Cerca nel blog

mercoledì 15 marzo 2017

Incontro Sciamanico a Favela Para Ti Tour di Rio de Janeiro


A Rio de Janeiro, scoprendo i significati delle tradizioni indigene a contatto con la natura, e con il sé più autentico

 

Scegliere per le proprie vacanze Favela Para Ti Tour significa scegliere di avvicinarsi a una cultura altra, partecipando in prima persona e con grande rispetto ad una tradizione antichissima di riti ancestrali. Il progetto, in collaborazione con la ONG Para Ti di Rio de Janeiro offre la possibilità di visitare come amici, non come turisti, due delle favelas della città, soggiornando in una guesthouse di charme ai margini della foresta. Durante il soggiorno si può collaborare come volontari alle attività che vengono svolte per i bambini delle favelas, e prendere parte a percorsi che introducono ad una spiritualità in piena armonia con la natura. Il tutto nell'atmosfera festosa che il popolo carioca porta con sé, anche nelle condizioni più disagiate. 


Tra le tradizioni più affascinanti c'è quella della pittura del corpo, che si può effettuare in periodi particolari anche su se stessi in un vero laboratorio creativo. Niente a che vedere con i tatuaggi o il body painting contemporaneo che si fa solo per moda, ma una vero rituale dai significati ben precisi. Le diverse popolazioni di indios del Brasile utilizzavano la pittura del corpo per scopi religiosi, rituali, propiziatori e protettivi, dato che in alcuni casi il colore teneva lontani gli insetti e formava uno strato protettivo contro le intemperie. 


Ogni forma o colorazione, a volte arricchita anche da magnifiche piume, racchiude un ben preciso significato: ci sono pitture per i giorni di festa, per favorire la fertilità, per augurare una buona caccia. Mauro Villone, che insieme a Lidia Urani gestisce la guesthouse e il progetto Favela Para Ti Tour ha approfondito questo aspetto, e accompagna gli ospiti a conoscerne i segreti insieme agli indios. "Attraverso la pittura del corpo ci si può avvicinare all'origine della spiritualità di questa antica popolazione – spiega Villone - di tradizione sciamanica, che cioè procede non da credenze e pantheon costruiti, bensì dal "sentire" sulla propria pelle e la propria anima le forze della natura così come sono. Rispettandole e vivendo in armonia con esse. Un percorso che parte dalla natura, e non da dogmi come nel caso delle religioni contemporanee, e che porta ad un grado di libertà e serenità con se stessi difficili da raggiungere seguendo il pensiero dominante". 


Un'idea senz'altro originale, per riscoprire un modo più autentico di affrontare la vita. Durante il soggiorno si possono visitare centri sciamanici e relative Ruote di cura attorno al fuoco, con suggestivo accompagnamento di tamburi. A circa 2 ore di distanza da Rio, a Buzios, si trova un Centro di meditazione, dove assistere a riti ed apprendere le tecniche, per poi fare meditazione nella sede di Favela Para Ti Tour. I prezzi per il soggiorno partono da 35 euro a camera al giorno, mentre i prezzi dei tour da 20 euro a persona.  

 

Per informazioni

Favela Para Ti Tour

Rua Coronel Ribeiro Gomes, 350

CEP: 22610-240 São Conrado, Rio de Janeiro

Tel. +55 21 992606670

Cell. Italia – 0039 348 7299033

mauro.villone@libero.it

www.favelaparatitour.com

info@favelaparatitour.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI