CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 31 ottobre 2016

Le terre alte in bianco e nero, la Casa della Montagna di Amatrice e la nuova vita del Rifugio Boccalatte su Montagne360 di novembre




In edicola il nuovo numero della rivista del Club alpino italiano


Milano, 31 ottobre 2016 - 
E' dedicata alle forme dei monti nella magia del bianconero la copertina del numero di novembre diMontagne360, che ospita nel portfolio fotografico gli scatti di Fabrizio Previtali. Foto nelle quali la precisione del bianco e nero restituisce alle montagne la loro dura essenza di forme e trame disegnate dai giochi di luce e di ombre.

Anche questo mese spazio alla situazione delle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, con il punto della situazione sugli interventi e sui progetti di ricostruzione. Tra essi prendono vita anche le iniziative del CAI, come la Casa della Montagna che sorgerà ad Amatrice grazie ai contributi dei Soci, della Sede centrale e degli sponsor.

Sulle Grand Jorasses uno storico rifugio, il Boccalatte, è tornato in piena attività dopo anni di abbandono. Il nuovo gestore, la Guida alpina Franco Perlotto, racconta ai lettori di M360 la sua prima estate in questo santuario dell'alpinismo.

La prima italiana a salire una via di arrampicata sportiva di grado 9 e la più giovane al mondo a risolvere un 8b "a vista": sono i risultati raggiunti fin'ora da Laura Rogora, baby climber romana quindicenne, che si racconta a M360. In pochi anni è passata dal gioco con gli appigli ai podi delle gare, ma continua a pensare che scalare sia sempre e solo divertimento puro.

Arrampicare su granito e fessure nel west americano è possibile in luoghi come Vedauwoo (Stati Uniti). M360 racconta questa esperienza, con info utili per chi volesse ripeterla: accesso, periodo ideale, selezioni di vie e info su vitto, alloggio e guide disponibili.

Hanno superato quota 1000 i partecipanti ai tre incontri sulla montagna organizzati nell'edizione 2016 di Pordenonelegge. In questo numero il racconto degli appuntamenti con Alberto Paleari, Nives Meroi e "Manolo" Zanollo, organizzati da M360, CAI Friuli Venezia Giulia e CAI Pordenone.

Sono due i misteri insoluti nella vita del grande Giusto Gervasutti: a 70 anni dalla morte, M360 accompagna i lettori alla scoperta dei risultati di un'indagine sulla vita dell'alpinista friulano emigrato a Torino.

Salire sulla vetta dell'Adamello per la via attrezzata Terzulli: si tratta di un itinerario alpinistico di non grande difficoltà, ma in un ambiente d'alta quota grandioso, che viene descritto in questo numero.

L'Alta Via dei Parchi dell'Emilia Romagna è ora percorribile anche in mountain bike. L'entusiasmante cavalcata fra i boschi, le creste e le praterie del grande itinerario appenninico vengono raccontate da chi ha partecipato alle cicloescursioni inaugurali, con tutte le informazioni pratiche per gli appassionati.

M360 ha incontrato l'alpinista inglese Chris Bonington: dalla natia Londra alle spedizioni sulle grandi montagne del mondo, Chris racconta una vita all'insegna della ricerca delle vette, che sta raggiungendo anche dopo aver compiuto 80 anni.

La tragica alluvione del 1966 non colpì solo Firenze e Venezia, ma anche la montagna. A cinquant'anni di distanza il volume "Ricordi di un ingegnere su una battaglia perduta 1966 – 2016" di Luigi D'Alpaos, presentato in questo numero, raccoglie testimonianza e considerazioni dell'autore, per decenni al lavoro nella montagna veneta.

Scienza, curiosità, attualità, cronache di nuove ascensioni e di spedizioni internazionali completano come sempre il numero di novembre, in tutte le edicole a 3,90 euro.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *