Un video per la promozione del turismo religioso e per la valorizzazione intelligente del territorio.
L'iniziativa è inserita nel percorso di valorizzazione del territorio che il delegato al turismo del comune di Cariati, Giovanni Filareti, sta portando avanti.
Uno dei limiti per lo sviluppo del turismo religioso è la scarsa e poca efficacia della promozione dell'offerta disponibile sul territorio. C'è bisogno di iniziative per rendere competitiva l'offerta culturale della Calabria nel mondo. Un progetto che valorizzi le grandissime potenzialità di questa terra, fatta non solo di spiagge, sole e mare. L'iniziativa per la promozione delle feste religiose e patronali intende quindi potenziare l'offerta degli itinerari turistico, religiosi e culturali, sostenendone l'azione di promozione e incentivazione sul mercato turistico nazionale ed internazionale.
La promozione intelligente e "integrata" del territorio, a partire dagli eventi religiosi e culturali, permetterà ancor più di valorizzare le particolari attrattive naturalistiche, enogastronomiche e produttive in generale, di scoprire territori sorprendentemente ricchi di storia e tradizioni, favorire un turismo sostenibile destagionalizzato, che incida direttamente sull'indotto economico del settore, moltiplicando le opportunità e le occasioni di sviluppo sociale e culturale della nostra regione.
Festa di S.Rocco
Sospesa tra sacro e profano, in un tripudio di luci, colori, suoni e fuochi la Festa di San Rocco a Cariati è, un importante appuntamento annuale che mette insieme la fede cristiana e la cultura di un popolo, tradizioni popolari in cui gli elementi del vivere quotidiano si caricano di una valenza simbolica che scaccia ed esorcizza il male; momenti in cui fede e folklore si fondono per regalare alla folla uno spettacolo intensamente ed emotivamente partecipato.
Festa di chiesa e processione con un cerimoniale che si svolge tra il mare e la terra in un tripudio di gente che si chiude infine con i fuochi pirotecnici ingrediente fondamentale delle feste religiose, spettacolo effimero che incanta e affascina. E' la "Festa del paese", e questo spiega e giustifica il crescente entusiasmo con cui ogni anno viene celebrata la festività, con un giubilo di gente, suoni, sfoggio di luci e colori.
In questi eventi, che si perpetuano di generazione in generazione, ogni popolo rivive il proprio passato mantenendo vive le matrici etnico ‐ antropologiche dei luoghi di appartenenza, senza lacerazioni o fratture fra progresso e "anima del territorio".
L'iniziativa, attraverso il video realizzato con l'intento di girare sul web in tutto il mondo, dimostra una certa attenzione al valore del percorso turistico-religioso, proponendosi, come obiettivi fondamentali, la valorizzazione dei beni culturali e dell'intero territorio.
Un progetto attuabile, da inserire nel percorso di valorizzazione del territorio che il delegato al turismo del comune di Cariati, Giovanni Filareti sta portando avanti.
Nessun commento:
Posta un commento