CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

Vacanze in Sardegna nel paradiso de La Maddalena


di Giulia Madau
Presa da qui.
Magico e spettacolare il complesso di isole e isolette che domina la Sardegna nord orientale, tra le note Bocche di Bonifacio e quell’angolo stupendo che è la Costa Smeralda.
Ovviamente stiamo parlando dell’arcipelago de La Maddalena che si estende per oltre 180 km e in tutto comprende 60 isole, tra cui Spargi, Budelli, Razzoli, Spargiotto, Barrettini, Mortorio, Nibani, Caprera: luoghi inimmaginabili bagnati da acque celesti e limpide.
Tutte le isole sono di natura granitica e hanno conservato la propria naturalità come qualcosa di prezioso e imprescindibile che conferisce a questa zona un’aura di unicità e fascino.
http://www.youtube.com/watch?v=tlt8-fjrZF4&feature=youtube
La Maddalena e le sue isole sono tra i più bei luoghi della Sardegna, importanti anche dal punto di vista morfologico, della flora e della fauna marina.
Se si escludono l'isola principale dove sorge un carinissimo paese e Caprera in cui sono presenti alcune abitazioni e la casa di Garibaldi, il resto è completamente disabitato e perfetto per il viaggiatore che ama stare realmente a contatto con la natura. Ideale per chi è sempre in cerca di emozioni e sensazioni speciali, per chi ama la pace, il rumore del vento e del mare, i suoni dei gabbiani e della natura.
Imperdibili sono le varie spiagge che si affacciano sul mare. Prima fra tutte è la splendida Spiaggia Rosa, raccontata anche nel film "Deserto Rosso", del regista ferrarese Michelangelo Antonioni del 1964.
http://www.youtube.com/watch?v=epy52uEFKrw&feature=related
Il suo colore deriva dalla presenza di un elevata percentuale di bioclasti, cioè frammenti di scheletri di briozoi, piccoli animali invertebrati, e foraminiferi, organismi unicellulari presenti sulla terra da milioni di anni. I bioclasti si trovano soprattutto nelle praterie a Posidonia oceanica che crescono numerose nei fondali attorno all’arcipelago, a testimonianza di un mare pulito e poco inquinato.
In passato, purtroppo, come spesso accade quando l’uomo vuole avere il sopravento sulla natura, la spiaggia ha rischiato di scomparire in quanto c’era chi la depredava dei suoi preziosi granelli. Ma, nel 1996 l'arcipelago della Maddalena si trasformò nel primo Parco Nazionale in Sardegna e si decise di tutelare la Spiaggia Rosa che ora, grazie alle guide del Parco, si può ammirare solo da lontano, non si può calpestare il suo arenile ed è vietata la balneazione nelle sue celesti acque.
http://www.youtube.com/watch?v=-bhYgJanZ-k&feature=youtube
Oltre a questo piccolo angolo di paradiso vi consigliamo le spiagge di Cala Coticciu e del Relitto a Caprera, Cala Corsara e Cala Granara a Spargi.
L’arcipelago e tutto il circondario fanno parte del Parco Geominerario Sardo, riconosciuto dall'UNESCO, e del Santuario dei Cetacei. Chi è fortunato, infatti, può incontrare tartarughe e delfini o addirittura, come è successo da poco, balene bianche.

Per avere più informazioni su La Maddalena e il parco ecco il sito ufficiale. Mentre, se siete interessati a un vacanza scoprite i villaggi in Sardegna che possono ospitarvi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *