CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2019

Piemonte: cresce il turismo outdoor nel Cuneese e si amplia l’offerta di attività all’aria aperta per scoprire il territorio con una nuova formula che coniuga sport, enogastronomia e cultura


Image

 Piemonte: cresce il turismo outdoor nel Cuneese

e si amplia l'offerta di attività all'aria aperta per scoprire il territorio con una nuova formula

che coniuga sport, enogastronomia e cultura

 

Il gap dei flussi turistici nelle Langhe e Roero tra i periodi giugno-agosto e settembre-novembre si è assottigliato dal 25% a meno del 5% in pochi anni: merito delle numerose attività sportive che si possono praticare sul territorio

 

11 settembre 2019

 

Non solo in autunno l'incredibile tavolozza di colori attira e incanta i turisti da tutto il mondo: nel grande territorio che si estende dai dolci pendii delle colline di Langhe e Roero fino allo straordinario anfiteatro disegnato dalle Alpi cuneesi continuano, infatti, a crescere le presenze anche in tutte le stagioni. Se in passato il gap dei flussi turistici nelle Langhe e Roero tra i periodi giugno-agosto e settembre-novembre era del 25%, oggi si è assottigliato a meno del 5%: merito anche di un'offerta turistica diversificata che punta sempre più anche sulle tantissime esperienze outdoor che permettono ai viaggiatori di scoprire la provincia più estesa d'Italia con una formula nuova che coniuga attività sportiva, enogastronomia e cultura. È quanto emerge dai dati dell'Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che insieme all'ATL del Cuneese, alla Camera di Commercio di Cuneo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo dal 2013 porta avanti il progetto WOW, acronimo di Wonderful Outdoor Week, volto alla promozione delle vacanze all'aria aperta, un nuovo settore in ampio sviluppo che fino ad ora ha registrato una crescita del 18-20% su base annua

 

Il progetto si propone di far incontrare i viaggiatori del gusto e della cultura con i turisti dello sport e gli amanti della natura e trova espressione, da un lato, attraverso il portale wowoutdoor .it,  che informa sulle molteplici esperienze da vivere e sulle modalità di fruizione dei servizi per lo sport, le strutture dove praticarlo o che noleggiano le attrezzature. Dall'altro, attraverso i tour educational che portano giornalisti, tour operator e agenzie di viaggio internazionali a conoscere da vicino le eccellenze del territorio con una modalità innovativa che unisce il gioco all'esplorazione del territorio per assaporarne al meglio la sua unicità. Dal 12 al 15 settembre, infatti, una delegazione proveniente da Germania, Svizzera e Austria, selezionata dall'agenzia austriaca mb-tourism consulting int nella persona di Mario Baier, sarà invitata a scoprire questo angolo di Piemonte attraverso il format "Piemonte Outdoor Tourism Games. Experience & Taste the Best of Outdoor From Hills to Alps": quiz, sfide ai fornelli, prove di abilità in bicicletta e contest fotografici che daranno loro la possibilità di immergersi nella natura, conoscere storia e tradizioni e assaporare il lato più gustoso della provincia di Cuneo.

 

Con la loro eredità fatta di castelli, borghi antichi, vigneti e parchi incontaminati, tradizioni popolari e culinarie, le terre cuneesi, che si estendono dalle Langhe fino al Monviso e al confine naturale montano con la Liguria, sono un concentrato di bellezza da percorrere lentamente e ammirare a piedi o in bicicletta, a cavallo di una moto o dall'alto di una mongolfiera, in ogni stagione dell'anno. 

 

Le proposte delle due ATL per una vacanza all'aria aperta sono centinaia e saranno presentate nel corso del Cuneo Alps Outdoor Festival, organizzato da Confcommercio Cuneo in collaborazione con Conitours, dal 13 al 15 settembre in piazza della Costituzione a Cuneo. L'evento è dedicato alla promozione delle attività outdoor e rappresenta una vetrina per gli operatori commerciali dei settori sport e tempo libero come fornitori di attrezzature, abbigliamento e servizi.

Di seguito, alcune delle attività che la provincia di Cuneo offre ai suoi visitatori.

Itinerari a piedi tra vigneti e parchi naturali

 
Image
 

© Archivio Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

Si snodano a centinaia i suggestivi itinerari da percorrere a piedi tra filari di viti, borghi arroccati e boschi, laghi incantati e rocce monumentali. La storia geologica e il clima influenzato dalla vicinanza del Mar Ligure sono alcuni dei fattori che hanno contribuito alla nascita di un'infinita varietà di ambienti che vanno da quelli di tipo "dolomitico" del massiccio del Marguareis alle rocce cristalline dell'Argentera e del Monviso, che svetta con i suoi 3841 metri. Con i suoi quasi 5.500 km di lunghezza e oltre 1.200 percorsi nella natura, la rete sentieristica cuneese rappresenta circa un quarto di quella piemontese totale. Dalle escursioni più impegnative in alta quota agli itinerari brevi e semplici lungo le dolci dorsali che separano le valli Belbo e Bormida o che conducono a piccoli gioielli come Dogliani, Cortemilia e La Morra, è facile individuare l'esperienza che più si addice alle proprie gambe, trovare suggerimenti sui percorsi più conosciuti o vie non ancora così frequentate, unirsi a gruppi di cammino e ad escursioni con guide e accompagnatori naturalistici. Tra spiegazioni geologiche e osservazione di fossili, una tappa presso uno dei tanti produttori di miele e formaggi o per degustare i prestigiosi vini di Langhe e Roero accompagnati dai Narratori del Vino renderanno la camminata prelibata. Infine, non potrà mancare l'esperienza più emblematica ed emozionante delle colline cuneesi, la ricerca del Tartufo, guidati dal trifolau (cercatore di tartufi in piemontese) e dal suo fedele cane.


In bicicletta su e giù da colline e passi di montagna

 
Image
 

© Carlo Masoero

Per gli amanti delle due ruote, scoprire la Granda in sella ad una bici è un'occasione unica per godere delle bellezze del paesaggio immersi nella natura. Per i cicloturisti di ogni livello la scelta è ampia: dallo slow bike di pianura alla MTB, passando per le esperienze di pedalata assistita (e-bike e-MTB) lungo le dorsali delle colline, tra ordinati noccioleti e campagne, o le salite di montagna dove per vent'anni ha fatto tappa il Giro d'Italia. Le guide realizzate dalle ATL presentano nel dettaglio le tappe dei percorsi più emozionanti che attraversano il territorio, come il Roero Bike Tour che costeggia le rive del Tanaro, la Bar to Bar, ovvero la Barbaresco - Barolo, e la Grande Traversata delle Langhe (GTL), fino agli itinerari più sfidanti che portano alla scoperta dell'antica Via del Sale, che collega Limone Piemonte a Monesi in Liguria, la Roa Marenca da Mondovì a Ormea, oppure fino alle cime ed ai colli alpini.

In moto su strade sterrate e vie panoramiche

 
Image
 

© Davide Dutto

Molte rotte percorribili in bicicletta si prestano ad essere esplorate anche a cavallo di una moto, su storiche strade sterrate o sinuose curve, che avvolgono colline argillose e rocce granitiche alpine e portano ad antiche dimore, cantine da visitare e osterie in cui assaporare i gusti di queste terre. L'orizzonte si muove rapido e spazia dall'armonioso paesaggio langarolo con i suoi percorsi tra i vigneti e le case di pietra fino ai passi alpini più emozionanti, come il Colle dell'Agnello, il Colle della Maddalena, il Fauniera e Col di Tenda, solo per citarne alcuni, un vero e proprio divertimento per chi ama le andature piacevolmente lente mentre la via si inerpica tra le montagne oppure tra castelli e vigneti che colorano di verde le colline.

A cavallo, in mongolfiera o kayak per un'esperienza non convenzionale

 
Image
 

© Archivio ATL del Cuneese

Passeggiate a cavallo e a dorso d'asino tra i campi coltivati, giri in mongolfiera sulle colline del Barolo, tuffi in piscine nascoste tra i vigneti, partite a golf e a tennis circondati dalle Alpi Marittime. Ma anche canoa, rafting e kayak nelle acque cristalline dei ruscelli di montagna. Dalla Valle Stura con i suoi percorsi acquatici alla Valle Po con attività studiate per famiglie e bambini passando per la Valle Tanaro con i suoi itinerari escursionistici, sono numerose le esperienze non convenzionali che la provincia di Cuneo offre a chi desidera trascorrere le vacanze all'aria aperta e vivere il territorio immergendosi nella natura.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *