CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 28 giugno 2018

Turismo e Agricoltura insieme: una sfida per la valorizzazione

 


Turismo e agricoltura insieme: una sfida per la valorizzazione

L'unione delle politiche agricole e turistiche in un unico ministero può essere un volano per valorizzare il turismo enogastronomico, in forte crescita in tutto il mondo. Mettendo in atto indicazioni strategiche già realizzate con successo in altri Paesi del mondo.

Nel nuovo governo Conte si preannuncia un cambiamento, con il passaggio della delega per il turismo dai Beni culturali all'Agricoltura. Una variazione anticipata dal benestare dei leader Matteo Salvini e Luigi Di Maio e dalle dichiarazioni dello stesso ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Gian Marco Centinaio.

Roberta Garibaldi, esperta a livello nazionale ed internazionale di turismo enogastronomico, commenta: « Apprezzo pienamente l'abbinamento di politiche agricole e turistiche in un unico ministero. Si tratta di un tema importantissimo per l'Italia: il nostro Paese ha un incredibile patrimonio agroalimentare e enogastronomico, che può trasformarsi in un formidabile volano di promozione. Sono già tanti i Paesi che hanno attuato piani strategici focalizzati sul turismo enogastronomico, o attività legate al comparto, per posizionarsi in modo innovativo e competitivo sul mercato. E molti elementi fondamentali del turismo enogastronomico, gli agriturismi, le strade del vino e dei sapori, i prodotti del food, sono già all'interno del Mipaaf. Questa scelta può quindi essere molto positiva per l'Italia: finora il nostro Paese ha lavorato in modo limitato sullo sviluppo del turismo enogastronomico, settore che in questo momento registra aumenti a doppia cifra in tutto il mondo, come confermano i numeri delle più recenti ricerche. E anche l'immagine che gli stranieri hanno dell'Italia, è legata al cibo ancor più di monumenti, moda o design ».

I numeri dell'Osservatorio

Che l'enogastronomia sia un potente mezzo di marketing territoriale, perfino al di fuori dei confini geografici, è indicato anche dal Primo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2108. Le piacevoli esperienze enogastronomiche fatte in viaggio creano infatti ricordi duraturi e favoriscono la diffusione di una buona reputazione della destinazione. Il 62% dei nostri connazionali intervistati raccomanda la destinazione a parenti, amici e colleghi, mentre il 61% è propenso a ritornare nella destinazione. Ma non solo. Per il 63%  alcuni prodotti e ristoranti riportano alla mente i viaggi fatti,  per il 57% scoprire l'enogastronomia locale aiuta a mantenere un ricordo durevole e il 52% acquista prodotti che ha scoperto nel corso del viaggio una volta rientrato a casa.

Azioni a sostegno

«Le opportunità di un Ministero integrato sono molteplici", aggiunge Roberta Garibaldi. «Come l'individuazione di modifiche normative e di incentivi che abbiano l´intento di stimolare concretamente gli operatori privati del settore food & wine ad investire per dotarsi delle conoscenze ed infrastrutture necessarie ad aprirsi al turismo e creare un'offerta esperienziale, sostenibile e rivolta a specifici target. O il sostegno all'adozione delle nuove tecnologie con ricadute in molti ambiti, dal miglioramento dell'esperienza turistica alle modalità di comunicazione innovative. Senza dimenticare gli aspetti dell'educazione per aumentare la consapevolezza dei cittadini sul valore del patrimonio enogastronomico, sui principi di alimentazione sana e sulla sostenibilità̀, la giusta difesa del Locale quando minacciato dal Globale, al fine di preservare le nostre tipicità e la nostra cucina, e la necessità di limitare lo spreco anche nel settore turistico».

«Il turismo enogastronomico può rappresentare la base per uno sviluppo sostenibile del territorio", conclude Garibaldi. "Può infatti stimolare la nascita di politiche e strategie atte alla difesa delle identità culinarie, rafforzare il processo di crescita e partecipazione della comunità e contribuire a creare nuovi posti di lavoro. Ad oggi sono tante le Nazioni e le Regioni che hanno adottato piani o programmi di sviluppo del turismo enogastronomico. Tra queste la Corea del Sud, con il programma K-Food Road, la Tailandia, la Giamaica, con il Jamaica gastronomy network, la regione belga delle Fiandre, con il Flanders food manifest, la Regione britannica del Galles, con il piano Food Tourism Action Plan, l'Irlanda, con il Food Tourism Activity Plan 2014-2016. A conferma del potenziale insito in un settore sempre più richiesto dai turisti di tutto il mondo».



Roberta Garibaldi. Professore all'Università degli Studi di Bergamo, da più di 20 anni si occupa professionalmente di turismo, in ambito accademico e istituzionale. Svolge attività di formazione, consulenza e ricerca per la promozione dei territori, del turismo enogastronomico e culturale. E' autore di numerose pubblicazioni e regista di molteplici progetti applicati in tutta Europa.

 

Il Primo Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano è uno studio coordinato da Roberta Garibaldi sotto l'egida dell'Università degli studi di Bergamo e della World Food Travel Association.

Comitato scientifico: Silvia Biffignandi, Università degli studi di Bergamo, Carlos Fernandes, Instituto Politécnico de Viana do Castelo (Portogallo), Greg Richards, Università NHTV di Breda e Università di Tilburg (Paesi Bassi), Marcantonio Ruisi, Università degli studi di Palermo.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *