Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2016

LEGNO, PIETRA, CAMINI E TESSUTI NATURALI: IL MOOD ALPINO DECLINATO IN 5 HOTEL MONTANI


Vivono in simbiosi col paesaggio che li ospita, traggono ispirazione dai materiali del territorio, declinando il mood alpino in stili diversi: ecologico, rigoroso, tradizionale, glamour. Cinque hotel di montagna dove soggiornare tra camini sospesi e tipiche stube, letti intarsiati e baldacchini di rami, mobili di antiquariato e soluzioni custom designed,
per abbandonarsi tra tessuti di loden e ricami a puncetto

Hotel Sonnwies, Via Ronco 20, Luson – Alto Adige (BZ), Tel. 0472 413533, www.sonnwies.com


E' come gli alberghi delle favole, l'Hotel Sonnwies di Luson. Un accurato progetto di restyling lo ha completamente rinnovato nelle camere, nel ristorante, nelle sale gioco, fino ad arricchirlo di un mirabolante aquapark, con spassosissimi scivoli a onde, lunghissimi scivoli tubo, altalene, funicolari e tappeti nella neve. 
Nel parco di 10.000 metri quadrati i bambini slittano sulla pista di pattinaggio, cavalcano dolci pony e cavalli islandesi, costruiscono igloo di ghiaccio. Sempre all'interno dello steccato, e in una zona discretamente in pendenza, c'è pure una pista da sci di 800 metri e un aitante maestro pronto a fornire i primi rudimenti ai piccoli di ogni età. 

I genitori, nel frattempo, si rilassano nella SPA di 1.000 metri quadrati con trattamenti benessere pensati per tutta la famiglia. Oppure nelle piscine interne-esterne costantemente riscaldate, a profondità variabile e corredate di lettini idromassaggio. 

Il riposo, per tutti, sopraggiunge all'interno delle spaziosissime family suite, impreziosite da caminetti sospesi, vasche free-of-standing, divani in velluto e balconi super panoramici

Prezzi Hotel Sonnwies:
a partire da 115,90 euro a persona, a notte, con trattamento di pensione all inclusive che comprende:

colazione, pranzo leggero, ricca merenda pomeridiana, cena 5 portate a scelta, + utilizzo di tutti i servizi dell'hotel (baby club con animazione e assistenza garantita, libero accesso al minizoo, il maneggio, l'aquapark, la pista di pattinaggio, libero ingresso alla SPA di 1.000 mq con area dedicata ai bambini, servizi family tipo lettini a sbarre, fasciatoi, vaschetta per bagnetto e vasino, scaldabiberon, bollitore, babyphon, seggiolone e bavaglino al tavolo, cucinino e stoviglie per bambini, omogeneizzati e pappine sempre freschi, etc etc)

NaturHotel Lüsnerhof, Via Ronco 20, Luson – Alto Adige (BZ), Tel. 0472 413633, www.naturhotel.it oppure www.luesnerhof.it


Con un profilo inconfondibile, il NaturHotel Lüsnerhof domina la Valle di Luson dal suo punto più panoramico. 

Immerso in uno scenario fiabesco, l'hotel vive praticamente in simbiosi con la natura, grazie alla sua struttura ecosostenibile, realizzata in legno e pietra, e l'autosufficienza energetica, garantita da un impianto a truciolato di legno, pannelli solari, e la centrale idroelettrica del paese. 

Nella sua cucina, biologica e di appartenenza territoriale, sono eliminate le farine raffinate, aboliti i grassi nocivi e vietato l'uso di preparati industriali. 

Nelle camere regnano gli elementi naturali, come il legno di larice e cirmolo dei boschi limitrofi, o le pietre calcaree delle Dolomiti. 

Anche il benessere è 100% naturale, raggiunto grazie a percorsi kneipp nel torrente, bagni nel laghetto alpino, immersioni nelle tinozze di legno, trattamenti viso e corpo eseguiti con ingredienti tratti dal magico mondo dell'Alpe di Luson.

Prezzi NaturHotel Lüsnerhof:
a partire da 126,00 euro a persona, al giorno, in pensione ¾ e libero accesso alla SPA e ai bagni alpini, partecipazione attività ed escursioni

Hotel Dosses, Via Dursan 115, Santa Cristina di Val Gardena (BZ), Tel. 0471 793326, www.dosses.it


650 anni d'ospitalità non sembrano pesare sulle spalle dell'Hotel Dosses, fieramente adagiato nel punto più panoramico di Santa Cristina di Val Gardena.  

All'interno, ambienti di raffinata eleganza, camere assai spaziose e intrise di legno, pietra e materiali naturali.  

All'esterno una scenografica piscina proiettata dinanzi al Sassolungo, pervasa di profumi di larice e avvolgenti tepori

Anche il centro benessere Anima si ispira agli elementi del paesaggio alpino: acqua, legno, erbe aromatiche e sale himalayano si integrano nello scenografico mondo delle saune con baita (sauna finlandese), fienile (bagno turco alle erbe) e una nuovissima biosauna in stile rustico, tratta da un autentico maso contadino.  

Dettagli che sono stati messi ancora più in risalto dall'importante ristrutturazione di questa primavera, per avvolgere l'ospite con un autentico mood alpino, fatto di ovattata ospitalità e ricercata naturalezza.

Prezzi Hotel Dosses:
a partire da 150,00 euro a persona, al giorno, in pensione ¾ e libero accesso alla SPA, partecipazione attività ed escursioni

Mirtillo Rosso Family Hotel, Strada della Barriera 8, Riva Valdobbia (VC) - Monte Rosa,
Tel. 0163 91810, www.mirtillo-rosso.com


Al Mirtillo Rosso Family Hotel rivive ogni giorno la magia del Natale. L'Hotel omaggia l'incontaminato scenario della Valsesia con una struttura perfettamente integrata nel  paesaggio valligiano e orientata  al  massimo  della  sostenibilità  ecologica. 

Realizzata interamente in  legno,  con  le  migliori  tecnologie  rivolte  al risparmio energetico, all'impiego delle risorse idriche e alla gestione dei rifiuti, riprende l'architettura delle antiche case Walser risalenti al XIII-XIV secolo.  

Si dispone come una piccola frazione di paese, con un corpo centrale dove alloggiano i servizi ricettivi, ristorativi e di intrattenimento ludico e wellness, attorno al quale si distribuiscono tre chalet preposti al pernottamento, custodi, ciascuno, di 20 camere, per un totale di 60 stanze di differente tipologia. 

All'esterno, tuffi spensierati nella piscina riscaldata dell'hotel, sotto il chiarore delle stelle o nell'ovattata discesa dei fiocchi di neve. Interminabili discese sulle piste da sci o a bordo di mirabolanti slittini. 

Immersioni nella storia walser e avventure nella natura, pomeriggi trascorsi a creare decorazioni natalizie o a sfornare dolci della tradizione locale.

Prezzi Mirtillo Rosso Family Hotel:
a partire da 90,00 euro a persona, a notte, con pernottamento e pensione 3/4, libero accesso alla Spa, partecipazione attività ed escursioni


Alpine Wellness Hotel Masl, Strada di sotto 21, Valles - Rio Pusteria (BZ), Tel. 0472 547187, www.hotel-masl.com


Varcare l'arco in pietra dell'Hotel Masl è come fare un tuffo nel passato. Sulla banderuola segnavento, posta in cima alla facciata, è inciso l'anno 1680.  Nicchie di cimeli e mobili d'antiquariato altoatesino accompagnano l'ospite lungo i piani dell'hotel, nelle aree comuni e nei corridoi, invitandolo a scoprirne la sua gloriosa storia, risalente alla fine del XVII secolo. 

In quegli anni il Masl ottenne la prima licenza di locanda a Valles. Da semplice maso contadino si trasformò in un punto di riferimento e d'accoglienza per tutti quei viaggiatori che transitavano lungo l'antica via del sale che collegava Austria e Val Pusteria: commercianti, contrabbandieri, carovane di circhi ed eserciti sapevano di trovare un rifugio di calore e disponibilità al Masl. 

Una così lunga tradizione nell'ospitalità si riflette inevitabilmente nella conduzione dell'hotel a quattro stelle, ispirata all'accoglienza genuina e al servizio discreto ma sempre cordiale.  

Genuina è anche la cucina, realizzata con ingredienti biologici provenienti dall'azienda agricola di famiglia. Naturale è il wellness, effettuato con erbe del territorio e acqua purissima delle sorgenti locali. 

Naturali e anallergici sono anche i materiali impiegati nell'arredo delle camere: cirmolo, tessuti di loden e pietra accompagnano i momenti di relax mentre un impianto di teleriscaldamento a legno cippato infonde calore ecologico a tutto l'albergo.  

2.000 metri quadrati di centro benessere nutrono, infine, corpo e spirito attingendo dalla forza rigeneratrice dei monti della Val Pusteria con bagni al latte, impacchi al miele di fattoria, peeling ai sali di montagna, massaggi al cirmolo o ai fagottini ripieni di erbe naturali, bagni di fieno dei pascoli di Valles.

Prezzi Hotel Masl:
a partire da 108,00 euro a persona, a notte, con pernottamento e pensione 3/4, libero accesso alla Spa, partecipazione attività ed escursioni


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI