CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 gennaio 2020

Touring Club Italiano celebra al Palazzo del Quirinale i suoi 125 anni

Il Touring Club Italiano celebra al Palazzo del Quirinale i suoi 125 anni

 

Roma, 16 gennaio 2020 – In occasione dei 125 anni del Touring Club Italiano il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, alla presenza di Dario Franceschini (Ministro per i Beni, le Attività Culturali e per il Turismo), ha incontrato al Quirinale il Touring Club Italiano, rappresentato dal Presidente Franco Iseppi, con Giuseppe De Rita e Romano Prodi (già Consiglieri), Antonio Calabrò, Alberto Castagnoli, Giovanni Frau, Marco Frey, Giuseppe Roma, Claudia Sorlini (Consiglieri) e Giulio Lattanzi (Direttore Generale).

 

Di seguito, sempre al Quirinale, il Ministro Dario Franceschini il Presidente Franco Iseppi, Giuseppe De Rita, Romano Prodi e Antonio Calabrò hanno dialogato sulla pubblicazione "Prendesi cura dell'Italia bene comune", «volume che sintetizza in 10 parole chiave l'impegno del Touring Club Italiano fin dal giorno della sua fondazione per la tutela e la valorizzazione del sistema turismo nel suo complesso come leva culturale di sviluppo» introduce Calabrò.

 

«Bisogna puntare su un turismo sostenibile, intelligente, in grado di portare ricchezza in Italia e di rispettare la fragilità delle nostre città d'arte, del nostro paesaggio e, contemporaneamente, moltiplicare gli attrattori turistici internazionali per governare la crescita dei flussi che ci attendiamo nei prossimi anni e superare questo effetto distorto per cui alcuni luoghi italiani hanno oggi un problema di sovraffollamento e altri luoghi stupendi non attraggono turismo internazionale» ha dichiarato il Ministro Franceschini aprendo l'incontro.

 

De Rita aggiunge che «favorire il turismo dei prossimi anni significa decodificare un'offerta turistica differenziata agevolando collegamenti e potenziando le infrastrutture affinché il turista che si trova a Roma non debba rinunciare a visitare Taormina a causa della mancanza di un sistema turismo».

 

Proprio sulla Sicilia si è concentrato anche l'intervento di Prodi perché «l'isola deve essere punto di attrazione di un turismo di qualità, simbolo di quel rapporto millenario tra le diverse civiltà del Mediterraneo che oggi si è in parte perduto. L'Italia deve mantenere questa doppia vocazione riuscendo a soddisfare le esigenze di un turista d'élite e quelle di un turismo di massa e nessuno meglio del Touring può riuscire in questa difficilissima sintesi».

 

L'intervento conclusivo di Iseppi risponde agli stimoli proposti dagli altri relatori: «l'impegno del Touring Club Italiano nei prossimi anni si concentrerà sui territori, potenziando il nostro ruolo di servitori civili come connettori tra le diverse realtà turistiche locali. La formazione sarà anch'essa al centro delle nostre attività attraverso il ritorno della geografia come strumento indispensabile per la comprensione di ogni luogo e delle sue eredità culturali».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *