CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 24 ottobre 2017

Turismo sostenibile in Costa Rica. Ben 76 nuove aziende insignite del CST, il Certificato per la Sostenibilità Turistica

Costa Rica:  76 nuove aziende insignite del CST, 
il Certificato per la Sostenibilità Turistica
  • Ad oggi sono 384 le aziende con Certificato per la Sostenibilità Turistica
     
  • Il CST viene assegnato alle imprese che operano  una gestione sostenibile
In occasione del 20 ottobre 2017, la Giornata Mondiale del Turismo, l'Istituto Costarricense de Turismo (ICT) ha consegnato a 76 agenzie turistiche costaricane il Certificato per la Sostenibilità Turistica (CST), un documento creato dell'Ente del Turismo e riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale del Turismo con il quale viene certificato l'impegno per garantire la sostenibilità.

"Da oltre tre decenni, Costa Rica ha individuato nella sostenibilità il pilastro del suo modello di sviluppo turistico, trasformandola in una fonte di vantaggio competitivo e nel principale elemento di differenziazione della destinazione. In tal senso, vent'anni fa il Paese ha creato il Certificato per la Sostenibilità Turistica (CST), uno standard innovativo e pionieristico che ha lo scopo di promuovere la sostenibilità in modo integrale e quindi anche il benessere economico e sociale della comunità. Per questo motivo, vogliamo congratularci con le agenzie turistiche che hanno ottenuto il CST in un periodo di massima importanza per l'industria del turismo, quale l'Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo", ha affermato ilMinistro del Turismo Mauricio Ventura.


Ad oggi sono 384 le imprese che hanno conseguito la certificazione, e appartengono a diverse categorie: strutture ricettive, autonoleggi, tour operator, parchi tematici, società di ristorazione e compagnie di navigazione.
 

LIVELLOSTRUTTURE RICETTIVETOUR OPERATORPARCHI TEMATICIAUTO
NOLEGGIO
SOCIETÀ
DI RISTORAZIONE
COMPAGNIE NAVIGAZIONETOTALE
1238200235
2579200573
367168342100
44426530583
55626235193
24785199915384

 
I riconoscimenti sono stati consegnati dal Ministro del Turismo e dalla Commissione Nazionale di Accredito, guidata dall'Ente del Turismo di Costa Rica (ICT) e composta dal Ministero dell'Ambiente e dell'Energia (MINAE), dall'Istituto Nazionale per la Biodiversità (INBio), dall'Università di Costa Rica (UCR), dall'Istituto Centroamericano di Amministrazione delle Imprese (INCAE), dalla Camera Nazionale del Turismo (CANATUR) dall'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (UICN) e dalla Camera Nazionale dell'Ecoturismo (CANAECO).

Cos'è il CST
Nel 1997 Costa Rica ha introdotto il Certificato per la Sostenibilità Turistica, uno standard creato dall'ICT e riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale del Turismo in quanto programma innovativo che ha trasformato il modo di fare turismo.

Le imprese turistiche interessate alla certificazione sono chiamate a sottoporsi volontariamente a un processo di valutazione effettuato dai tecnici del Dipartimento di Certificazione e Responsabilità Sociale Turistica e riconosciuto dalla Commissione Nazionale di Accredito, finalizzato a individuare il livello raggiunto in base a un numero ben definito di fattori.

Il processo è gratuito.
La certificazione ha una validità di due anni; pertanto, le imprese sono motivate a mantenere costante la gestione sostenibile della loro attività. 


Situato tra gli stati di Nicaragua e Panama, Costa Rica offre ai visitatori una straordinaria ricchezza di fauna selvatica, paesaggi e ambienti diversi che rendono il viaggio in questo Paese del Centro America un'esperienza unica. 

Il Paese ospita orgogliosamente quasi il 5% della biodiversità conosciuta al mondo ed è diventato leader ed esempio mondiale di ecosostenibilità. 

Costa Rica può contare su una struttura turistica altamente organizzata con ampie opzioni alberghiere e attività.

Fondato nel 1955, l'Instituto Costarricense de Turismo (ICT)-Ente del Turismo di Costa Rica, insieme ai partner del settore privato, ha l'obiettivo di regolamentare e promuovere l'ampia offerta turistica del Paese. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *