CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

Il birdwatching in Sardegna

Il birdwatching, ovvero l’osservazione degli uccelli, è un’attività che coinvolge sempre più principianti, poiché non è indispensabile essere grandi conoscitori dei volatili, ma è necessario solamente amare la natura, avere pazienza e buona volontà.

La Sardegna è un ottimo posto dove praticare quest’hobby, perché si trova sulla rotta migratoria africana dei volatili.

Le zone migliori per osservarli sono:

  • al sud: stagno di Santa Gilla, stagni di Colostrai e Feraxi, stagno di Molentargius, monte Arcosu, isola di San Pietro, Sette Fratelli, Punta Sebera; 
  • al centro: stagno di Sale Porcus, Supramonte di Orgosolo; 
  • al nord: Asinara, Capocaccia e Portoferro, Capo Marrargiu, Monte Albo, Isola di Tavolara; 

Negli stagni è facile vedere fenicotteri, anatidi vari, limicoli, mentre è raro trovare il pollo sultano.

Nelle isolette si possono vedere gabbiani e berte.

Nelle zone centrali si incontrano il gheppio, l’astore, il falco pellegrino e l’aquila reale.

Per avere più possibilità di incontrare questi uccelli, è consigliato vestirsi in modo non vistoso, mentre per aiutarsi a farli uscire allo scoperto solitamente si usa un riproduttore dei particolari versi di uccelli che imita il canto della specie che si vuole osservare.

 Spesso non è facile riconoscere la razza del volatile, perciò può tornare utile portare una guida dove ci siano scritte le caratteristiche fisiche dei vari uccelli.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *