Obiettivo creare un modello di sviluppo economico locale unendo i principali trend del turismo: extralberghiero, turismo esperienziale ed enogastronomico
• I 30 SARDINIA LOCAL EXPERT sono stati selezionati, su oltre 200 richieste ricevute, sulla base della propensione imprenditoriale, la conoscenza dell'attività di property manager e degli autentici servizi esperienziali offerti dall'Isola
• I 30 Portale Sardegna Point saranno dislocati in località turistiche strategiche della Regione, dalle coste alle zone interne: da Alghero al Sulcis, da Cagliari al Marghine, da Gavoi a Costa Rei
• Portale Sardegna diventa lo specialista dell'Isola con il presidio del territorio e l'attivazione di partnership esclusive: ItalianWay (extralberghiero), Bentu ed Escursì (esperienziale), Siendas (enogastronomico)
Portale Sardegna S.p.A., (PSA:IM), online travel agency (OTA) quotata su AIM Italia, specializzata nel segmento incoming turistico per la Sardegna, da' il via a Portale Sardegna Point, il progetto innovativo pensato per ridefinire la strategia di sviluppo turistico dell'Isola. L'obiettivo è quello di raccogliere sotto un'unica cabina di regia, diretta dal Gruppo guidato dalla società Emittente, iniziative e strumenti tesi a rafforzare in tutta l'Isola alcuni dei segmenti del mercato turistico a più forte crescita: extralberghiero, esperienze ed enogastronomia.
Idea-guida del progetto è quella di agire da motore dell'innovazione locale nelle varie realtà interessate, organizzando una rete di connessione virtuosa fra tutte le entità imprenditoriali esistenti che oggi si muovono in ordine sparso, contribuendo a farne nascere di nuove, ed, attraverso il coordinamento, offrire
loro visibilità ed ogni necessario supporto. Più in dettaglio, la rete che verrà a costituirsi, sotto la cabina di regia di Portale Sardegna Group, connetterà fra di loro i vari "Portale Sardegna Point", i quali si configurano come veri e propri presidi territoriali animati ciascuno dal proprio "Local Expert", una nuova figura professionale che sarà il punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti: turisti, proprietari di appartamenti, b&b, operatori commerciali, promotori di esperienze ricreative, culturali, enogastronomiche.
Massimiliano Cossu, Amministratore Delegato di Portale Sardegna: "L'iniziativa è funzionale alla nostra visione di sviluppo economico della Sardegna: stiamo collocando 30 imprenditori pronti a dare supporto ai proprietari di appartamenti ed alle aziende artigianali, per offrire il meglio del nostro territorio ai viaggiatori nell'Isola. L'obiettivo per il 2020 è quello di ampliare il progetto portando a 50 il numero dei Sardinia Local Expert e successivamente estendere il modello anche ad altre regioni italiane."
I "Portale Sardegna Point", allestiti sotto un unico marchio, saranno trenta, e saranno dislocati in altrettante località strategiche dell'Isola, dalle coste alle zone interne: da Alghero al Sulcis, da Cagliari al Marghine, da Gavoi a Costa Rei. Il Gruppo mira a farli diventare dei punti turistici di riferimento per l'intero territorio;
saranno guidati da giovani imprenditori che accoglieranno i turisti fin dal loro arrivo e li accompagneranno nel loro soggiorno con una proposta ampia, varia e variegata di esperienze a 360 gradi. fronte di ben oltre 200 candidature, i 30 "Local Expert" selezionati sono stati scelti in base alla loro spiccata propensione imprenditoriale, per la conoscenza del proprio territorio e la capacità di raccontarlo, ed, infine, per la condivisione dei valori su cui si fonda il progetto: collaborazione, crescita e sviluppo delle realtà locali.
La grande squadra include, oltre ai Local Expert ed alla "casa madre" Portale Sardegna Group, anche gli importanti partner commerciali che coordineranno ciascuno il settore di propria pertinenza.
Sul fronte del mercato extra alberghiero, che in Sardegna è cresciuto del 22% tra il 2018 e il 2019 (dati EXTRA), spicca il ruolo di Italianway, leader in Italia nella gestione di appartamenti per affitti brevi e tra le scale-up a più forte crescita nel panorama nazionale: dopo essere diventata il primo operatore sulla piazza di Milano per numero di appartamenti gestiti e aver attivato oltre 40 destinazioni in tutta Italia con il lancio nazionale del primo franchising del settore, la start up prop-tech, fondata da Davide Scarantino e guidata da Marco Celani, si prepara infatti a chiudere il 2019 con un forecast di 15 milioni di turn over ad un tasso di crescita del +30,6%.
Marco Celani, Amministratore Delegato di Italianway: "In questi mesi di collaborazione abbiamo apprezzato moltissimo il clima di entusiasmo e fiducia che si è creato con i Sardinia Local Expert rispetto al progetto, e siamo prontissimi a supportarli sia nella formazione che nell'operatività con la nostra piattaforma
organizzativa. Siamo convinti che la collaborazione di sistema avviata da Portale Sardegna sia un ottimo esempio di come un network di imprenditori motivati e appassionati possa imprimere una svolta al settore avviando un nuovo corso all'insegna del turismo sostenibile."
Tra gli altri partner commerciali dell'iniziativa rientrano le tre startup locali, nate da giovani imprenditori sardi che hanno scelto di tornare sull'Isola per mettere al servizio della propria terra le competenze acquisite all'estero: "Bentu Experience", fra gli ideatori del progetto e braccio destro dell'Emittente nella selezione e supporto dei Local Expert; "Escursi", specializzata nella promozione e vendita di esperienze; e "Siendas", prima società B2B per la vendita delle eccellenze agroalimentari dell'Isola. Tutti i soggetti coinvolti nel progetto lavoreranno seguendo un'unica strategia regionale ed i vantaggi di un tale livello di coordinamento saranno molteplici e misurabili. Per i viaggiatori: accoglienza immediata, personalizzata ed efficiente dall'arrivo al check-in fino al check-out; assistenza durante la permanenza negli appartamenti; possibilità di acquistare e consumare prodotti tipici, di conoscere attraverso contatti diretti le specialità e le usanze del luogo, di scegliere e prenotare esperienze garantite e di vivere così la vera realtà locale. Per i proprietari di appartamenti: possibilità di mettere a reddito i propri immobili senza pensieri, senza fatica e nella totale legalità, liberi dalla gestione degli alloggi e dalle incombenze fiscali e burocratiche. Per il territorio: aumento delle presenze turistiche, organizzazione e promozione dell'offerta e conseguente sviluppo di nuove proposte e idee da commercializzare.
Nuoro, 14 dicembre 2019
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