CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 19 dicembre 2018

TURISMO E CUCINA: E' CACCIA ALLA PENTOLA SOUVENIR

TURISMO: PENTOLE E STOVIGLIE SONO I NUOVI SOUVENIR  

 

 

Milano, 18 dicembre 2018 – Visitare l'Italia accende la passione per la cucina. Per il 62% dei turisti, il buon cibo è la cosa che gli mancherà di più dell'Italia. Il 28% addirittura, al momento della ripartenza, dichiara di voler accrescere le proprie conoscenze in cucina in generale, stimolato dalla passione culinaria degli italiani. Per questo ben un turista straniero su 3 sceglie come souvenir prodotti da cucina come pentole e stoviglie per poter sperimentare, anche a chilometri di distanza, di riprodurre profumi e sapori italiani e non solo.

 

Primi fra tutti, gli strumenti legati alla preparazione della pasta in 2 casi su 3. Ma anche wok (15%) e coltelli asiatici (9%) ideali per cucine fusion, perché comodi da trasportare stivati in aereo. La nuova tendenza è stata rilevata dall'ATR, l'associazione degli albergatori milanesi di Confesercenti, e WMF, celebre brand tedesco di prodotti da cucina.

 

Tra i 600 turisti intercettati dall'indagine di WMF e ATR, appare forte la convinzione che per riuscire nella preparazione di un buon piatto sia necessario, oltre a la scelta di ingredienti di qualità (secondo l'87% del campione), anche l'utilizzo degli strumenti migliori (66%). Quindi acquistarli direttamente nel paese patria del mangiar bene è ritenuta una garanzia di successo (72%).

 

"L'interesse dei turisti per il cookware commercializzato in Italia è confermato da un andamento positivo delle vendite nelle città turistiche – spiega Francesco Baldiserra, direttore marketing di WMF, Lagostina, Emsa e Kaiser  nel luogo dove si cucina e si mangia meglio al mondo si è convinti e certi di trovare i migliori strumenti per farlo, è questa la logica alla base di questa nuova tendenza".

 

Nel dettaglio, la top five, di questa speciale caccia alla "pentola souvenir", è guidata dai cugini d'oltralpe, i francesi, che acquistano utensili da cucina nel 43% dei casi, seguiti dagli statunitensi (35%) e inglesi (22%). Al quarto posto si piazzano i turisti russi (16%), infine, dopo un volo transcontinentale è ben l'11% dei cinesi a riporre nelle proprie cucine stoviglie acquistate lungo lo stivale.

 

Così, la cibo mania di questi anni sta influenzando anche il mondo del turismo e si fa spazio nei bagagli dei visitatori del Bel Paese. Il tutto a beneficio del mercato dei prodotti casalinghi che, come riportato dall'Osservatorio Non Food di GS1 Italy, lo scorso anno è valso 4,4 miliardi di euro, soprattutto, neanche a dirlo, in pentole e stoviglie. 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *