CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 28 marzo 2012

Salento: primavera 2 volte low cost

 

 

Oltre 200 strutture, c'è persino il prestigioso Hilton Garden Inn

Salento due volte low cost con la Formula 30-20-10

ponti di primavera e Festival Dieta Med-Italiana

Non una ma due le settimane turistiche salentine "very cheap"

in cui si dorme con 30, si mangia con 20 e si acquista con 10 euro

 

20 aprile - 2 maggio 2012 (comprende i "ponti")

18 - 28 maggio 2012 (comprende Festival Dieta Med-Italiana)

 

 

Ogni primavera ed ogni autunno negli ultimi quattro anni il territorio salentino ha offerto a turisti e visitatori la possibilità di conoscere ed apprezzare le tante peculiarità culturali, artistiche, naturali ed enogastronomiche di questa terra straordinaria in maniera molto agevole e soprattutto economica. E' dal 2008 infatti che viene applicata l'originalissima "Formula 30-20-10" secondo cui in oltre 200 strutture è possibile dormire con 30 euro, mangiare con 20 e fare piccoli acquisti di artigianto e prodotti tipici con 10 euro.

 

E questa primavera 2012 Repubblica Salentina addirittura raddoppia l'offerta e le "settimane turistiche" diventano due. La prima va dal 20 aprile al 2 maggio e comprende entrambi i ponti di primavera (25 aprile e 1 maggio) e due domeniche, la seconda va dal 18 al 28 maggio e racchiude in sé la possibilità di partecipare al gustosissimo "Festival della Dieta Med-Italiana", un'originale kermesse di degustazioni, corsi di cucina, convegni e workshop che ruotano intorno al regime alimentare più importante, buono e soprattutto sano del mondo. Il Festival è in programma dal 24 al 27 maggio.

 

In entrambi i periodi, quindi, diventa stimolante e assolutamente conveniente visitare la città barocca per eccellenza (Lecce) e conoscere ed apprezzare un territorio affascinante ancora tutto da scoprire (Salento), partecipando nel frattempo ad alcuni degli eventi più belli di questa primavera. Le strutture sono ovunque, in città, sulla litoranea, in campagna e nei comuni dell'entroterra. La "Formula 30-20-10" rappresenta sicuramente un'occasione unica per visitare alcune delle città più belle d'Italia ed un'area meravigliosa che negli ultimi anni è divenuta oggetto di una preziosissima riscoperta in termini di arte, cultura, eno-gastronomia, tradizioni e, ovviamente, mare e natura incontaminata. Il periodo indicato inoltre prevede un clima assolutamente mite in cui sarà piacevolissimo effettuare visite in città, piccole escursioni e ogni altro genere di attività.

 

Sul sito dell'operazione (www.repubblicasalentina.it/302010) si può conoscere e consultare l'intera gamma delle offerte previste dalla Formula 30-20-10. Per quanto concerne le strutture ricettive, si possono trovare vere soluzioni di prestigio, b&b, masserie, hotel, persino dei "resort", sia nella città capoluogo di Lecce che nelle più rinomate località di mare (Gallipoli, Otranto, S. AMria di Leuca, …) e dell'entroterra salentina. Tra le proposte più interessanti, sicuramente da cogliere al volo è quella offerta dal prestigioso hotel Hilton Garden Inn (****) di Lecce.

Per conoscere e degustare poi l'enogastronomia locale l'opportunità offerta dai ristoranti è davvero unica, con soli 20 euro si potrà cenare nei più prestigiosi locali e persino degustare un menu a base di pesce a soli 25 euro. Ma si potrà anche acquistare e portare a casa splendidi oggetti dell'artigianato locale (cartapesta, pietra leccese, terracotta, …) e gustosi prodotti tipici dell'area (olio, vino, pasta, prodotti da forno, …). Oltre alle strutture ricettive che hanno aderito adeguandosi alla tariffa dei 30 euro, i visitatori troveranno anche tante strutture che hanno deciso di offrire alloggio a prezzi addirittura inferiori (25 e 20 euro) e altre ancora come prestigiosi e costosi hotel che hanno comunque previsto per il periodo di promozione un prezzo ridotto rispetto al normale. Infine, il Salento, si sa, è terra di eventi e sono già in programma infatti alcune feste popolari, sagre paesane, concerti, balletti, e mostre d'arte. Non mancano inoltre proposte di trekking sul territorio ed escursioni alle grotte marine.

 

In definitiva il messaggio è semplice e chiaro: visitare il Salento in questa primavera è senz'altro un'esperienza ricca, gustosa, salubre, divertente e …economica. E se non si conosce ancora cosa è l'accoglienza salentina, consigliamo di leggere il Decalogo dell'ospitalità.

 

 

Alcuni riferimenti utili:

Formula 30-20-10: www.repubblicasalentina.it/formula302010

SalentoTerapia: www.RepubblicaSalentina.it/salentoterapia 

Salento Slow Life: www.SalentoSlowLife.it  

Decalogo dell'accoglienza e dell'ospitalità: www.RepubblicaSalentina.it/decalogo 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *