrano. E sono proprio i manager del settore che per il loro soggiorno business, spesso, scelgono gli hotel Riccione con camere vista mare per rilassarsi in ambienti eleganti dopo lunghe giornate passate alla Fiera di Rimini

Riccione, 15 settembre 2010 - Nel quartiere Fieristico di Rimini, dal 14 al 16 ottobre 2010, si terrà la 28° edizione di SUN, Salone Internazionale dell’Esterno, fiera riservata ai professionisti dell’outdoor. SUN Rimini 2010 rappresenta una piattaforma di business privilegiata e osservatorio unico e autorevole per l’interno settore dell’arredo per esterni, oltre che uno snodo mondiale di un mercato in fermento che vede l’Italia sempre protagonista in termini di produzione, export e import.


SUN, il Salone internazionale dell’Esterno, è il più importante, vivace e affascinante appuntamento per i professionisti dell’Outdoor che si incontrano ogni anno in Riviera Adriatica. I manager del settore spesso scelgono gli hotel Riccione per i loro soggiorni Business e prediligono gli hotel vista mare o gli alberghi in centro a Riccione per serate all’insegna del relax e dell’eleganza, dopo intere giornate passate nei padiglioni della fiera a discutere di innovazione e nuovi trend. Per coniugare la comodità di un albergo alla massima flessibilità di orari e al top della privacy, i visitatori di SUN Rimini 2010 si affidano anche a soggiorni business di qualità nei residence Riccione, alloggiando in appartamenti indipendenti, villette con giardino o attici vista mare, godendo della stessa libertà di casa propria.


Al SUN 2010 si dettano le regole dell’Outdoor living&lifestyle ed è per questo che negli anni il Salone è diventato un punto di riferimento per i professionisti della filiera dell’arredo, della progettazione e dell’accessorio per esterni. SUN Rimini 2010 (12 padiglioni, 700 espositori, oltre 20.000 visitatori professionali attesi, 10 eventi speciali), punta anche quest’anno a ripetere il sempre crescente successo in termini di qualità di visitatori, di prodotti e soluzioni per l’esterno residenziale, pubblico e contract.

SUN Rimini 2010 inoltre esporrà i risultati delle sperimentazioni sugli arredi outdoor frutto di 2 concorsi internazionali, uno dedicato ai giovani talenti (under 35) dell’outdoor design (concorso SUN.LAB), l’altro a nomi noti del design a livello internazionale (Da nido a guscio), coadiuvati da aziende leader del settore. Si tratta di competizioni di altissimo livello, in cui i partecipanti, seguendo un tema indicato dal Salone, realizzano prototipi di elementi di arredi, corredi e sistemi di arredo per l’esterno. Sono concorsi che negli ultimi 2 anni hanno generato tanto interesse da parte di aziende del settore che una buona percentuale dei prototipi esposti è entrata in produzione e commercio.

Offerte e promozioni del Grand Hotel Diplomat

Il L'Hotel Diplomat Marine è un elegante hotel 3 stelle a Cattolica sul mare, a pochi passi dal centro e dalle principali vie dello shopping e del divertimento di Cattolica.
L'ottima posizione occupata dal nostro hotel, permetterà ai turisti di accedere alla spiaggia direttamente dall'hotel, senza dover attraversare nessuna via o strada intermedia, i nostri ospiti potranno quindi uscire dalle loro camere già in costume da bagno, pronti per usufruire dei tanti servizi messi a disposizione dalla spiaggia per le vostre giornate al mare.

Per permettere a tutti di trascorrere una vacanza al mare, vengono proposte tante offerte last minute, promozioni, sconti e convenzioni per il vostro soggiorno a Cattolica.
Controlla le vantaggiose offerte, troverai tante convenienti proposte per i principali eventi che si terranno sulla riviera romagnola, tra i più importanti, gli appuntamenti da non mancare sono la Notte Rosa, considerato il capodanno dell'estate, e il MotoGp di San Marino, che si tiene a Settembre all'autodromo di Santa Monica.
Il nostro hotel offre inoltre particolari convenzioni per visitare i tanti parchi divertimento che si trovano sulla riviera romagnola, durante le tue vacanze, non può mancare una giornata a Mirabilandia, Aquafan o all'Italia in Miniatura, con le loro numerose attrazioni per tutte le età che vi faranno trascorrere giornate indimenticabili.

Contatta la nostra reception all'indirizzo e-mail diplomat@cattolicahotels.biz per avere maggiori informazioni sulla disponibilità, i costi e gli sconti per la tua vacanza al mare a Cattolica.

giovedì 9 settembre 2010

A Roma il Web Hotel Revenue Seminar


Web Hotel Revenue, a dicembre arriva l’evento formativo dell’anno dedicato al Revenue management, al Web marketing e alla Brand Reputation del settore alberghiero. L’appuntamento è dal 9 all’11 dicembre all’Hotel Capannelle di Roma.

All’atteso incontro di alta formazione parleranno gli esperti protagonisti indiscussi delle strategie del 21 secolo in fatto tecnologie e di ospitalità: i rappresentati di Expedia, Trivago, Lastminute.com, Rate Tiger, BookingBlog, Blastness, Globres saliranno in cattedra per parlare di web marketing e turismo. Con loro ci saranno altri illustri ospiti: interverranno infatti anche l’Isnart (Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche), Serenissima Informatica, Trust You, Evols e Gestione Albergo.  Si attende anche la presenza di Google Italia, Facebook Italia,  Tripadvisor e Fast Booking.

Le attività saranno articolate in: interventi sul tema della giornata, di carattere generale, con un taglio "macro";  focus operativi, con sessioni parallele sullo stesso argomento della giornata in versione approfondita; business lounge, area dedicata alle aziende, presso la quale incontrare clienti e operatori.

A moderare gli incontri sarà il prof. Franco Grasso, punto di riferimento in Italia del Revenue Management, e Antonello Maresca coordinatore del Progetto WTM Web Travel Marketing. L’organizzazione del Whr 2010 è a cura dell’omonima società di consulenza di Revenue management – diretta proprio da Franco Grasso, cui è affidato il coordinamento didattico dell’evento formativo. Al suo fianco,  FormazioneTurismo.com – guida alla formazione nel turismo diretta dal prof. Mongiello, che cura parte del coordinamento didattico e la comunicazione, e  SicaniAsc, società di consulenza e formazione per il turismo diretta da Vito D’Amico, che si occupa del coordinamento organizzativo. Tra i partner dell’iniziativa, Zaniah – società di Web consulting.

Programma:

Day 1 – Fare Revenue
Hotel Revenue strategico-operativo: nuovi trend, strategie e strumenti

Day 2 - Revenue Italia
Marketing, Brand & Hospitality Management per le destinazioni

Day 3 - Revenue tra presente e futuro
Web, Mobile e Social Media Marketing: i risultati del Web e l'impatto sul Revenue

Per informazioni:
Organizzazione WHR2010
T +39.095.494395 | F +39.095.2246280

mercoledì 8 settembre 2010

Vini d’eccezione e piatti raffinati per week end da gourmet a Riccione

Dal 24 al 26 settembre, l’esperienza del sommelier Antonio Temperini incontra l’estro dello chef Maura Gosio, 1 stella Michelin al ristorante “La Piazzetta” di Varese, nell’esclusivo evento enogastronomico “Week end stellato” dell’Atlantic, hotel 4 stelle superior fronte mare in centro a Riccione

Riccione, 8 settembre 2010 - La ricerca del gusto è un’arte raffinata, dove si mischiano i sapori in un incontro di sensazioni, dove il dolce, il salato, il piccante si fondono, arrivando gradevoli al palato in un’unica suggestione organolettica. Chi sa stare in cucina sa che deve saper abbinare con maestria il vino al cibo, in uno sposalizio armonico, che tenga conto delle caratteristiche olfattive e gustative di entrambi.

Dal 24 al 26 settembre allAtlantic, hotel 4 stelle superior fronte mare in centro a Riccione, l’abilità dello chef Maura Gosio, 1 stella Michelin al ristorante “La Piazzetta” di Varese, e l’esperienza del sommelier Antonio Temperini, si uniscono per creare incanti culinari con gusti mai scontati, per chi desidera passare un “Week end stellatosulla Riviera Adriatica.

Su un menù di pesce con Ravioli al nero di Seppia e Rombetto, il sommelier propone un Franciacorta Saten, Contadi Castaldi e un Prosecco di Valdobbiadene. Il Franciacorta Saten con il suo delicato giallo paglierino e i suoi sentori floreali e fruttati si sposa particolarmente bene con il pesce, arrivando pulito al palato deliziato da bollicine di freschezza. Lo stesso si può dire del Prosecco di Valdobbiadene, prodotto nelle colline trevigiane, conosciuto come vino frizzante, con un leggero retrogusto amarognolo che si abbina in maniera perfetta a piatti di pesce ed è ottimo con i risotti.

All’Atlantic, sulla mousse al ribes rosso con crema di fichi d’India si potrà gustare il sapore dolce dell’Albana passito, Fattoria Paradiso d.o.C., che accompagnerà nella serata di sabato 25 settembre anche un più autunnale strudel di mele della Val di Non. L’Albana passito si presenta di colore ambrato con un profumo di dattero, pere, tartufo bianco, mela cotogna e note balsamiche, che lasciano sul finale un affascinante acidulo.

Per chi volesse stupire con sapori più decisi, potrà servire carne e verdure e piatti dai sapori molto personali come i Paccheri all’amatriciana e il Guancialino di vitello da accompagnare con un Tignanello Antinori, igt, un’elegante variante del Chianti Classico – come suggerisce il sommelier Antonio Temperini sempre per la cena del 25 settembre all’ Atlantic, hotel 4 stelle superior fronte mare in centro a Riccione. Il Tignanello Antinori è davvero un gioiello enologico, un rosso maturo da servire a 18-20 gradi, con spigolosità tanniche smussate e intensi profumi e sfumature organolettiche. Per un week end a Riccione da veri gourmet non aspettate e prenotate subito il vostro "Week end Stellato", in Camera Matrimoniale Superior Vista Mare, in mezza pensione con le cene di venerdì e sabato, al prezzo speciale di € 250,00 per persona (2 giorni), riservato a chi prenota entro il 15 settembre 2010.

Snav informa che sono ancora attive le promozioni per Sicilia e Sardegna


traghetti sardegnaLa compagnia di navigazione comunica che è ancora possibile prenotare il proprio viaggio per Sicilia e Sardegna usufruendo delle speciali offerte “Tutto Incluso”.

8 settembre 2010 – Snav S.p.A., compagnia di navigazione che effettua collegamenti marittimi verso alcune delle principali mete turistiche del Mediterraneo, comunica che è ancora possibile usufruire degli speciali pacchetti Tutto Incluso per i turisti in viaggio verso Sicilia e Sardegna. Le offerte sono rivolte a tutti coloro che hanno scelto di partire per le vacanze durante il mese di settembre. Chi è dunque interessato ad imbarcarsi sui traghetti Sicilia e sui traghetti Sardegna Snav può viaggiare verso la propria meta a partire da soli 20 euro a passeggero. La tariffa, valida per la nave Civitavecchia – Olbia, comprende anche il trasporto di auto o moto. Chi invece desidera salire a bordo dei traghetti per la Sicilia effettuando la tratta Civitavecchia – Palermo paga un biglietto del valore di 40 euro a passeggero. Ma la convenienza alloggia anche sulla nave Napoli - Palermo, con tariffe a partire da soli 35 euro a persona.

Le famiglie che viaggiano sui traghetti per Palermo e sui traghetti per Olbia possono usufruire della speciale tariffa Happy Family, che consente a due adulti e un bambino con auto al seguito di viaggiare a partire da soli 56 euro a tratta, senza alcuna spesa aggiuntiva. Tutte le informazioni sulle promozioni sono disponibili sul sito di Snav.

La grande novità dell’estate 2010 è caratterizzata dalla possibilità di prenotare, oltre al viaggio, anche il proprio menù di bordo. Sia sui traghetti Sicilia che sui traghetti Sardegna, infatti, nel percorso di prenotazione online c’è la possibilità di assicurarsi non solo il proprio posto, ma anche i pasti desiderati, sapientemente preparati dagli chef di bordo e serviti nelle esclusivi cornici del ristorante a la carte e nel self service.

Maggiori informazioni sono reperibili sul comunicato ufficiale, che è online all’indirizzo http://www.snav.it/press/con-snav-lestate-non-va-in-vacanza.html.

Snav spa
Ufficio booking
booking@snav.it

martedì 7 settembre 2010

Notte di Capodanno in Toscana

Se state cercando un capodanno diverso dal solito, a Capodanno 2011 sarà possibile trascorrere 7 notti in due splendide ville della Toscana, proprio come i vips stranieri, ad un prezzo modico. Se non amate troppo i luoghi pieni di persone o se più semplicemente siete persone romantiche che hanno deciso di trascorrere questa notte con la propria amata o con la propria famiglia forse l'offerta di Capodanno Toscana è ciò che fa per voi. Un 31 dicembre diverso, tra Siena e Volterra al centro di frutteti ed oliveti.

Villa Toscana Capodanno


7 notti e sette giorni per vivere a pieno la Toscana, durante questa settimana potrete visitare stupende città come Firenze, Pisa e San Gimignano ed assaporare nei ristoranti vicino a Montecastelli Pisano e Radicondoli i famosi prodotti tipici toscani . Quest'anno non accontentatevi della festa di capodanno ma scegliete la vacanza di capodanno.
Qui è visibile la villa con piscina privata chiamata Villa Toscana Centopino.

Le Giornate della Polizia Locale a Riccione, all’Hotel Lungomare in camere vista mare a 4 stelle


Camere singole e doppie per soggiorni business a 4 stelle all’Hotel Lungomare in occasione della ventinovesima edizione delle Giornate della Polizia Locale Riccione, che si svolgerà dal 15 al 18 settembre 2010

Riccione, 6 settembre 2010 - Per il ventinovesimo anno consecutivo - dal 15 al 18 settembre 2010 - si svolgeranno a Riccione le Giornate della Polizia Locale. L'Hotel Lungomare, situato a pochi passi dal famoso Viale Ceccarini, nel centro di Riccione e direttamente sul mare, lancia una speciale offerta per questo periodo con la possibilità di alloggiare a pochi minuti dal Palazzo dei Congressi di Riccione che, assieme allo storico Palazzo del Turismo, anche quest’anno sarà la sede del Convegno Nazionale e della Mostra.

Per le Giornate della Polizia Locale, l’Hotel Lungomare offre camere singole e doppie a prezzi interessanti con inclusi servizi a 4 stelle come: pranzi e cene presso il ristorante panoramico "Rosa dei Venti" (aqua, vino della casa, e caffè inclusi); quotidiani a disposizione nela Hall; SKY a disposizione in tutte le camere, servizio di colazione in camera, bagno Turco e garage.

Dall’Hotel Lungomare Riccione potrete arrivare al Palacongressi con una piacevole passeggiata in pochi minuti e quindi lasciare la vostra auto nel comodo garage privato sotterraneo, video sorvegliato. All’Hotel Lungomare Riccione, poi, la prima colazione a buffet, servita nella sala Libeccio al piano rialzato affacciata sulla spiaggia, sarà ricca di pasticceria fragrante rigorosamente fatta in casa, spremute fresche, golose crepes preparate al momento ed uno sfizioso corner salato per soddisfare ogni preferenza

Durante le Giornate della Polizia Locale, oltre alle sessioni di lavoro ordinarie, è prevista come ogni anno, un’ampia area espositiva che rappresenta il più autorevole ed irrinunciabile palcoscenico a livello nazionale per tutte le aziende che quotidianamente dialogano con i corpi di Polizia Locale in Italia. Non esistono infatti in Italia altri appuntamenti capaci di vantare gli stessi numeri e lo sanno bene gli oltre cento espositori che ogni anno incontrano a Riccione i Comandanti, gli Amministratori e le Associazioni di categoria.

Il prestigio delle Giornate della Polizia Locale è reso ancora più evidente dai numeri dell’edizione 2009 che ha registrato la presenza di oltre 105 aziende, un’area espositiva di 6.000 mq. e oltre 2.500 partecipanti estremamente qualificati, tra comandanti, ufficiali e agenti di polizia municipale, dirigenti, amministratori e funzionari degli enti locali.

Spettacoli di musica, danza e teatro per il Festival La Bâtie di Ginevra

Fino al prossimo 18 settembre 2010, Ginevra ospiterà la nuova edizione del Festival La Bâtie: musica, teatro e danza attraverseranno la città coinvolgendo abitanti e ospiti da tutta Europa.

Nella meravigliosa cornice della capitale dell'omonimo cantone svizzero, quest’anno i visitatori che affolleranno gli alberghi e hotel di Ginevra avranno la possibilità di fare una nuova esperienza turistica, completamente dedicata alle nuove tendenze artistiche internazionali.Sebbene infatti Ginevra sia già rinomata per essere il punto di riferimento svizzero per il settore della finanza, dell’economia, dell’istruzione e della salute, non tutti sanno che la città brilla anche per il suo fermento culturale.

Il calendario del Festival La Bâtie vedrà alternare numerosissimi artisti di calibro internazionale, e promette grandi emozioni anche a chi non è particolarmente esperto dei generi.Nella sezione del festival dedicata alla danza, Alain Platel sarà un protagonista speciale. L’artista presenterà un omaggio a Pina Baush con la nuova coreografia Out of Context, e Gardenia, incentrato sui mille volti della vita dei travestiti. Inoltre è previsto un workshop con la sua compagnia “Les ballets C. de la B.”, e la presentazione del film documentario Passion -Last Stop Kinshasa.In programma ci sono anche una serie di spettacoli e performance che aprono una finestra sull’Africa, con l’obiettivo di esplorare i cambiamenti e le metamorfosi in cui prendono forma le nuove tendenze artistiche afro. Un esempio è l’excursus che dal Marocco giunge sino al rap, con la Handspring Puppet Company che si esibirà in uno spettacolo teatrale diretto da William Kentridge.

E ancora, sarà possibile apprezzare lo sguardo sull’Eurovisione di Massimo Furlan, una rappresentazione teatrale tratta da un videogioco di Stefan Kaegi e Helgard Haug, una versione punk di danze africane con Faustin Linyekula, i francesi Syd Matters che apriranno la tournèe per la presentazione del loro ultimo album, la nuova creazione del canadese Benoît Lachambre influenzato da Meg Stuart , la sconcertante Jimi Tenor in una fusione afrobeat con il trio Kabu Kabu. Con più di 40 spettacoli, il programma del Festival La Bâtie delineerà le principali tendenze della scena contemporanea europea e internazionale, venite a scoprirle nella splendida città di Ginevra.

lunedì 6 settembre 2010

www.adventureacademy.it: l’Outdoor Training Campus per aziende, manager e società sportive

Nel cuore dell’Appennino piacentino, circondato dai boschi del Parco Provinciale (Comune di Morfasso), Adventure Academy è il primo Campus in Italia progettato e realizzato per le sole attività outdoor. Con corsi specifici e difficoltà simulate per tutti i partecipanti, oggi la struttura propone percorsi completi per la formazione e le attività all’aria aperta.


Il sito web di Adventure Academy ha da poco rinnovato la sua veste grafica e i suoi contenuti. Il progetto di valorizzazione del Campus nasce in collaborazione con KosmoSol, nell’ambito di una più ampia strategia di Web marketing estesa anche ai più noti social network, Facebook e YouTube. Sul nuovo portale è possibile conoscere lo staff di Adventure Academy, composto da team leader esperti, dell’attività outdoor e altamente qualificati nei settori della formazione, dell’adventure training e della crescita individuale. La lunga storia della struttura ripercorre le tappe fondamentali di un’attività che negli ultimi anni ha conosciuto momenti importanti, tra i quali la preparazione dei concorrenti de “L’Isola dei Famosi” - il reality show trasmesso da Rai2: lo staff di Adventure Academy ha formato i partecipanti al programma televisivo con un corso di sopravvivenza. La scuola vanta anche il Guinness World Record per il Ponte Tibetano più lungo del mondo (1993, 2001 e 2004).


I corsi di Outdoor Training, Team Building e Sopravvivenza sono aperti a chiunque desideri impegnarsi in una sfida con se stesso o a chi semplicemente vorrebbe vivere una vacanza nuova in compagnia di amici o familiari, per dimenticare lo stress del lavoro, superare le proprie paure e migliorare le performance atletiche. La scuola di Adventure Academy è aperta a manager, aziende, società sportive, privati, scuole e ragazzi. Per ogni azienda, la struttura prevede un programma personalizzato secondo gli obiettivi e le necessità: la scuola può ospitare eventi di team building, lanci di prodotto, attività di formazione, sviluppo e motivazione aziendale. Alle scuole e ai ragazzi, Adventure Academy offre divertimento, educazione e attività all’aria aperta, in un mix di lezioni teoriche e pratiche, mentre le società sportive possono trovare strutture e professionisti dedicati per stage di preparazione fisica e mentale.


Il Campus, esteso su una superficie complessiva di dieci chilometri quadrati, consente ai partecipanti dei corsi di soggiornare in camere multiple, per vivere una vera full-immersion nelle attività di Adventure Academy. Chi desidera festeggiare particolari ricorrenze immersi nella natura (compleanni, addii al celibato o al nubilato ed eventi vari) può noleggiare l’intera struttura. Gli ampi spazi, la logistica delle esperienze outdoor, i percorsi diversificati e lo staff di professionisti consentono di avvicinarsi al mondo dell’avventura in modo nuovo, divertente e sicuro.

Un settembre tutto da pedalare con le escursioni cicloturistiche proposte da Nolo Bike Parma

Dopo la prima escursione nell'oasi Parma Morta, sabato 11 si parte da Roccabianca per un itinerario di 35 chilometri nei luoghi amati dal creatore di Don Camillo e Peppone. Il 19 invece un'escursione all'insegna della storia e dell'arte, tra i castelli della bassa parmense.


Il settembre di Nolo Bike Parma è iniziato domenica 5, per scoprire l'oasi naturale Parma Morta e conoscere da vicino le specie di animali e piante che vivono in questo ramo fluviale abbandonato. Qui crescono olmi, salici, pioppi e trovano rifugio piccoli mammiferi come il toporagno d'acqua e uccelli rari come il Tarabuso.
Il calendario di settembre propone altre due interessanti escursioni per gli amanti del cicloturismo e della vita all'aria aperta.

Dal paesaggio naturale della Parma Morta si passa a quello descritto da Guareschi nei suoi racconti: sabato 11 settembre si parte alle 14,30 dal punto noleggio di Nolo Bike Parma di Roccabianca per ritrovare un angolo del Mondo Piccolo. Insieme alla guida ambientale ed escursionistica Marcello Cantarelli, il gruppo si dirigerà verso Fontanelle, paese natale del giornalista e scrittore, dove è in programma la visita al museo a lui dedicato.
Le aule della scuola dove Giovannino ha imparato a leggere e scrivere sono state restaurate e raccolgono documenti visivi, sonori e materiali provenienti dall'archivio degli eredi. Visitando le sale, si ripercorrono le tappe della vita dell'autore e della Bassa stessa, la vera protagonista dei suoi scritti che lui definisce come quella “piatta striscia di terra grassa, distesa lungo la riva destra del Po”.

Gli argini, i filari di pioppi e viti, i campi a perdita d'occhio, i casolari e le chiesette immersi nella campagna sfilano accanto agli amanti del cicloturismo, che possono gustare questo angolo d'Emilia pedalando senza fretta lungo percorsi ciclabili e strade a bassa percorrenza.

Da non perdere il 19 settembre il tour che Nolo Bike Parma propone tra storia, arte e leggende nei castelli delle antiche famiglie parmensi. L'itinerario, di 35 km circa, condurrà i partecipanti nella magica atmosfera dei borghi che hanno visto nascere e prosperare le corti della bassa padana. Dalla Rocca Meli Lupi di Soragna, per poi ammirare la Rocca di San Secondo e infine giungere a Fontanellato. Il gruppo passerà lungo l'alveo del fiume Taro, per ammirare l'antica pieve romanica di San Genesio, per poi tornare verso Soragna.


Per prenotazioni e maggiori informazioni su itinerari in bicicletta, week-end in bici e il noleggio bici a Parma, vi invitiamo a visitare il sito www.nolobikeparma.it



Contatti:
Layoutweb, Layout Advertising Group
Public Relation Department
Simona Bonati
E-mail: bonati@layoutweb.it
www.layoutweb.it

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI