CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 27 settembre 2010

SPECIALE VIAGGI: LE NUOVE FRONTIERE DELLE CROCIERE

Sulle navi da crociera si può trovare di tutto. Golf, cinema 4D, pareti per fare free climbing, un simulatore di onde per gli appassionati di surf. E ancora, palestre superattrezzate terme, feste e buffet di mezzanotte.

La formula è semplice: trascorrere una vacanza, con famiglia o con amici, da single o da studente, nell’equivalente di un albergo a quattro stelle, ma che cambia continuamente panorama.

E se un tempo le crociere erano le vacanze preferite dalle signore un po’ attempate o dagli sposini in viaggio di nozze, da qualche anno, sono diventate una moda trasversale tra i target. Con un’offerta che varia da proposte extra-lusso a quelle di poche centinaia di euro.

Per comprendere le nuove tendenze nel settore delle crociere, abbiamo intervistato Marco Corradino, co-fondatore di Crocierissime.it e Volagratis.it, portali che offrono comparazioni e preventivi gratuiti tra tutti i principali operatori del settore delle crociere e dei viaggi, da Costa Crociere a tutte le migliori compagnie, e permettono di concludere prenotazioni con offerte interessanti.

“La crociera – spiega Marco Corradino – è il prodotto turistico con il migliore rapporto qualità/prezzo, caratterizzato da costi contenuti e livello di servizio medio-alto. Ecco che, di fronte allo sconforto che regna nel comparto turistico, il mercato delle crociere va a gonfie vele”.

I dati parlano chiaro. Il sistema crocieristico italiano, in controtendenza rispetto al settore turistico, cresce ininterrottamente da 40 anni: dai circa 700 mila croceristi del 1970 si è passati ai 4,5 milioni degli anni '90 per arrivare, infine, ai 19 milioni stimati per il 2010. E' quanto emerge da un recente studio condotto dall’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ma è un incremento che durerà anche nei prossimi anni? “Sarà per il fascino e le suggestioni suscitate dal viaggio per mare o, ancora, sarà per la possibilità di visitare molteplici destinazioni in un'unica vacanza che le crociere sono destinate ad avere un trend sempre più in crescita per i prossimi sei o sette anni, perché rappresentano un prodotto turistico sempre più curato, arricchito di nuovi servizi, fortemente destagionalizzato e desiderato”.

Un boom, il cui merito, molto probabilmente, è dovuto alla eterogeneità dell’offerta. Perché il crocierista– nomade, avventuriero, pellegrino, romantico o dandy che sia – ha l’imbarazzo della scelta. Una crociera nel Mediterraneo, particolarmente adatta in inverno, quando la mitezza del clima, consente di tuffarsi nella storia e nel folklore di popoli dalle grandi tradizioni. Le Isole Canarie e il Marocco, la Spagna, il Portogallo, o il Medio Oriente, Cipro e la Turchia, o ancora Malta, la Libia e l’Egitto. Completamente diversa, ma altrettanto suggestiva, è una crociera nel Nord Europa.
Se, invece, si preferisce il Grande Nord, i fiordi norvegesi, il fascino selvaggio dell’Islanda, le capitali baltiche, i paesaggi incantati della Scozia. E ancora, una vacanza ai Caraibi. Fino a pochi anni fa, le crociere erano un prodotto destinato ad un preciso target. Oggi, invece, la possibilità di scegliere percorsi sempre diversi, rende questa tipologia di viaggio appetibile ad ogni fascia di età.

Quali sono le crociere da sogno per i giovani single? “In viaggio da Strasburgo a Rudesheim – risponde Corradino- passando per Mannheim, per scoprire le tradizionali e colorate bancarelle dei "Mercatini di Natale con CroisiEurope" o un itinerario “Costa Crociere Le Mille e una Notte da Dubai” con un viaggio straordinario, tra Dubai, Oman, Emirati Arabi e Bahrein, a bordo della meravigliosa nave della luce Costa Luminosa per conoscere un mondo unico dove convivono in armonia le realtà più contrastanti: un viaggio nella luce in tutte le sue forme, dalla trasparenza del cristallo delle strutture, ai mille riflessi dei lampadari in vetro di Murano, dai tessuti irridescenti degli arredi ai giochi di luce”. E per le famiglie che desiderano un totale relax? “Una proposta allettante è la crociera verso la costa marocchina, con l’itinerario “Spagna, Tangeri e Casablanca”, e poi lungo la costa spagnola attraversando Malaga, Almeria e Alicante, famose per il loro stile arabeggiante. E ancora, parte dall'estremità meridionale della penisola dei Sinai una crociera unica al mondo, sulle dolci onde del Mar Rosso: otto giorni circondati dal mare, accarezzati dal sole e dal vento del deserto. Relax totale con “Coralli e Antichi Tesori Costa Crociere”. “Per chi vuole, invece, trasformare la crociera in una occasione romantica – propone Corradino – un percorso indimenticabile che, salpando dalla cosmopolita Miami, vi porterà verso le isole più incontaminate alla scoperta dei colori e dei profumi di questo splendido angolo dei Caraibi con “Norwegian Cruise Line Colori Caraibici Orientali”.

Senza dimenticare le idee di viaggio all’insegna del divertimento pensate per i gruppi di amici: a bordo della Louis Majesty per una "Crociera di Capodanno" alla scoperta dei luoghi più incantevoli del Mediterraneo. In questo itinerario scoprirete un angolo di Francia con l'antica Marsiglia, proseguirete con Tangeri che sarà un'occasione per gustare un delicato the alla menta e Casablanca con i suoi bazar. Assaporerete il vero fascino della Spagna con le suggestive Malaga e Alicante, e Barcellona vi stupirà con le affollate Las Ramblas e le fantasiose architetture di Gaudì”.

Senza entrare in confusione tra le mille proposte, basta un semplice click e la vacanza è servita. Crocierissime.it, infatti, offre villaggi galleggianti per tutti i desideri con una particolare attenzione ai servizi e ai costi. “Sul nostro sito – precisa Corradino – è possibile esaudire ogni sogno di crociera: a partire da prezzi bassissimi, dalle navi a 3 stelle per arrivare fino alle navi più lussuose presenti sul mercato, troverete sicuramente tra le nostre molteplici proposte quella che più vi conviene. Ogni richiesta è gestita in linea e personalizzata secondo i parametri del cliente”.

Un progetto altamente innovativo nel campo del turismo on-line che, alla fine dell’estate 2010, ha registrato numeri importanti: 9000 clienti prenotati. Un’idea vincente perché, come conclude Marco Corradino “la specializzazione ha sempre premiato e fornire una piattaforma con la più alta gamma di prodotto crocieristico, è sicuramente un’idea vincente.

Tra le caratteristiche di Crocierissime.it: preventivo gratuito online da sito; possibilità dell'utente di richiedere di essere richiamato prioritariamente; aggiornamento real time di prezzi e disponibilità; proposta di alternative nel caso non ci sia disponibilità; proposte last minute per tipologia di clienti”. Un’idea vincente che si sta evolvendo. Oltre a presentare le offerte delle principali compagnie di crociera, a permettere di compilare preventivi gratuiti e di prenotare a prezzi convenienti, Crocierissime.it sta introducendo anche un osservatorio, per aggiornare e diffondere dati ai media interessati, dando informazioni al loro pubblico sulle tendenze più interessanti nel mondo delle crociere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *