Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

La Festa del Contadino di Tiso in Val di Funes

Il 16 Ottobre a Tiso, frazione di Funes, villaggio altoatesino delle Alpine Pearls - il network internazionale che riunisce 25 tra le più belle località alpine unite dal denominatore comune della sostenibilità e della mobilità dolce - si terrà la Festa del Contadino, una delle manifestazioni tradizionali più popolari dell’Alto Adige: uno splendido viaggio alla scoperta dell’artigianato e delle usanze locali, per scoprire la vita contadina o assaggiare ed acquistare gli squisiti prodotti dell’agricoltura locale. Sarà possibile osservare gli antichi mestieri, vedere come si fa il pane, come si intrecciano cappelli e cestini, come si lavora il feltro, il legno, come si modella la terracotta, come si tosano le pecore, un'esperienza questa particolarmente affascinante soprattutto per i bambini. 

Ma l'occasione è veramente imprendibile per grandi e piccoli per andare alla scoperta di tradizioni antiche che in questi luoghi vengono mantenute vive e intatte. Il mercato dei contadini e tanta musica dal vivo allieteranno ancora di più una giornata di sano divertimento per tutta la famiglia. Non mancheranno le occasioni per gustare i prodotti alimentari prodotti nei masi e le specialità contadine preparate sul posto. Appuntamento dunque domenica mattina alle 10 nelle strade del centro del paese.

La Val di Funes, patria di Reinhold Messner, è stata inserita nel Patrimonio Naturale UNESCO per la bellezza monumentale dei suoi paesaggi. Le guglie imponenti delle Odle fanno da contrasto al verde rigoglioso delle valli nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle. Magnifici masi, malghe rigogliose e pascoli a perdita d'occhio, e lo spettacolo delle Dolomiti, fanno della Val di Funes un luogo unico. 

Qui l'attenzione per l'ambiente e per la sostenibilità del turismo e della mobilità è al massimo livello. Con la DolomitiMobil Card è possibile raggiungere gratuitamente con i mezzi pubblici tutte le mete e le attrazioni turistiche della zona. Senza contare che la Val di Funes è anche un paradiso per gli amanti della buona cucina: rifugi tipici, accoglienti locande e ristoranti offrono specialità tipiche regionali e cucina di alta classe con ingredienti locali.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI