CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2019

PromPerù - Perù, destinazione a prova di Bucket List

Perù, destinazione a prova di Bucket List

Paesaggi sconfinati, che regalano la sensazione di sentirsi su un altro pianeta e ne fanno la meta prediletta dai viaggiatori in cerca di avventure fuori dal comune. Globetrotter, scaldate i motori: presto il Perù entrerà nel vostro radar e si assicurerà un posto speciale nel vostro cuore una volta scoperto quanti meravigliosi ricordi possa regalarvi.

 

Settembre 2019 – Che si tratti di appassionati di enogastronomia, storia o avventura, il Perù merita di comparire in tutte le liste delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. C'è così tanto da imparare e scoprire: la sua ricca storia introduce alla sua diversità che si rispecchia nelle popolazioni, lingue e tradizioni culinarie, rendendola una delle destinazioni più uniche ed esotiche al mondo. Ecco qui una selezione di esperienze irripetibili, da nord a sud del Perù, che entreranno a gran voce nella bucket list di ogni viaggiatore che aspira a conoscere il Perù più autentico.

 

La foresta amazzonica possiede innegabilmente un fascino misterioso, rendendola meta irrinunciabile per tutti i veri amanti dell'avventura, ma non solo. A soli 25 minuti da Iquitos, nella Regione di Loreto, le esperienze sul Rio delle Amazzoni e a contatto con la natura unica di questi luoghi si integrano con occasioni di dialogo attraverso il contatto con le popolazioni locali, come gli Yaguas. Gli Yaguas aprono le porte dei propri villaggi, dando ai visitatori l'opportunità di ammirare i loro spettacoli di danza, invitandoli a partecipare attivamente ed entrare a far parte, anche solo per qualche ora, della loro cultura ancestrale. Sulle rive del fiume Momón, a nord-est della città di Iquitos vive un'altra popolazione che conserva i propri costumi e le tradizioni culturali associate a miti e leggende. Il body painting è diffuso nelle danze ed il serpente stilizzato è il motivo preferito tra uomini e donne della cultura Bora.

 

Sulle sponde del Pacifico, è possibile vivere un'esperienza indimenticabile nei pressi del balneario di Huanchaco, a 20 minuti da Trujillo, nel dipartimento di La Libertad. Tra queste acque è possibile praticare una tipologia di surf ancestrale grazie agli incredibili Caballitos de Totora. Queste leggendarie imbarcazioni venivano già utilizzate nelle culture Mochica e Chimú principalmente per la pesca. Dall' apparenza fragile e instabile, i caballitos de totora possono sostenere senza problemi più di 180 chili di peso. Queste imbarcazioni presentano un aspetto particolare, con la parte anteriore curva verso il cielo e fin dalle origini vengono costruite utilizzando foglie e steli di totora. Ancora oggi sono perfetti per cavalcare le onde e sentirsi come un vero pioniere del surf.

 

Generazioni di viaggiatori hanno visitato e continuano a visitare la Valle Sacra del Perù per ammirare gli stupefacenti siti archeologici lasciati dagli Inca. In tempi più recenti molti viaggiatori hanno iniziato a spingersi fin qui per godere anche di un'altra eredità vivente degli Inca, quella culinaria. Alcuni chef di fama internazionale, infatti, si sono dedicata alla riscoperta di ingredienti tradizionali andini dando vita alla cosiddetta cucina Novoandina. Nascono così cucine sperimentali di chef stellati da assaporare a 3,680m d'altitudine, lezioni di cucina o sessioni agricole tenute da comunità locali volte a riscoprire tecniche e aromi ancestrali. Ogni itinerario enogastronomico nel Paese raggiunge il suo apice assistendo e gustando la Pachamanca, una tradizione tramandata sin dall'Impero Inca che prevede la cottura, sottoterra e con pietre calde, di carni e verdure miste previamente marinate con spezie. Più che una tecnica di cucina, è una celebrazione della Pacha Mama o Madre Terra e delle benedizioni che ci regala.

 

 

PROMPERÚ - La Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo l'organismo ufficiale specializzato in promozione turistica e marketing, collegato al Ministero del Commercio Estero e del Turismo del Perù.

 

Foto: Vista panoramica della Riserva Pacaya Samiria ©PromPerù



--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 28 settembre 2019

Turismo sostenibile: le azioni da intraprendere secondo Evaneos.it in occasione della Giornata mondiale del Turismo

27 settembre – Giornata mondiale del Turismo

Turismo sostenibile: le azioni da intraprendere secondo Evaneos

In occasione della Giornata mondiale del Turismo il co-fondatore e Presidente di Evaneos - Eric La Bonnardière - spiega come gli operatori di viaggio possono diminuire gli effetti negativi del turismo di massa

 

 

Milano, 27 settembre 2019 – Da quando il turismo non viene innovato? L'unica cosa che si può notare ad oggi è che, rispetto ad altri settori, quello turistico è in ritardo a livello internazionale nella presa di coscienza del suo impatto.

 

Eric La Bonnardière, co-fondatore e Presidente di Evaneos, crede che sia il modello stesso a dover essere reinventato. Il turismo rappresenta il 10% del PIL globale diventando così l'industria leader del mondo, caratterizzata però da logiche di globalizzazione, ottimizzazione e standardizzazione che l'hanno spesso trasformata in un semplice prodotto di consumo.

 

Ma viaggiare, secondo Eric, è più di questo: è una risorsa che consente all'individuo di aprirsi, incontrare e conoscere il mondo ma prima di tutto sé stesso.

 

Purtroppo, invece, oggi l'industria del turismo sta segando il ramo su cui si trova: danneggia, trasforma e non valorizza più. Un esempio su tutti sono i templi di Angkor in Cambogia dove viene chiesto alle popolazioni locali di adattarsi al notevole afflusso di turisti: i commercianti dei piccoli stand devono cessare la loro attività a favore dei negozi fisici che rispondono alla domanda standardizzata del turismo di massa. Il tutto a scapito delle comunità locali. Le popolazioni subiscono i danni per accogliere sempre più infrastrutture, svuotando così le destinazioni della cultura che li arricchisce e dà origine alla loro attrazione turistica.

 

Cambiamenti essenziali per un turismo più sostenibile

Eric La Bonnardière crede che nella nostra corsa al gigantismo abbiamo ormai formattato il viaggio. Abbiamo tradito la promessa di viaggiare confondendo la democratizzazione con la standardizzazione. Sono tre i cambiamenti che devono essere fatti dai professionisti del turismo:

 

  1. Valutare, compensare e adottare misure adeguate alle attività. È necessario ridurre a zero l'impronta di carbonio dei viaggiatori, fin dall'arrivo nel paese ospitante, e incoraggiarli attivamente a compensare il loro viaggio direttamente con le compagnie aeree.
  2. Dare voce agli attori locali, spesso nascosti dietro gli intermediari. Restituire loro il potere, perché è a livello locale che viene costruita la proposta turistica. Combattere perché il viaggio "fatto in loco" diventi la norma per viaggi di qualità.
  3. Essere trasparenti. Scegliamo di dare tutte le chiavi ai viaggiatori di domani in modo che possano decidere in piena coscienza. Tutti dovrebbero conoscere i rischi del turismo di massa nella loro prossima destinazione e ricevere alternative.

 

Questi impegni volti a innovare in una prospettiva di turismo sostenibile devono essere la lotta del secolo per gli operatori turistici.

 

Eric stesso ha trasformato questa lotta nel suo motto personale da 10 anni con Evaneos, la piattaforma fondata insieme a Yvan Wibaux che per prima consente di organizzare un viaggio 100% su misura, mettendo le persone in connessione diretta con oltre 1300 agenti locali basati in oltre 160 destinazioni nel mondo.


Fin dagli inizi Evaneos ha messo al centro del suo modello lo sviluppo economico sostenibile ed equosolidale nella convinzione che "locale è meglio": infatti, i suoi itinerari sono pianificati da veri esperti locali che sono quindi più propensi a evitare i cliché culturali e, di conseguenza, il degrado ambientale che proviene dal turismo di massa, consentendo invece ai viaggiatori di scoprire luoghi unici e di sostenere le imprese locali che reinvestono i profitti nelle stesse destinazioni. Inoltre, poiché Evaneos consente ai viaggiatori di "acquistare direttamente" dagli agenti locali, i viaggiatori possono aspettarsi prezzi generali più equi e godere del fatto che circa il 70% del costo del viaggio supporta effettivamente le comunità e le destinazioni che visitano.



--
www.CorrieredelWeb.it

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire. Dai matrimoni a bordo alle altre curiosità che è bene conoscere per non farsi cogliere impreparati

Le 10 cose da sapere prima di andare in crociera

Dalla valigia alla piastra per capelli, dall'adattatore ai matrimoni in navigazione: ecco le curiosità che è bene conoscere sulla vita in crociera prima della partenza a prescindere che la destinazione sia Mediterraneo, Nord Europa o Caraibi

 

Genova,  settembre 2019 – È tempo di pianificare la prossima vacanza. Pensare a una nuova avventura è la miglior strategia per affrontare il famigerato stress da rientro. E per non arrivare impreparati se si sceglie una crociera, ecco il decalogo proposto da Ticketcrociere:

 

1.      Nave che vai, crociera che trovi

Primo step è la scelta della nave: piccola o grande? La piccola va bene per un ambiente più intimo e rilassato, ma offre meno attività. Più adatta alle coppie che amano ritagliarsi momenti di privacy e relax. La nave grande, invece, offre più spazi condivisi e maggiori attrazioni, strutture sportive in grado di ospitare percorsi fitness, giochi per i più piccoli. L'opzione migliore per chi viaggia con bambini.

2.      Quale destinazione? Farsi guidare dalla passione

Una volta scelta la nave, l'attenzione si sposta su destinazione e itinerario. In primis, decidere se abbinare alla crociera un volo aereo, usufruendo dei pacchetti Fly & Cruise. Chi vuole evitare l'aereo può scegliere un itinerario round trip. C'è un itinerario per tutti, dal classico settimanale, alla combo di due viaggi in uno, dalla minicrociera al Grand Voyage, la transoceanica che collega due continenti, fino alla World Cruise. L'itinerario va poi pensato seguendo le proprie passioni. Amate le città d'arte? Scegliete la crociera fra le Capitali Baltiche. Il mare cristallino? Ci sono i Caraibi. Una fuga d'inverno a non troppe ore di volo? Ecco gli Emirati Arabi. Per unire mare, storia, shopping e buon cibo basta rimanere nel Mediterraneo, in tutte le stagioni.

3.      Chi primo arriva…

Anche la crociera premia chi prenota con largo anticipo. Il consiglio è muoversi almeno sei mesi prima per usufruire delle condizioni migliori e scoprire le offerte dell'advanced booking. Si risparmia anche attraverso le fasce tariffarie a disposizione, che consentono di scegliere solo le esperienze che si vogliono vivere a bordo affidandosi ai diversi pacchetti.

4.      Divertimento assicurato

Sono tanti i servizi a bordo compresi nel prezzo. Non bisogna restare chiusi in cabina per paura di spendere e non c'è bisogno di riempire la valigia di generi alimentari: nelle zone buffet e nei ristoranti designati (il posto assegnato, se non gradito, è modificabile) i pasti sono inclusi. Si paga solo se si scelgono i ristoranti tematici. Tra i servizi "free", l'accesso alle piscine e agli idromassaggi, la palestra e i servizi serali di intrattenimento, tra cui gli spettacoli nei teatri di bordo ogni sera diversi.

5.      L'abito non fa il monaco, ma…

Anche se non esiste un dress code, l'atmosfera da sogno che si respira a bordo è un'ottima occasione per sfoggiare i capi più eleganti del guardaroba. Da non dimenticare, un costume da bagno, un completo bianco, una maschera stile carnevale, un capo d'abbigliamento bianco, rosso e verde. A proposito di valigia: anche se non c'è limite al bagaglio come invece avviene sugli aerei, non occorre prepararsi a un trasloco: meglio portarne una a persona. Anche se in nave è sempre "estate", può servire qualche capo più pesante ed è bene portare con sé anche una sciarpa, per assistere magari allo spettacolo del tramonto in navigazione senza rischiare il mal di gola.

6.      Giusta carica di energia e oggetti off limits

L'alimentazione elettrica per i device a bordo rispetta i criteri internazionali. È necessario sapere che in cabina le prese sono a due poli: prima di imbarcarsi è bene verificare se è servono adattatore e presa multipla. Inoltre, ci sono oggetti off limits a bordo: ferro da stiro, piastra per i capelli, piccoli elettrodomestici che scaldano sono banditi dalle norme di sicurezza (per prevenire incendi). Ma per le occasioni importanti ci sono hair stylist, servizio lavanderia e tanto altro! E a proposito di incendi, sulla nave bisogna fare l'esercitazione d'emergenza e memorizzare il percorso dalla propria cabina al punto di riunione.

7.      Un mondo senza contanti

La crociera è un microcosmo unico, con le sue regole: a bordo, per esempio, non si usano contanti. Quindi, una volta al check in, andranno depositati dei soldi sulla key card per poter effettuare spese extra. Per quanto riguarda i cellulari, ci saranno tratti della navigazione in cui la rete mobile non prende: una buona occasione per premere il tasto off e godersi la vacanza. Per i più "social" ci sono i pacchetti wifi. In generale è buona norma informarsi con il proprio operatore prima di partire per conoscere le impostazioni del traffico marittimo e del roaming internazionale, per telefono o internet.

8.      Non è vero che si mangia solo a turni

Sulle navi le cucine sono aperte anche 20 ore su 24 per andare incontro a tutte le abitudini e ai ritmi di una clientela internazionale. La gastronomia è senz'altro un punto forte delle crociere. Tra l'altro sono in aumento le collaborazioni con chef stellati e specialisti della ristorazione. In caso di intolleranze alimentari, le navi sono in grado di proporre menù ad hoc, ma è bene segnalarlo al momento della prenotazione.

9.      Matrimonio tra le onde

La crociera è anche l'occasione per celebrare un anniversario o una ricorrenza importante. Il consulente, al momento della prenotazione, potrà offrire la soluzione ideale per un viaggio da sogno: accoglienza studiata, tariffe promozionali, cerimonie simboliche a bordo.

10.  Occhio alla mail prima di partire

Il contratto dell'agenzia non è il biglietto di crociera, che arriverà invece al cliente nei giorni precedenti alla partenza. Una volta ricevuta la mail con il ticket, è buona norma verificare la correttezza dei dati, in particolar modo quelli personali, per evitare brutte sorprese all'imbarco.  

 

Ticketcrociere è il brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere che nel 2018 ha fatto registrare quasi 20mila prenotazioni, per un volume d'affari di circa 16 milioni di euro. Per il 2019 l'azienda prevede una crescita del 22%, con un fatturato che toccherebbe quota 20 milioni di euro.



--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 26 settembre 2019

Tutta la bellezza del marmo: un itinerario


TUTTA LA BELLEZZA DEL MARMO

Tra arte, storia, turismo:
un itinerario alla scoperta del materiale più amato da Canova e Michelangelo
Scoprire le origini del marmo, i suoi disegni formatisi strato dopo strato nel corso di secoli di sedimentazione, visitare i laboratori dei più abili marmisti, osservare come lavorano, come lucidano questo nobile materiale, come ne seguono le vene, immedesimarsi in uno scultore e seguire uno speciale workshop per carpire i segreti di un'arte difficile e affascinante.

Tutto questo è stato immaginato e reso possibile dai "disegnatori di viaggi" di Elesta Art Travel, che hanno messo a punto un itinerario attraverso i luoghi del marmo, fino al cuore delle maestose cave di Carrara.
"Vi faremo scoprire l'incredibile forza della natura e i suoi meravigliosi segreti, nascosti nelle profondità della Terra. Insieme approfondiremo come l'essere umano ha perfezionato nei secoli l'arte di modellare la pietra, creando strumenti e tecniche per creare preziosi oggetti e raffinatissimi manufatti."
Si parte da Sarzana, un tempo snodo importante tra Liguria e Toscana, per giungere a Carrara, capitale mondiale del marmo. Circondata dalle Alpi Apuane, la cittadina si trova al centro di un territorio a cui la natura ha regalato una roccia forte e luminosa, dalle caratteristiche uniche e apprezzate in tutto il mondo: il famoso marmo bianco di Carrara. Per conoscerlo meglio, sono imperdibili le celebri cave di Fantiscritti, dalla cui pietra sono nate opere immortali di artisti del calibro di Michelangelo Buonarroti o Antonio Canova; ascoltando le storie di chi ci lavora, narrate nel dialetto locale, si inizierà a capire meglio aspetti e difficoltà di questa professione e l'essenza del materiale amato dagli scultori di tutti i tempi.

Ricca di storia e fedele alle proprie tradizioni, Carrara è un museo a cielo aperto grazie alle numerose sculture e iscrizioni sparse per le vie della città, con un interessante centro storico, la cinquecentesca piazza Alberica, il Duomo interamente realizzato in marmo, l'Accademia di Belle Arti con sede nel palazzo Cybo-Malaspina.
Alcuni preziosi gessi originali del Canova, conservati presso la ricca gipsoteca dell'Accademia, sono al centro di "Canova – Il viaggio a Carrara", una mostra multimediale presentata dal Museo CARMI – Carrara e Michelangelo, che indaga il rapporto tra la città e il grande scultore neoclassico e che offre la possibilità di approfondire ulteriormente la storia e le potenzialità artistiche ed espressive del marmo.
Il tour prevede ulteriori tappe a Colonnata, con il suo famoso lardo stagionato in tipiche vasche di marmo, a Pontremoli, dove la gente di Lunigiana ha lasciato traccia del proprio passaggio già 3.000 anni prima di Cristo con i misteriosi menhir custoditi nel castello di Piagnaro, a Pietrasanta, dove le sculture non sono chiuse in musei ma sono visibili ovunque, nelle piazze, nelle strade, creando una particolare atmosfera, a Seravezza, con la sua villa Medicea del 1560, dichiarata patrimonio Unesco e sede del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari, e lo storico mercato del pesce, dove oggi la Fondazione Arkad opera per creare un centro interculturale e promuovere le arti plastiche attraverso mostre, incontri, forum, laboratori. Infine, l'antico borgo di Fosdinovo, in posizione panoramica sui colli al confine tra Toscana e Liguria, con il suo Castello Malaspina, una delle più belle fortezze della Lunigiana.

L'itinerario è stato ideato e messo a punto da Elesta Art Travel con la collaborazione di Marble Experience.

(photocredits immagine in apertura: "Canova, il viaggio a Carrara" © Michele Ambrogi)




--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 25 settembre 2019

TURISMO, NASCE IN ITALIA IL PRIMO PROGETTO-IMPRESA PER LA PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE INTEGRATA DELLE DESTINAZIONI


 

NASCE in italia IL PrImo Progetto-IMPRESA PER LA PROMOZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE INTEGRATA DElle destinazioni

 

·         Presentata a Milano Rete Destinazione Sud SRL innovativa

·         Il primo progetto nato dai territori e per i territori con migliaia di PMI coinvolte

·         9 portali, 5.000 associati e 15.000 imprese coinvolte entro il 2020

·         Nasce il primo marketplace territoriale integrato delle destinazioni turistiche

 

E' stata presentata a Milano Rete Destinazione Sud SRL innovativa, che nasce per sviluppare un nuovo modello di promo commercializzazione territoriale integrato con il turismo a servizio delle filiere locali: strutture ricettive, attrattori, produzioni tipiche, grandi eventi e servizi.

 

All'evento hanno partecipato il Presidente di Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi, il Direttore Generale dell'ENIT - Agenzia Nazionale per il Turismo Giovanni Bastianelli, il Chief Strategy Officer di Promos Italia - Agenzia Italiana per l'Internazionalizzazione Federico Bega e il Presidente di Unioncamere Campania Andrea Prete.

 

Le origini

Rete Destinazione Sud nasce a seguito del progetto "I Turismi" promosso da Confindustria, Federmanager e Fondirigenti, insieme a diverse associazioni industriali del Mezzogiorno. Nel 2014 si costituisce come Rete d'imprese. Da allora ha promosso centinaia di incontri, realizzato migliaia di ore formazione e prodotto quattro portali di destinazione per la promozione turistica locale con il coinvolgimento di circa 1.000 soci delle associazioni territoriali in rappresentanza di oltre 4.000 operatori di filiera. Nel 2019 la Rete si evolve avviando la costituzione di una SRL innovativa.

 

Raddoppiano i portali di destinazione

La società assorbe da subito i 4 portali di destinazione già messi in rete 3 per Destinazione Campania e 1 per Destinazione Basilicata, insieme a circa 1.000 associati e 4.000 operatori coinvolti nel: Cilento; Salerno; Sele/ Tanagro/Vallo di Diano e Matera.

Sono inoltre in via di completamento altri 5 portali relativi alle Destinazioni: Irpinia, Sannio, Ischia, Salento e Borghi dello Ionio che entro il 2020 porteranno a 5.000 gli associati alle destinazioni con circa 10.000 operatori coinvolti.



I portali di destinazione diventano Marketplace

I 9 portali di destinazione diventano Marketplace attraverso i quali si potrà non solo conoscere l'offerta ricettiva, culturale e paesaggistica dei territori ma anche effettuare prenotazioni, accedere on line a servizi di trasporto integrati, acquistare i prodotti tipici dell'artigianato e dell'enogastronomia locale, dando impulso alle economie locali sia off line che on line.



La SRL. Capitale sociale e partecipazioni

La nuova società prende avvio con un capitale sociale di 500.000 euro, puntando ad aumentare la capitalizzazione a 1 milione di euro entro 30 Gennaio 2020. A regime sono previsti tra i 120 e i 160 soci. La SRL sarà iscritta alla sezione speciale del Registro delle Imprese dedicata alle startup innovative.



Un modello innovativo

La forza del modello avviato sta in due fattori innovativi:

·                La crescita dal basso, ovvero dal diretto coinvolgimento degli attori dell'intera offerta territoriale costituita dagli operatori del: turismo, enologia, agroalimentare, artigianato.

·                L'integrazione tra promozione turistica territoriale e commercio elettronico, dando vita alla prima soluzione di Marketplace integrati costruito intorno all'identità dei territori.


"Siamo convinti che il nostro progetto risponda a due esigenze fondamentali e troppo spesso ignorate – ha dichiarato Michelangelo Lurgi, Presidente di Rete Destinazione Sud –. La prima è quella di dare vita a nuovi modelli di promo commercializzazione dell'offerta territoriale integrata, modelli sviluppati insieme agli operatori locali e costruiti intorno all'identità e per la sostenibilità dei territori. La seconda è quella di intercettare la domanda dove questa nasce, sul digitale, per non abbandonarla a piattaforme globali che non hanno alcun interesse a valorizzare la ricchezza e le diversità dei patrimoni italiani, rappresentati dal turismo, dall'enogastronomia, dal made in Italy."

 

 

Destinazione Campania, promossa dalla Rete Destinazione Sud, sarà protagonista allo Spazio Campania di Milano nel corso di quattordici giornate di eventi dedicati alla promozione del territorio:

 

·      24/25 Settembre      Presentazione Rete Destinazione Sud SRL

·      16/19 Ottobre          Presentazione di prodotti e aziende, incontri B2B

·      25/28 Novembre      Presentazione eventi, attrattori, seminari, workshop

·      18/21 Dicembre       Incontri istituzionali, accordi di programma, progetti di investimento.



--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 23 settembre 2019

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire. Dai matrimoni a bordo alle altre curiosità che è bene conoscere per non farsi cogliere impreparati

Le 10 cose da sapere prima di andare in crociera

Dalla valigia alla piastra per capelli, dall'adattatore ai matrimoni in navigazione: ecco le curiosità che è bene conoscere sulla vita in crociera prima della partenza a prescindere che la destinazione sia Mediterraneo, Nord Europa o Caraibi

 

Genova, 23 settembre – È tempo di pianificare la prossima vacanza. Pensare a una nuova avventura è la miglior strategia per affrontare il famigerato stress da rientro. E per non arrivare impreparati se si sceglie una crociera, ecco il decalogo proposto da Ticketcrociere:

 

1.      Nave che vai, crociera che trovi

Primo step è la scelta della nave: piccola o grande? La piccola va bene per un ambiente più intimo e rilassato, ma offre meno attività. Più adatta alle coppie che amano ritagliarsi momenti di privacy e relax. La nave grande, invece, offre più spazi condivisi e maggiori attrazioni, strutture sportive in grado di ospitare percorsi fitness, giochi per i più piccoli. L'opzione migliore per chi viaggia con bambini.

2.      Quale destinazione? Farsi guidare dalla passione

Una volta scelta la nave, l'attenzione si sposta su destinazione e itinerario. In primis, decidere se abbinare alla crociera un volo aereo, usufruendo dei pacchetti Fly & Cruise. Chi vuole evitare l'aereo può scegliere un itinerario round trip. C'è un itinerario per tutti, dal classico settimanale, alla combo di due viaggi in uno, dalla minicrociera al Grand Voyage, la transoceanica che collega due continenti, fino alla World Cruise. L'itinerario va poi pensato seguendo le proprie passioni. Amate le città d'arte? Scegliete la crociera fra le Capitali Baltiche. Il mare cristallino? Ci sono i Caraibi. Una fuga d'inverno a non troppe ore di volo? Ecco gli Emirati Arabi. Per unire mare, storia, shopping e buon cibo basta rimanere nel Mediterraneo, in tutte le stagioni.

3.      Chi primo arriva…

Anche la crociera premia chi prenota con largo anticipo. Il consiglio è muoversi almeno sei mesi prima per usufruire delle condizioni migliori e scoprire le offerte dell'advanced booking. Si risparmia anche attraverso le fasce tariffarie a disposizione, che consentono di scegliere solo le esperienze che si vogliono vivere a bordo affidandosi ai diversi pacchetti.

4.      Divertimento assicurato

Sono tanti i servizi a bordo compresi nel prezzo. Non bisogna restare chiusi in cabina per paura di spendere e non c'è bisogno di riempire la valigia di generi alimentari: nelle zone buffet e nei ristoranti designati (il posto assegnato, se non gradito, è modificabile) i pasti sono inclusi. Si paga solo se si scelgono i ristoranti tematici. Tra i servizi "free", l'accesso alle piscine e agli idromassaggi, la palestra e i servizi serali di intrattenimento, tra cui gli spettacoli nei teatri di bordo ogni sera diversi.

5.      L'abito non fa il monaco, ma…

Anche se non esiste un dress code, l'atmosfera da sogno che si respira a bordo è un'ottima occasione per sfoggiare i capi più eleganti del guardaroba. Da non dimenticare, un costume da bagno, un completo bianco, una maschera stile carnevale, un capo d'abbigliamento bianco, rosso e verde. A proposito di valigia: anche se non c'è limite al bagaglio come invece avviene sugli aerei, non occorre prepararsi a un trasloco: meglio portarne una a persona. Anche se in nave è sempre "estate", può servire qualche capo più pesante ed è bene portare con sé anche una sciarpa, per assistere magari allo spettacolo del tramonto in navigazione senza rischiare il mal di gola.

6.      Giusta carica di energia e oggetti off limits

L'alimentazione elettrica per i device a bordo rispetta i criteri internazionali. È necessario sapere che in cabina le prese sono a due poli: prima di imbarcarsi è bene verificare se è servono adattatore e presa multipla. Inoltre, ci sono oggetti off limits a bordo: ferro da stiro, piastra per i capelli, piccoli elettrodomestici che scaldano sono banditi dalle norme di sicurezza (per prevenire incendi). Ma per le occasioni importanti ci sono hair stylist, servizio lavanderia e tanto altro! E a proposito di incendi, sulla nave bisogna fare l'esercitazione d'emergenza e memorizzare il percorso dalla propria cabina al punto di riunione.

7.      Un mondo senza contanti

La crociera è un microcosmo unico, con le sue regole: a bordo, per esempio, non si usano contanti. Quindi, una volta al check in, andranno depositati dei soldi sulla key card per poter effettuare spese extra. Per quanto riguarda i cellulari, ci saranno tratti della navigazione in cui la rete mobile non prende: una buona occasione per premere il tasto off e godersi la vacanza. Per i più "social" ci sono i pacchetti wifi. In generale è buona norma informarsi con il proprio operatore prima di partire per conoscere le impostazioni del traffico marittimo e del roaming internazionale, per telefono o internet.

8.      Non è vero che si mangia solo a turni

Sulle navi le cucine sono aperte anche 20 ore su 24 per andare incontro a tutte le abitudini e ai ritmi di una clientela internazionale. La gastronomia è senz'altro un punto forte delle crociere. Tra l'altro sono in aumento le collaborazioni con chef stellati e specialisti della ristorazione. In caso di intolleranze alimentari, le navi sono in grado di proporre menù ad hoc, ma è bene segnalarlo al momento della prenotazione.

9.      Matrimonio tra le onde

La crociera è anche l'occasione per celebrare un anniversario o una ricorrenza importante. Il consulente, al momento della prenotazione, potrà offrire la soluzione ideale per un viaggio da sogno: accoglienza studiata, tariffe promozionali, cerimonie simboliche a bordo.

10.  Occhio alla mail prima di partire

Il contratto dell'agenzia non è il biglietto di crociera, che arriverà invece al cliente nei giorni precedenti alla partenza. Una volta ricevuta la mail con il ticket, è buona norma verificare la correttezza dei dati, in particolar modo quelli personali, per evitare brutte sorprese all'imbarco.  

 

Ticketcrociere è il brand italiano di Taoticket S.r.l, agenzia di viaggi online specializzata nel segmento crociere che nel 2018 ha fatto registrare quasi 20mila prenotazioni, per un volume d'affari di circa 16 milioni di euro. Per il 2019 l'azienda prevede una crescita del 22%, con un fatturato che toccherebbe quota 20 milioni di euro.



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 17 settembre 2019

CDC: IL PRIMO FESTIVAL DEDICATO ALLA CULTURA DEL CAMMINARE - DAL 25 al 27 OTTOBRE A FELTRE

ARRIVA "COMPAGNI DI CAMMINO – LA FESTA LENTA DEI VIANDANTI"


IL PRIMO FESTIVAL DELLA COMPAGNIA DEI CAMMINI DEDICATO ALLA CULTURA DEL CAMMINARE


DAL 25 AL 27 OTTOBRE A FELTRE (BL):

TRE GIORNI CON INCONTRI, MUSICA, MOSTRE, CAMMINI E TANTI OSPITI, DA WU MING A FRANCO ARMINIO


Sarà una festa per i camminanti di tutta Italia quella che si svolgerà a Feltre (BL) dal 25 al 27 ottobre con "Compagni di Cammino – La Festa lenta dei viandanti", il primo festival dedicato alla cultura del camminare, organizzato dalla Compagnia dei Cammini - associazione di turismo sostenibile che da anni promuove il cammino lento - in collaborazione con il Comune di Feltre.

Il cammino, inteso non come trekking, gesto tecnico o sportivo, ma come possibilità di un'altra vita, un atto civile e di conoscenza sarà al centro della tre giorni veneta che offrirà a tutti gratuitamente un'occasione per vivere e conoscere meglio la "viandanza" con musica, mostre, fotografia, momenti di condivisione e attività dedicate ai bambini, in un'atmosfera di amicizia, riflessione, allegria, solidarietà. Tantissimi gli appuntamenti del Festival in cui ci saranno camminate all'alba, di giorno e di notte, dibattiti, dialoghi, reading e concerti: si parlerà di paesi abbandonati, migranti, confini da abbattere, scelte di vita consapevoli, di benessere e non di benavere, di natura selvatica insieme a scrittori, musicisti, artisti, viaggiatori. Tra gli ospiti attesi Wu Ming 2 (collettivo di scrittori e attivisti di Wu Ming), Franco Arminio (poeta, scrittore, regista e «paesologo»), Maurizio Carucci (frontman degli Ex-Otago e fondatore della Cascina Barban, in Val Borbera), Mara Redeghieri (cantautrice, già leader del gruppo Üstmamò), Pecoranera e tanti altri. Non mancheranno le attività dedicate ai bambini e alle famiglie con il Giardino degli Asinelli, uno spazio coordinato da uno degli storici asinari italiani, Massimo Montanari e a poca distanza un vero autobus londinese trasformato in libreria.

Per chi, da vero camminante, vuole arrivare a piedi alla Festa Lenta dei Viandanti di Feltre, inoltre, sono previsti due cammini di avvicinamento che partono da luoghi vicini: il primo, da EST, sarà una viandanza immaginata dai Rolling Claps, un'associazione di viandanti lenti friulana che condurrà i camminatori tra la Marca Trevigiana e la Valbelluna; il secondo da OVEST con la Compagnia dei Cammini, sarà un percorso che ricalca le prime tappe del Cammino del Fiume di Legno.

I due direttori artistici, Luca Gianotti, coordinatore della Compagnia dei Cammini e Luigi Nacci, scrittore e guida della Compagnia dei Cammini hanno già ideato e diretto festival in passato come il Festival del Camminare a Bolzano e il Festival della Viandanza a Monteriggioni. Hanno curato iniziative editoriali e pubblicato libri e articoli su questi temi, partecipato a rassegne, a programmi in radio e televisione.

"In passato – dichiara Luca Gianotti - insieme all'amico poeta Luigi Nacci abbiamo organizzato festival importanti, sulla viandanza e sul camminare. Ma ora la cultura del camminare si può evolvere, si deve alzare il tiro, spostarsi dal turismo alla cultura, all'arte e alla politica. L'ambizione di questa festa è di costruire una comunità di camminanti, per abbattere i muri che dividono. Il cammino è un atto spirituale e terapeutico, in cammino l'incontro con l'altro è pacifico e fraterno. Cercheremo di unire, ecco perché abbiamo invitato tante voci diverse, che insieme costruiranno un coro in cammino."

Tutta Feltre sarà coinvolta nelle iniziative del Festival: anche i locali che sposeranno l'iniziativa proporranno i "piatti del viandante", riscoperti dalla tradizione povera del territorio, memoria dei pasti antichi dei pellegrini che passavano per Feltre diretti a Roma, Santiago o Gerusalemme. Ci sarà, inoltre, una "casa del viandante", ovvero uno spazio in cui rilassarsi, bere il the alla maniera dei nomadi del deserto, e un punto informazioni per dare i consigli giusti.

L'intera cittadina veneta, inoltre, ospiterà i camminatori grazie alle convenzioni stipulate con alcune strutture ricettive e sarà coinvolta nel festival che si svolgerà in varie location. Feltre, infatti, oltre a vantare un nucleo forte della Compagnia dei Cammini che vive e opera da anni e molti soci che provengono da questa zona, è un crocevia di vie, snodo tra la pianura e la montagna, amministrato con un'attenzione particolare alle tematiche della sostenibilità e del viaggio lento.

 

Nata nel 2010 l'Associazione promuove il turismo responsabile attraverso esperienze di cammino in Italia e all'estero con guide professioniste, tra cui spiccano anche personaggi di rilievo del panorama culturale italiano del calibro di Franco Michieli, Wu Ming 2, Enrico Brizzi, Nando Citarella, Davide Sapienza. Sono circa 150 i viaggi a piedi dalla durata di una settimana, che ogni anno vengono organizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Si va dal cammino  classico a piedi, ma anche in compagnia degli asinelli, dalla barca a vela con trekking, al cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata e i nuovi Cammini di Pace. La Compagnia dei Bambini, invece, è il settore dedicato al camminare in famiglia o per gruppi di bambini, con le nostre guide ed educatori tutti professionisti e esperti. Attenti alla salute, anche della madre terra, durante i trekking i soci dell'Associazione puntano alla valorizzazione dell'alimentazione bio e naturale - a base di prodotti locali - e vegetariana. Fondamentale, inoltre, è l'incontro con chi vive nei luoghi in cui si organizzano i cammini, nello spirito di un vero turismo consapevole e a sostegno di territori meravigliosi e, in alcuni casi, dimenticati. I colori solari e luminosi scelti per l'ometto di pietre del logo, simbolo per eccellenza del cammino, sottolineano i valori della Compagnia dei Cammini che lavora con gioia e impegno per un mondo migliore.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

domenica 15 settembre 2019

FINNAIR Partnership con LATAM

Finnair e LATAM Airlines Group lanciano una partnership in codeshare, aprendo l'accesso al Sud America ai clienti Finnair

 

Milano, settembre 2019Finnair e LATAM Airlines Group hanno siglato oggi un nuovo accordo di codeshare sui voli tra l'hub di Finnair a Helsinki (HEL) e gli hub di LATAM a San Paolo (GRU), in Brasile e a Santiago (SCL), in Cile, attraverso cinque gateway europei: Londra (LHR ), Parigi (CDG), Madrid (MAD), Barcellona (BCN) e Milano (MXP).

 

Come parte dell'accordo di codeshare, il codice AY di Finnair verrà aggiunto ai voli transatlantici di LATAM tra i gateway di Finnair in Europa e gli hub di LATAM a San Paolo e Santiago. La cooperazione offrirà nuove destinazioni per i clienti Finnair, in quanto i voli LATAM saranno i primi verso il Sud America con un codice Finnair AY e il codice LA di LATAM verrà aggiunto ai voli di Finnair tra Helsinki e Londra, Parigi, Madrid, Barcellona e Milano.

  

I nuovi viaggi in codeshare per San Paolo e Santiago sono disponibili per la vendita a partire da oggi per i voli dal 1 ° ottobre 2019.

  

"Siamo entusiasti di poter offrire queste nuove fantastiche destinazioni ai nostri clienti", afferma Philip Lewin, Head of Partnerships and Alliances Finnair. "Diamo anche il benvenuto ai clienti LATAM con tutto ciò che Helsinki e Finnair hanno da offrire."

 

"Come parte del nostro impegno a collegare l'America Latina con il mondo, questo nuovo accordo offrirà ai nostri passeggeri un accesso più facile alle fantastiche destinazioni in Finlandia via Helsinki", afferma Soledad Berrios, direttore delle alleanze strategiche del gruppo LATAM Airlines. "Non vediamo l'ora di accogliere a bordo i clienti Finnair e di offrire loro la possibilità di testare la nostra ospitalità latinoamericana".



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *