CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 21 dicembre 2012

Dove andare per un weekend romantico in Toscana

I posti da scegliere per trascorrere un weekend romantico in Toscana sono davvero tanti. La Toscana infatti ha il pregio di essere costituita morfologicamente da colline, montagne, mari, pianure, di essere sede di città artistiche meravigliose quali ad esempio Firenze, Siena e Lucca, e di affascinanti borghi storici quali San Gimignano e Monteriggioni.

Partendo da questi presupposti appare quindi subito evidente che per passare un fine settimana con il partner in Toscana c'è davvero l'imbarazzo della scelta anche se naturalmente ogni coppia ha pur sempre i suoi gusti e quindi ci sarà chi preferirà passare un paio di giorni in riva al Mare Tirreno e ci sarà pur sempre chi invece preferirà scopire le ricchezze architettoniche di questa bella regione.

Chi ama il mare sicuramente avrà il suo bel da scegliere tra tante località della Versilia e della Maremma quali Viareggio, Castiglione della Pescaia, Marina di Grosseto, Forte dei Marmi o magari le isole d'Elba e del Giglio. Chi invece ama l'arte non può esimersi dal portare la sua anima tra le vie della Culla del Rinascimento perchè passare un weekend romantico a Firenze è davvero un'esperienza polisensoriale per le visioni, i profumi, i sapori che è possibile conoscere nel capoluogo toscano.



weekend romantico Firenze


Oltre a Firenze inoltre chi ama le espressioni umanistiche troverà sicuramente soddisfazione nell'approdare a Siena, ai sopra citati borghi di Monteriggioni e San Gimignano o a Volterra, Cortona e Anghiari. Rimanendo in tema di città Lucca è molto particolare e può riservare delle belle sorprese, mentre Arezzo è sicuramente comoda da visitare perchè è di fatto una città a misura d'uomo.

Passando alle montagne dobbiamo nominare il Pratomagno in provincia di Arezzo, l'Abetone in provincia di Pistoia e le Alpi Apuane tra le province di Massa Carrara e Lucca. Il Pratomagno è molto godibile d'estate, per fare delle sani e ossigenanti escursioni a piedi, l'Abetone in inverno è meta abituale di vacanze sulla neve e settimane bianche e in estate di villeggiature estive, mentre le Alpi Apuane hanno da sempre attratto naturalisti, geologi e amanti delle scienze.


Weekend montagna Toscana

Dopo tutta questa disquisizione magari voi che leggete amate le colline e in questo caso tra i paesaggi collinari più amati e frequentati della Toscana vanno sicuramente menzionati il Chianti, celebre campagna a vocazione vitinicola posta tra le province di Firenze e di Siena o magari le colline pisane dove tra l'altro ha sede la bella località termale di Casciana Terme.

Delle terme per l'appunto ce ne eravamo colpevolmente scordati perchè la Toscana, insieme all'Emilia Romagna, al Veneto e alla Lombardia, è una delle regioni termali italiane per eccellenza. La provincia di Siena è la zona toscana dove si registra il maggior numero di località termali, tra le quali Rapolano Terme e Chianciano Terme ma, ad eccezione della sola Prato, almeno una località con terme si trova in ogni provincia della Toscana.

Abbiamo detto tanto e non abbiamo detto nulla perchè la Toscana è come il cielo, da qualunque parte la si possa ammirare e conoscere sembra cominciare sempre e non finire mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *