CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 15 ottobre 2016

30 ottobre: A spasso per erbe tra i vigneti del Collio e pranzo nei Saloni Medievali del Castello di Spessa

L'autunno accende il paesaggio di mille sfumature di giallo e rosso, e cosa c'è di meglio di godersi una passeggiata tra questi meravigliosi colori tra i vigneti e le colline del Collio goriziano?


Il Castello di Spessa di Capriva del Friuli propone per domenica 30 ottobre una camminata per conoscere e raccogliere le diverse specie di erbe selvatiche, accompagnati da una grande esperta, Giusi Foschia de "Il giardino commestibile". 

La partenza è prevista per le ore 10.00 e durante il percorso verrà creato un vero e proprio erbario con quanto raccolto. 

Giusi Foschia spiegherà inoltre come riconoscere ed utilizzare in cucina, ma anche per la cosmesi e la salute, le varie erbe che i partecipanti troveranno lungo il percorso.

Al termine della camminata, alle ore 13.00, ci sarà un pranzo degustazione nei Saloni Medievali del Castello, che vedrà abbinate le erbe raccolte ai piatti freddi de Il Gusto di Casanova, il nuovo Bistrot del Castello, che offre una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia proposti in un'inedita veste contemporanea.

Menu:
• Salmone della Valrosandra, marinato con arancio, limone, pepe nero e timo
• Salmerino con timo, olio ex oliva e pepe verde
• Tartare di pesce spada (o ricciola) con olio ex oliva, pepe rosa e maggiorana
• Robiola di capra con olio ex oliva, tarassaco o aglio delle streghe
• Caciotta del Carso triestino alla Santoreggia                                                  
• Formaggi di malga, Sauris con olio e fiori di finocchio
• Jamar (formaggio stagionato in grotta) del Carso triestino con ortiche
• Gelato artigianale

Il costo dell'escursione è di 25 € (i partecipanti dovranno presentarsi già muniti di cestino), mentre il costo del pranzo è di 35 € bevande escluse.


Info e prenotazioni: 
Castello di Spessa Wine Resort
Via Spessa, 1 - Capriva del Friuli (GO)
Tel/Fax: + 39 0481.808124
www.castellodispessa.it
info@castellodispessa.it

Castello di Spessa Wine Resort - Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli, ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. 

Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del'700 e dell'800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Nella saletta del Gusto, il Bistrot del Castello, si degusta una straordinaria selezione di prodotti del Friuli Venezia Giulia.  

Dal restauro di una vecchia cascina ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall'atmosfera country chic. 

La Club House del Golf Country Club è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un'ombreggiata terrazza: nel suo ristorante, l'Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio.

In un casale affacciato sul green sono stati ricavati appartamenti, dedicati soprattutto ai golfisti e arredati con caldo stile rustico.  Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *