CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 11 ottobre 2019

TURISMO ALL’ARIA APERTA IN ITALIA: UN SEGMENTO DI MERCATO DA 5 MILIARDI DI EURO

Turismo all'aria aperta IN ITALIA:
un segmento di mercato da 5 miliarDi di euro

Il nuovo Osservatorio del Turismo Outdoor realizzato da Human Company in collaborazione con Travel Appeal conferma il costante trend di crescita del comparto 

  • 5 miliardi di euro il fatturato globale per la stagione 2019
  • +5% la previsione di crescita per fatturato e arrivi nel primo semestre 2020
  • Oltre 2.500 le strutture recensite online per un totale di circa 174mila commenti raccolti sui principali social, portali e OTA
  • Veneto, Toscana e Puglia le regioni più recensite dagli ospiti
  • L'83,6% delle recensioni è positivo (+1% rispetto alla stagione 2018)
  • Valle d'Aosta la regione più amata dai turisti outdoor (90,9% di sentiment positivo)
  • Il target principale: 58% famiglie, 24% coppie, 13% gruppi di amici
  • +5% la previsione sugli arrivi stimati nel primo semestre del 2020

 

 

Le vacanze all'aria aperta sono il nuovo trend e l'Italia non fa eccezione. A dimostrare la costante crescita quanto a presenze, soddisfazione degli ospiti (italiani e stranieri) e valore di mercato del comparto in Italia sono i dati forniti dal nuovo Osservatorio del Turismo Outdoor 2019 realizzato da Human Company, gruppo fiorentino attivo nel ricettivo e ristorativo e leader nell'ospitalità open air con otto strutture tra Veneto, Toscana e Lazio in collaborazione con Travel Appeal, startup italiana specializzata in Data Science e Intelligenza Artificiale al servizio della Travel Industry.

 

La nuova edizione dell'indagine che analizza gli aspetti socio-economici e i trend del comparto, conferma per la stagione le stime di fatturato globale di 5 miliardi di euro per il turismo outdoor (ricettivo, indotto e turismo in libertà inclusi). Il fatturato parziale del settore per alloggio e indotto nel 2019 ha totalizzato 3,3 miliardi di euro, con un inizio stagione 2020 promettente sia per giro d'affari che per arrivi: secondo le previsioni dell'Osservatorio a giungo del prossimo anno il tasso di crescita per entrambi i dati è stimato a 5 punti percentuali in più rispetto al primo semestre del 2019 (rispettivamente 1,1 miliardi di euro e oltre 4,2 milioni).

 

La ricerca, presentata in occasione di TTG Travel Experience di Rimini, si basa sull'analisi di oltre 2.500 strutture in Italia per un totale di circa 174mila commenti raccolti nella stagione 2019 sui principali social, portali e OTA, tra cui Facebook, TripAdivsor, Google, Booking, Expedia. Oltre al valore dell'offerta outdoor nel Bel Paese, il report racconta, attraverso un'indagine della presenza digitale, chi sono e dove vanno gli ospiti italiani e stranieri, la reputazione e il livello di soddisfazione online, i trend e le previsioni dei flussi turistici.

 

Tra gli strumenti digitali di valutazione Google continua fortemente a influenzare la reputazione delle strutture outdoor: raccoglie il 42% delle recensioni e cresce del 6% durante l'estate 2019. Tra i big delle recensioni online, invece, TripAdvisor continua a perdere influenza in questo settore segnando -17% nelle recensioni online

 

Secondo i dati raccolti dall'Osservatorio i turisti che nel 2019 hanno scelto le strutture open air nella Penisola sono sempre più soddisfatti con un sentiment positivo rilevato attraverso l'analisi semantica delle recensioni online molto alto, che si attesta all'83,6% (+1% rispetto allo stesso periodo del 2018). Se le regioni più recensite si distribuiscono da nord a sud dello Stivale con il Veneto in testa, seguito da Toscana e Puglia, le preferite si concentrano al centro/nord: prima la Valle d'Aosta (90,9%) seguita da Umbria (87,3%) e Trentino Alto Adige (87,1%).

 

L'ambientazione, la qualità dei servizi e l'accoglienza dello staff sono gli elementi dell'esperienza outdoor ai quali gli ospiti hanno fatto più attenzione durante la stagione appena conclusa: questi argomenti complessivamente incidono per il 58% nelle recensioni online.

 

Per quanto riguarda la composizione degli ospiti, le famiglie rappresentano oltre la metà tra i recensori delle strutture outdoor (il 58%), ma le coppie sono la tipologia con il più alto tasso di soddisfazione (81,8% di sentiment positivo).

 

Tra gli stranieri i primi per recensioni nel 2019 risultano i tedeschi (19%), seguiti dai francesi (10%) e dagli olandesi (9%), mentre i più soddisfatti sono gli ungheresi (89,9% di sentiment positivo). Da notare come gli inglesi fanno registrare una perdita del 13% di recensioni online e, viceversa, i paesi del centro ed est Europa come Ungheria, Repubblica Ceca e Polonia registrano tassi di crescita a doppia cifra. Questi trend seguono quelli registrati per gli arrivi: in frenata per gli inglesi, in crescita per gli altri paesi sopra citati, grazie ai nuovi collegamenti aerei low cost verso l'Italia, in particolare dall'Ungheria.

 

Marco Galletti, CEO di Human Company, ha commentato: «Con un giro d'affari pari a circa 5 miliardi di euro compreso l'indotto e stime di crescita per il primo semestre 2020, il comparto dell'open air in Italia conferma trend in crescita rilevato in questi anni. Ad aumentare non solo il valore di mercato e gli arrivi ma anche la soddisfazione degli ospiti. Si tratta di numeri che non possono essere ignorati, anche e soprattutto in relazione al potenziale di sviluppo del segmento, che lo rende una fetta sempre più importante dell'industria del turismo. Quali leader di mercato con il nostro Osservatorio del Turismo Oudoor intendiamo offrire uno strumento autorevole per monitorare i numeri e le tendenze del turismo open air in Italia, promuoverne i valori di sostenibilità e legame con il territorio, a favore di un turismo a basso impatto ambientale, di qualità, a contatto con la natura e aperto a tutti».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *