- Oltre 17 milioni di passeggeri trasportati nel 2019
- Crescita dell'8,2% versus 2018 (+1,29 milioni di passeggeri)
- Nuovo record TAP circa i passeggeri annuali trasportati
- Load factor dell'80,1%
- A dicembre 2019 trasportati 1,3 milioni di passeggeri: nuovo record registrato a dicembre e +14% vs dicembre 2018
Roma, gennaio 2020 – Nel corso del 2019 TAP Air Portugal ha trasportato un totale di 17,05 milioni di passeggeri (+1,29 milioni) per una crescita del traffico dell'8,2% rispetto all'anno precedente. Il load factor si è attestato all'80,1%.
Un trend molto positivo si è registrato negli ultimi mesi dell'anno - dopo un primo trimestre con alcuni segnali di rallentamento – permettendo così al vettore di chiudere il 2019 con la crescita di tutti i principali indicatori di traffico.
Nel primo trimestre del 2019 TAP ha trasportato 3,4 milioni di passeggeri (-0,3% vs 2018), ma i 7,9 milioni di passeggeri accumulati alla fine del secondo trimestre avevano già mostrato una crescita del 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2018. Con un totale accumulato di 13 milioni di passeggeri alla fine del terzo trimestre, il recovery del traffico è aumentato del 7,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa tendenza alla ripresa e al consolidamento della crescita è culminata nel quarto e ultimo trimestre, traducendosi in una crescita annuale dell'8,2%.
Nell'ottenimento di questo importante risultato, ha contribuito l'ennesimo record battuto da TAP: lo scorso dicembre 2019 la compagnia aerea ha trasportato 1,3 milioni di passeggeri, +14% rispetto allo stesso mese del 2018, registrando così nel 2019 il miglior dicembre di sempre.
La costante crescita di TAP è resa possibile grazie al rinnovamento totale della flotta, all'aumento dell'offerta, alla diversificazione di rotte e mercati, in particolare al consolidamento dei propri investimenti in Nord America e alle azioni commerciali sempre più competitive.
Nel 2019 TAP ha lanciato da Lisbona diverse nuove destinazioni tra cui Washington, San Francisco, Chicago, Conakry, Banjul e Tenerife, e rafforzato l'operativo dall'Italia con il lancio del Napoli-Lisbona. Lo scalo campano è il sesto in Italia che TAP serve durante l'intero anno e si è andato ad aggiungere a Roma, Milano, Venezia, Bologna e Firenze.
Prosegue quindi il piano strategico di espansione di TAP nel mondo e nel nostro Paese; il vettore portoghese diventa così per i passeggeri italiani un'opzione sempre più interessante per raggiungere il Nord America, in aggiunta alle abituali mete in Portogallo, Africa e Brasile.
TAP Air Portugal è la compagnia aerea portoghese leader di mercato e dal 2005 è membro di Star Alliance, l'alleanza di vettori con la più ampia rete di collegamenti a livello globale. Operativa dal 1945, TAP ha visto completato il suo processo di privatizzazione con il consorzio Atlantic Gateway come nuovo azionista nel 2015, anno in cui ha celebrato il suo 70° anniversario. Con hub a Lisbona, un punto di snodo privilegiato da e per l'Europa, all'incrocio con l'Africa e le Americhe, TAP è leader nelle operazioni tra Europa e Brasile. Attualmente il network di TAP copre 90 destinazioni in 36 Paesi in tutto il mondo. Con circa 3.000 voli settimanali, TAP dispone di una flotta di 106 aeromobili: 85 Airbus e 21 aeromobili per TAP Express, il brand della compagnia per la sua rete di collegamenti regionali.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento