Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2012

Venezia la più ricercata dagli stranieri mentre la Puglia conquista gli Italiani

Venezia la più ricercata dagli stranieri mentre la Puglia conquista gli Italiani

 

Secondo l'analisi dell'Osservatorio di trivago.it la città lagunare è la più cliccata dai turisti internazionali

 

Milano, 29 Novembre 2012 – Secondo l'analisi dell'Osservatorio del motore di ricerca hotel trivago.it, realizzato in occasione del Buy Tourism Online, la fiera del turismo 2.0 che apre i battenti oggi a Firenze, Venezia è la città italiana più cliccata dagli stranieri con il 72% delle ricerche provenienti dall'estero. La località lagunare supera in questa speciale classifica Roma e Milano che registrano rispettivamente il 61 e il 56 per cento delle ricerche sul web effettuate da turisti internazionali*.

 

Città d'arte le più ricercate all'estero, località balneari le preferite dai turisti italiani

 

% Ricerche estere

Venezia

72%

Roma

61%

Milano

56%

Pisa

48%

Firenze

45%

Verona

43%

Napoli

34%

Rimini

24%

Riccione

6%

Gallipoli

5%

 

Le principali città d'arte italiane sono le mete più ricercate dai turisti internazionali. Dopo Venezia, Roma e Milano nella speciale classifica si trovano due mete toscane, Pisa e Firenze, con un tasso del 48 e 45 per cento. Quota elevata anche per Verona (43%) e Napoli (34%). Numeri diversi nelle destinazioni estive; solamente Rimini presenta una percentuale rilevante di ricerche proveniente dall'estero: nella città romagnola 24 turisti su 100 sono stranieri. Riccione e Gallipoli presentano un tasso di viaggiatori internazionali rispettivamente del 6 e del 5 per cento.

 

Puglia la più ricercata in Italia, Veneto la più cliccata dagli stranieri

 

% Ricerche estere

 

Veneto

59%

Lazio

57%

Lombardia

53%

Sardegna

46%

Toscana

33%

Liguria

23%

Sicilia

22%

Emilia-Romagna

19%

Campania

17%

Puglia

9%

 

Il Veneto è la regione con il maggior numero di ricerche internazionali, con un tasso pari al 59 per cento, superando il Lazio e la Lombardia, che presentano quote rispettivamente del 57 e del 53 per cento. Segue la Sardegna con una percentuale del 46 per cento, segno dell'appeal internazionale dell'isola. Tasso elevato anche per la Toscana con il 33 per cento di ricerche straniere. Preferite maggiormente dai turisti italiani Emilia Romagna e Campania, che registrano una quota del 19 e del 17 per cento di viaggiatori esteri. Regina del mercato interno la Puglia, dove 91 turisti su 100 sono made in Italy.

 

*Lo studio ha preso in esame le ricerche hotel effettuate nelle 30 piattaforme internazionali di trivago nel periodo 1 novembre 2011/31 ottobre 2012

 

 

trivago: I viaggiatori trovano l'hotel ideale al miglior prezzo su trivago.it. trivago è il motore di ricerca hotel che compara offerte alberghiere da più 100 agenzie di prenotazione online per oltre 600.00 hotel in tutto il mondo; in aggiunta oltre 34 milioni di recensioni integrate e 14 milioni di foto. Trova facilmente il tuo hotel utilizzando i vari filtri e le opzioni presenti nel sito. 18 milioni di visitatori ogni mese utilizzano trivago per risparmiare in media il 35% sulla loro prenotazione. trivago è stato fondato nel 2005 e opera attualmente in 30 Paesi.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI