CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 11 agosto 2018

Turismo accessibile. A Lignano Sabbiadoro i bimbi disabili giocano con tutti: un nuovo parco progettato per puntare all'inclusività e attento all'ambiente




 
 
A Lignano Sabbiadoro inaugurato un "parco inclusivo" in tutti i sensi, per far giocare insieme tutti i bambini, anche quelli con disabilità

Bambini dalle diverse disabilità potranno giocare con i compagni di tutti i giorni, in un parco progettato per limitare le barriere e favorire l'integrazione, con un occhio al rispetto dell'ambiente.
 
Lignano Sabbiadoro, 11 agosto 2018 – Tutti pirati, ognuno a suo modo. A Lignano Sabbiadoro, rinomata località balneare friulana, in provincia di Udine, è stato da poco inaugurato un parco giochi sulla spiaggia progettato tenendo conto delle necessità di tutti i bambini, anche quelli con diversi gradi di disabilità, che ora possono giocare tutti insieme nello stesso spazio, anche con i loro compagni normo-dotati.
Il parco si chiama "Pirates Island", l'Isola dei Pirati, ed è legato al tema del mare: un grande veliero spicca sulla spiaggia, collegato da pedane in legno ad altri giochi a tema e al lungomare. Una zona con giochi sensoriali e di logica, scivoli e reti per arrampicarsi e una speciale altalena completano lo spazio dell'isola.
 
"Lignano da sempre punta ad essere meta amata dalle famiglie e proprio in quest'ottica ha voluto dotarsi di un'area gioco progettata per raggiungere il più possibile alti livelli di inclusività. Un impegno anche a difendere e promuovere il gioco come diritto per tutti i bambini. La costruzione rimarrà disponibile infatti sull'arenile per essere utilizzata anche durante l'inverno", ha sottolineato Loris Salatin, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni, che si occupa della promozione turistica di Lignano.
 
Il progetto:
 
Il parco ha diverse zone, che sono accessibili ai bambini con ogni grado di abilità. Alcuni singoli giochi, poi, sono fruibili da bimbi con abilità diverse in base alle zone.
 
"L'elemento importante di inclusività è innanzitutto l'accessibilità: i bambini con disabilità gravi potranno fruire di alcune parti dell'area assieme agli altri bimbi e rimanere in loro compagnia, senza dover stare isolati, in uno spazio dedicato solo a loro" – afferma Marino De Santa, alla guida di Legnolandia, la pluripremiata società friulana che ha progettato il parco secondo le linee guida europee del Progetto Play For All per i Parchi gioco inclusivi e che ha permesso alla società di ricevere il Marchio di qualità Design For All Italia per il 2018 (premio che viene assegnato a prodotti, servizi e ambienti fruibili in modo autonomo da parte di persone con esigenze e abilità diversificate).
 
Progettare un parco inclusivo per diversi tipi di abilità non è semplice: "Indicazioni ufficiali del Comitato Europeo di Normazione suggeriscono di non concentrare le attenzioni solo sulle disabilità gravi, per evitare l'effetto di ridurre il valore ludico del parco giochi per i bambini normo-dotati, che poi non mostrano il desiderio di utilizzarlo, con il risultato che i bambini con disabilità gravi siano nuovamente soli. Consentire invece ai bambini disabili di accedere a spazi di gioco assieme a tutti, aiuta loro e le famiglie a costruire relazioni e promuovere l'inclusione sociale", sottolinea De Santa.

Il progetto ha poi dato molta importanza anche al rispetto ambientale: il Parco Pirates Island di Lignano è situato su una bellissima spiaggia tutelata sotto il profilo paesaggistico e naturalistico, quindi si è evitato di creare grandi pavimentazioni sintetiche e sono stati utilizzati materiali naturali come legno ricavato dalle foreste friulane certificate per la sostenibilità (PEFC) e polietilene ricavato dalla catena del riciclo, a sua volta riciclabile al 100%. Un parco analogo, se fosse stato costruito in gomma sintetica, plastiche o metallo, avrebbe generato ed immesso in atmosfera oltre 12.000 KG di CO2, oggi invece tutti risparmiati.
 
In spiaggia:
 
Tutti gli stabilimenti di Lignano Sabbiadoro dispongono di bagni per disabili come richiesto dalla legge italiana, e di cabine spogliatoio dedicate. L'accesso alla spiaggia ai portatori di handicap, anche in carrozzina, è reso semplice dalla presenza di passerelle che conducono al bagnasciuga e ai cui lati si estendono gli ombrelloni per i turisti.
 
Gli stabilimenti di Lignano Sabbiadoro si sono dotati di particolari sedie che rendono più facile l'accesso dei clienti con disabilità al mare. Le sedie in dotazione hanno grosse ruote di gomma che possono essere spinte con maggiore facilità sulla sabbia e, grazie al materiale di cui sono fatte, possono essere bagnate permettendo agli utenti di accedere anche all'acqua bassa.
 
"Sebbene non abbiamo una statistica, abbiamo notato negli ultimi anni – conclude Salatin di Lignano Sabbiadoro Gestioni - un aumento delle richieste da parte di turisti con esigenze speciali che apprezzano la presenza a Lignano di servizi sempre più specifici in questo senso, cui sicuramente il parco inclusivo va ad aggiungersi, e che rendono la spiaggia di Lignano Sabbiadoro sempre più accessibile per tutti".
 
Qui il link per scaricare le immagini ad alta risoluzione:
(per scaricarle aprire l'immagini e poi cliccare in alto a destra sui tre puntini)

 
 
 
 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *