Capodanno in Toscana. La provincia di Firenze offre attrattive paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche che nulla hanno da invidiare al capoluogo: splendidi borghi, ville signorili, palazzi nobiliari, colli punteggiati da cipressi.
La campagna toscana ha un fascino unico e poi il cibo, tradizionale e genuino, da gustare con un buon bicchiere di chianti, è quanto di meglio si possa desiderare per una vacanza di relax, ma anche di riscoperta di una dimensione della meno frettolosa della vita.
Trascorrere il Capodanno nei pressi di Firenze può essere una valida proposta per visitare degli angoli poco noti che molto hanno da offrire al turista. Fiesole, ad esempio, si trova a soli 6 km. dalla città e la si può definire un gioiellino che conserva numerosi palazzi, chiese antiche e ville signorili tra il verde dei colli.
Oppure San Casciano Val di Pesa, la porta del Chianti, un comune sparso tra innumerevoli frazioni che dall'alto dei colli dominano la val di Pesa. Ma anche i vicini Montespertoli e Tavarnelle, vantano bellezze architettoniche e naturali, come lo strano fenomeno della sorgente dell'acqua che bolle o l'antichissima Badia di Passignano.
Per soggiornare in questi luoghi è indicato scegliere un struttura che permetta la più ampia libertà di movimento e anche un contatto diretto con la natura, meglio evitare gli hotel e optare per agriturismi,case vacanza e bed & breakfast che mettono in più stretto contatto con il territorio.
I servizi che queste strutture ricettive sono in grado di offrire sono i più disparati, vi sono possibilità per tutte le tasche e per tutte le esigenze. Se volete trascorrere un Capodanno con un grande gruppo di amici in completa indipendenza, si può ad esempio prendere in considerazione l'idea di affittare una villa immersa nella campagna di Montespertoli (villa Le Botti).
Sempre nella stessa località si trova il podere "Le Rondini" che offre l'uso di maneggio e può ospitare gruppi di una trentina di persone. Si può anche optare per le case vacanza; a Tavarnelle nel particolare contesto di un antico mulino medioevale, punto di sosta dei pellegrini sulla via Francigena, si trovano dei mini appartamenti per due o quattro persone (Molino dell'Abate).
Magari preferite un trattamento alberghiero, pur mantenendo una certa libertà di movimento, allora il consiglio più indicato è un agriturismo. In zona sono numerosissimi e possono offrire trattamento bed & breakfast, di pensione completa o di affitto appartamento. Alcune di queste strutture ospitano anche servizi degni di un cinque stelle, ad esempio, a San Casciano Val di Pesa " I Barronci" offre un bellissimo centro benessere.
Nessun commento:
Posta un commento