CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 1 marzo 2013

Pasqua in Italia tra tradizioni, cibo, riti e religione

La Pasqua è una delle festività più sentite dal cristianesimo: commemora il sacrificio, la morte ed infine la resurrezione di Gesù. Sin da quaranta giorni prima incominciano i primi riti di avvicinamento alla domenica di Pasqua,  nel periodo di Quaresima. Ma vi siete mai chiesti in cosa consistono questi riti? E quali sono i simboli pasquali? L’Italia offre una serie infinita di manifestazioni ed eventi, da Nord a Sud si susseguono riti e tradizioni diverse, che affondano le loro radici sin dal Medioevo! In particolare, le rappresentazioni della Passione di Cristo sono delle vere e proprie cerimonie folcloristiche da non perdere. Per fare solo un piccolo esempio nell’isola di Procida avviene una delle tradizioni più suggestive di tutta Italia: la processione in memoria della Passione di Gesù viene infatti rappresentata con i Dodici Apostoli incappucciati ed è organizzata dalla più antica confraternita dell’isola. 

Tra le altre cerimonie da non perdere sicuramente ci sono quelle che si svolgono a Roma. Pensando a Roma subito viene in mente il Colosseo e l’Impero Romano, ma non ci si deve mai dimenticare che Roma è anche il centro del Cristianesimo, e che San Pietro è la basilica più famosa al mondo! Ed è proprio a Roma che la Pasqua è più sentita: qui che le classiche cerimonie pasquali, dal Giovedì Santo fino alla Domenica di Pasqua, hanno un aura di sacralità unica ed inimitabile! La messa solenne in San Pietro è un qualcosa a cui tutti i credenti dovrebbero partecipare almeno una volta nella vita. Recarsi nel periodo di Pasqua a Roma è consigliabile a tutti coloro che hanno fede e che vogliono capire fino in fondo che cosa significa essere cristiani! Tutti i riti pasquali a Roma sono più grandi per dimensioni e per le emozioni che suscitano. Un esempio lo troviamo nella Via Crucis di Roma. E’ una processione particolare per svariati motivi: in primo luogo vi partecipa direttamente il Papa in persona, e poi si svolge in una location unica al mondo, proprio davanti al Colosseo, simbolo storico della città. Un mix perfetto di architettura pagana e rito cristiano unico al mondo! Inoltre una piccola curiosità può chiarire meglio cosa significhi vivere la Pasqua a Roma: come tradizione in Italia le campane delle chiese non suonano dal Venerdì Santo sino alla Domenica di Pasqua, in memoria della morte di Gesù.
Altri riti e tradizioni religiose pasquali rappresentano, invece, maggiormente il sentimento popolare, con un’aura di spettacolarità che circonda delle rappresentazioni e cerimonie uniche al mondo.  Ed è soprattutto la Pasqua in Sicilia che, grazie al suo folclore e la sua cultura storica e locale, regala gli eventi più belli d’Italia. 

Il Paese di per sé è animato da un radicato fervore religioso, ma in Sicilia si raggiungono esempi di manifestazioni pasquali che solo in Italia esistono. L’isola italiana è famosa in particolare per le rappresentazioni quasi teatrali della Passione di Cristo, con processioni immense che coinvolgono interi paesi, con figuranti in costume che con estremo fervore recitano una parte ben precisa. Per avere un’idea basta andare a Pizzi, in provincia di Palermo, un piccolo borgo dove ha luogo il cosiddetto “Ballo dei Diavoli”. La Domenica di Resurrezione due processioni, quella con la statua dell’Addolorata e quella con Gesù Cristo si dispongono a un capo e all’altro della via principale. Accanto a quest’ultima si trovano due angeli con la spada in mano. Ma al momento dell’incontro tra la Madonna e Cristo, due diavoli che indossano due tute rosse e una maschera di latta e la Morte con una tutta gialla, cominciano ad agitarsi correndo da una statua all’altra. Il tentativo di impedire l’incontro tra la Madre e il Figlio è detto "abballu di li diavuli". Un esempio fulgido della tradizione tutta italica di raffigurare l’eterna lotta tra Bene e Male! Ma non finisce qui! Ad Enna, ad esempio, il culmine delle celebrazioni pasquali si hanno il Venerdì quando tutte le confraternite della città, dirette discendenti delle corporazioni medioevali, si riuniscono per un lungo e solenne corteo funebre in memoria di Gesù, aperto da membri della Compagnia della Passione che portano su 24 vassoi i Misteri, cioè gli oggetti che si identificano direttamente con la Pasqua: una croce, un sacchetto con 30 denari, una frusta ecc. La manifestazione ha un fascino unico, dato anche dal mistero scenografico messo in atto da tutti i partecipanti, che sono incappucciati. 

Anche per i più golosi la Pasqua in Italia riserva grandi sorprese! Le uova di cioccolato sono un’icona della Pasqua perché è simbolo di vita e di rinascita, ma è curioso sapere che rappresentava già questi valori ben prima dell’avvento del Cristianesimo. L’usanza di scambiarsi delle uova era conosciuta già dagli Egizi e dai Persiani, che in occasione dell’arrivo della primavera si donavano l’un l’altro un uovo. Con il Cristianesimo poi le uova cominciarono a rappresentare la Resurrezione di Cristo, tanto che esse vengono espressamente citate anche nella Bibbia. Oggi però la tradizione si è ulteriormente arricchita! Non esistono più solamente le uova di cioccolato,  ma anche quelle artistiche, in vetro, avorio o altri materiali più o meno pregiati. Comunque mangiare un uovo di Pasqua italiano è un’esperienza sensoriale da provare, un must per tutti i golosi! Tra le altre golosità messe in tavola il giorno di Pasqua da tutti gli italiani ci sono l’agnello, uova sode e salame e tra i dolci, la colomba. Poi ovviamente ogni regione ha tanti altri piatti tipici, dal Casatiello napoletano (torta salata), la Pastiera (dolce tipico napoletano), ai dolci a forma di bambola o di cesto con al centro un uovo, tipici dell’Abruzzo e del sud Italia, le pardulas sarde a base di ricotta….ogni zona d’Italia durante la Pasqua sa regalare dolci prelibatezze tutte da gustare! Tanti motivi in più per girare la nostra bella Italia durante il periodo pasquale!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *