CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 26 gennaio 2018

Turismo a Rimini sul web: le ricerche sono tornate alla tendenza positiva, si prospetta una estate in crescita rispetto al 2017.

Turismo a Rimini sul web: le ricerche sono tornate alla tendenza positiva, si prospetta una estate in crescita rispetto al 2017.

Il 30 gennaio al Centro Congressi di Rimini un seminario sul web marketing per operatori del turismo.

Dopo alcuni mesi di "calo", forse attribuibili anche ai noti fatti di cronaca di questa estate, le ricerche sul web di potenziali turisti che sono interessati a venire a Rimini sembrano essere tornate ad una tendenza positiva, ed anzi ci sono alcuni leggeri segnali migliorativi rispetto allo stesso periodo del 2017.

E' quanto rilevato da Marketing01, la prima agenzia Google in Italia per il web marketing per il turismo, che per la seconda volta ha analizzato il comportamento, le ricerche e le aspettative di coloro che usano Google e la rete per informarsi e per prenotare le proprie vacanze a Rimini.

Tra l'estate e l'autunno 2017 si è rilevato un calo di ricerche "strutturate", ossia specificatamente finalizzate a cercare notizie turistiche su Rimini o direttamente alla prenotazione, pari circa al 3% rispetto al 2016. 

Una flessione non enorme ma comunque da registrare, che però adesso sembra essere rientrata, seppure in una fase di bassa stagione: a gennaio 2018 siamo circa all'1% di ricerche in più rispetto allo stesso periodo del 2017. Ed una inversione di tendenza per il web significa molto.

Complessivamente Rimini rimane quindi una meta turistica forte, ovviamente molto legata alla stagionalità. La tendenza quindi prospetta una estate 2018 che possa recuperare del tutto il gap dell'estate 2017.

Le aziende del comparto turistico a Rimini conoscono bene le potenzialità del web: il 75% ha un sito internet recente e di queste oltre l'80% dichiara di svolgere attività di web marketing. 

Resta però invariata la percentuale di imprese che sul web non hanno investito ed addirittura solo il 12% è attiva sui motori di ricerca esteri, presso i paesi da cui provengono i maggiori flussi turistici.

Vi è una stretta correlazione tra quantità e qualità della ricerche sul web ed effettivi flussi turistici, anche perché i dati ci dicono che ormai più del 90% dei turisti sceglie via internet. E questo dato aumenta fino ad oltre il 95% per gli under 35, un pubblico prezioso per Rimini.

"Fortunatamente Rimini ha una solida reputazione come meta turistica sul web e questo ha permesso di recuperar velocemente - ha dichiarato Paolo Bomparola, Direttore di Marketing01, agenzia leader in Italia per il web marketing per il turismo - Dai dati di gennaio 2018 ci sono tutti gli elementi per pensare che la tendenza per i prossimi mesi sia positiva, in grado anche di recuperare quel 3% in meno di ricerche da parte dei turisti italiani ed esteri. Proprio per questo però le aziende del settore devono organizzarsi meglio, in particolare nei confronti dei potenziali turisti dall'estero, per rispondere più adeguatamente alle ricerche ed alle richieste, per farsi trovare più efficacemente, per aumentare la quantità e sopratutto la qualità dell'offerta su internet, superando anche l'utilizzo massiccio degli aggregati di offerta, come Expedia o Booking, che livellano tale offerta solo sul prezzo e che trattengono importanti fee."

I dati della rilevazione saranno discussi insieme agli operatori del turismo dell'area di Rimini nel corso del seminario in programma il prossimo 30 gennaio dalle ore 9,00 presso il Centro Congressi di Rimini. 

La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è necessaria al link:
http://www.marketing01.it/20180130-rm-ml/



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *