CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 25 settembre 2019

TURISMO, NASCE IN ITALIA IL PRIMO PROGETTO-IMPRESA PER LA PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE INTEGRATA DELLE DESTINAZIONI


 

NASCE in italia IL PrImo Progetto-IMPRESA PER LA PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE INTEGRATA DElle destinazioni

 

·         Presentata a Milano Rete Destinazione Sud SRL innovativa

·         Il primo progetto nato dai territori e per i territori con migliaia di PMI coinvolte

·         9 portali, 5.000 associati e 15.000 imprese coinvolte entro il 2020

·         Nasce il primo marketplace territoriale integrato delle destinazioni turistiche

 

E' stata presentata a Milano Rete Destinazione Sud SRL innovativa, che nasce per sviluppare un nuovo modello di promo commercializzazione territoriale integrato con il turismo a servizio delle filiere locali: strutture ricettive, attrattori, produzioni tipiche, grandi eventi e servizi.

 

All'evento hanno partecipato il Presidente di Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi, il Direttore Generale dell'ENIT - Agenzia Nazionale per il Turismo Giovanni Bastianelli, il Chief Strategy Officer di Promos Italia - Agenzia Italiana per l'Internazionalizzazione Federico Bega e il Presidente di Unioncamere Campania Andrea Prete.

 

Le origini

Rete Destinazione Sud nasce a seguito del progetto "I Turismi" promosso da Confindustria, Federmanager e Fondirigenti, insieme a diverse associazioni industriali del Mezzogiorno. Nel 2014 si costituisce come Rete d'imprese. Da allora ha promosso centinaia di incontri, realizzato migliaia di ore formazione e prodotto quattro portali di destinazione per la promozione turistica locale con il coinvolgimento di circa 1.000 soci delle associazioni territoriali in rappresentanza di oltre 4.000 operatori di filiera. Nel 2019 la Rete si evolve avviando la costituzione di una SRL innovativa.

 

Raddoppiano i portali di destinazione

La società assorbe da subito i 4 portali di destinazione già messi in rete 3 per Destinazione Campania e 1 per Destinazione Basilicata, insieme a circa 1.000 associati e 4.000 operatori coinvolti nel: Cilento; Salerno; Sele/ Tanagro/Vallo di Diano e Matera.

Sono inoltre in via di completamento altri 5 portali relativi alle Destinazioni: Irpinia, Sannio, Ischia, Salento e Borghi dello Ionio che entro il 2020 porteranno a 5.000 gli associati alle destinazioni con circa 10.000 operatori coinvolti.



I portali di destinazione diventano Marketplace

I 9 portali di destinazione diventano Marketplace attraverso i quali si potrà non solo conoscere l'offerta ricettiva, culturale e paesaggistica dei territori ma anche effettuare prenotazioni, accedere on line a servizi di trasporto integrati, acquistare i prodotti tipici dell'artigianato e dell'enogastronomia locale, dando impulso alle economie locali sia off line che on line.



La SRL. Capitale sociale e partecipazioni

La nuova società prende avvio con un capitale sociale di 500.000 euro, puntando ad aumentare la capitalizzazione a 1 milione di euro entro 30 Gennaio 2020. A regime sono previsti tra i 120 e i 160 soci. La SRL sarà iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative.



Un modello innovativo

La forza del modello avviato sta in due fattori innovativi:

·                La crescita dal basso, ovvero dal diretto coinvolgimento degli attori dell'intera offerta territoriale costituita dagli operatori del: turismo, enologia, agroalimentare, artigianato.

·                L'integrazione tra promozione turistica territoriale e commercio elettronico, dando vita alla prima soluzione di Marketplace integrati costruito intorno all'identità dei territori.


"Siamo convinti che il nostro progetto risponda a due esigenze fondamentali e troppo spesso ignorate – ha dichiarato Michelangelo Lurgi, Presidente di Rete Destinazione Sud –. La prima è quella di dare vita a nuovi modelli di promo commercializzazione dell'offerta territoriale integrata, modelli sviluppati insieme agli operatori locali e costruiti intorno all'identità e per la sostenibilità dei territori. La seconda è quella di intercettare la domanda dove questa nasce, sul digitale, per non abbandonarla a piattaforme globali che non hanno alcun interesse a valorizzare la ricchezza e le diversità dei patrimoni italiani, rappresentati dal turismo, dall'enogastronomia, dal made in Italy."

 

 

Destinazione Campania, promossa dalla Rete Destinazione Sud, sarà protagonista allo Spazio Campania di Milano nel corso di quattordici giornate di eventi dedicati alla promozione del territorio:

 

·      24/25 Settembre      Presentazione Rete Destinazione Sud SRL

·      16/19 Ottobre          Presentazione di prodotti e aziende, incontri B2B

·      25/28 Novembre      Presentazione eventi, attrattori, seminari, workshop

·      18/21 Dicembre       Incontri istituzionali, accordi di programma, progetti di investimento.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *