CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 1 ottobre 2019

Il robot debutta negli aeroporti, Francoforte sceglie Yape per accompagnare i viaggiatori al gate

YAPE DEBUTTA NEGLI AEROPORTI 
FRANCOFORTE SCEGLIE IL SISTEMA 
A GUIDA AUTONOMA DI E-NOVIA
PER ACCOMPAGNARE I PASSEGGERI AL GATE 
 
Primi test dal 26 settembre. Il veicolo assieme ai viaggiatori per trasportare il bagaglio a mano e per aiutare a muoversi agevolmente attraverso i terminal. L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (AI) nelle fasi prima dell'imbarco, così migliora il servizio al cliente

Francoforte, 1 ottobre 2019 – Yape debutta negli aeroporti. In un periodo di test iniziato il 26 settembre, Fraport - il gestore dell'aeroporto di Francoforte (FRA) – e la "Fabbrica di Imprese" made in Italy e-Novia hanno messo alla prova il veicolo a guida autonoma Yape nelle aree di transito dell'aeroporto. Per cinque giorni il robot ha accompagnato con successo i passeggeri ai gate, aiutandoli a trasportare il bagaglio a mano. 
 
Yape ("Your Autonomous Pony Express") è un robot in grado di effettuare piccoli trasporti e consegne, che opera grazie all'Intelligenza Artificiale. È sviluppato da Yape Srl, una società di e-Novia: la Fabbrica di Imprese che promuove, costituisce e sviluppa società innovative ad alto valore tecnologico. 
 
«Come leader nel campo dell'innovazione, ci impegniamo costantemente per promuovere nuove tecnologie digitali che possano migliorare l'esperienza di viaggio dei nostri passeggeri», ha dichiarato Alexander Laukenmann, responsabile degli Airside e del Terminal Management del Fraport AG. «Il nostro obiettivo con Yape è testare quali aspetti dell'intelligenza artificiale e della robotica possono aiutarci a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi all'interno dell'aeroporto di Francoforte».
 
«Yape può essere impiegato nei contesti più diversi. Dopo i test con Japan Post in Giappone e quelli condotti negli Stati Uniti in collaborazione con un importante operatore della distribuzione su larga scala, Yape mostra oggi tutto il suo potenziale operando all'interno di un importante polo aeronautico: il traffico aereo rappresenta uno dei principali motori dell'economia globale. Grazie alla nostra esperienza nel campo dell'Intelligenza Artificiale e della robotica - di cui Yape è uno dei migliori esempi - e-Novia sta sviluppando nuove soluzioni per la mobilità intelligente e la consegna dell'ultimo miglio», ha dichiarato Vincenzo Russi, CEO di e-Novia.
 
I coordinatori del progetto hanno monitorato Yape durante i test effettuati nel Corridoio A del Terminal 1 dell'Aeroporto di Francoforte. I passeggeri hanno depositato i bagagli a mano nel vano contenitore e hanno seguito Yape che li ha guidati verso i loro gate. In questa fase iniziale, è stata utilizzata una app per interagire con il robot attraverso lo smartphone.  
  
Yape può trasportare fino a 30 chilogrammi a una velocità di circa 6 chilometri all'ora in ambienti chiusi. Il veicolo a guida autonoma monta dei sensori che rilevano l'ambiente circostante e gli consentono di aggirare gli ostacoli: considerati gli oltre 69 milioni di passeggeri che transitano ogni anno nell'aeroporto di Francoforte, i terminal affollati rappresentano una sfida impegnativa. Durante i test, Yape è stato in grado di muoversi agevolmente grazie al suo sistema di navigazione integrato; nella fase successiva potrà interagire autonomamente con i passeggeri riducendo ulteriormente il carico di lavoro del personale.
 
Yape ha già dimostrato la sua affidabilità nelle consegne sia in ambienti interni che esterni durante la prima sperimentazione condotta nel dicembre 2018 da e-Novia e Japan Post. Il risultato di ulteriori test determinerà se e quando Yape entrerà in servizio permanente all'aeroporto di Francoforte.
 
Che cos'è e-Novia
 
e-Novia è una «Enterprises Factory», che trasforma ricerca in prodotto, ricercatori in imprenditori, startup in imprese. La "Fabbrica di Imprese" quindi promuove, costituisce e sviluppa società innovative, ad alto valore tecnologico, attraverso la valorizzazione delle proprietà intellettuali sviluppate in collaborazione con i principali istituti di ricerca italiani e con le corporate internazionali e veicolati in progetti di start up attraverso la propria «linea produttiva» composta da due «anime»: la Invention Foundry e la Enterprise Foundry. La prima trasforma proprietà intangibile in invenzioni tangibili, la seconda trasforma invenzioni in imprese innovative. Al suo interno lavora un pool di circa 120 ingegneri (260 con tutte le imprese controllate e partecipate), designer e business expert, che vantano un know-how negli ambiti Sensing (Computer vision, Artificial Perception e Natural Language), Reasoning (Artificial Intelligence, Multi Sensor Fusion, Advanced Correlation Algorithms, Autonomous Decisions) e Acting (Human-Robotics Interaction, Smart Motion, Mechanic Biwiring). Oggi il portfolio di imprese di e-Novia conta 30 enterprises, tra controllate e partecipate, attive nelle aree strategiche della Collaborative Mobility, Humanized Machine, Augmented Human.
 
Inserita nel 2018 e nel 2019 dal Financial Times tra le mille aziende europee che sono cresciute più velocemente negli ultimi tre anni e dal Inc. tra le cinquemila aziende europee a più rapida crescita, e-Novia continua a produrre numeri significativi, dai ricavi agli investimenti passando per il personale assunto, le imprese e i brevetti. I capitali raccolti dalla sua nascita ammontano a 65 milioni: oltre 30 i progetti lanciati, 40 i brevetti. Inserita da Borsa Italiana nel programma Fast Track, e-Novia punta ora alla quotazione in Borsa: la finestra utile per l'operazione si aprirà a giugno 2020.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *