Il marketing strategico alberghiero e l’Hotel Asset & Eco-Fin Management come tema sinergico di un evento gratuito, promosso e sponsorizzato da Fas Italia – società leader in Italia nel settore delle Forniture per Alberghi e per Ristorazioni. L’appuntamento è fissato per il prossimo 12 giugno 2013 con invito riservato agli Albergatori, Direttori d’albergo, Responsabili Acquisti o Marketing di strutture ricettivo, fino agli Executive Housekeeper, per una 9 ore di full immertion dedicata al problem solving delle attività di gestione alberghiera più sensibili ai cambi di rotta di un mercato che resta incerto.
Evento: Corso di formazione su tecniche e strumenti di gestione alberghiera
Data: 12 giugno 2013, dalle ore 9,30 alle ore 12,30
Promotore e Sponsor: Fas Italia
Organizzatore: Nea Xenia Lab
Relatori: Roberto Necci e Guglielmo A. del Fattore
Sede dell’evento: Hotel Artis, Via Roberto Fancelli 4, Roma
IL PROGRAMMA
Ore 9,30 / 13,30
Marketing Strategico Alberghiero
Guglielmo A. del Fattore: specializzazione in Marketing del Territorio e del Turismo, master in Marketing Management IPSOA, Responsabile Comunicazione dei Giovani Albergatori di Roma.
L’incontro si aprirà alle 9,30 con l’analisi del posizionamento aziendale, del mercato e del territorio, e della progettazione del Piano di Marketing Olistico con particolare attenzione alle nuove esigenze dei turisti che definiscono lo scenario di riferimento con cui devono interagire le strutture ricettive. La ricerca di praticità, di concretezza nello sviluppo di sinergie attuali e al passo con le esigenze dei mercati, saranno oggetto della finestra che il corso aprirà sul Proprety Management declinato nella ricerca, quando non nella creazione, di quel vantaggio competitivo che può fare la differenza. Subito dopo la pausa delle 11 e 30, il corso riprenderà affrontando il tema delicato del Cross selling alberghiero passando per le attività di copywriting persuasivo fino al concept del significato di Brand Reputation di una struttura ricettiva: tecniche di comunicazione, di vendita e fidelizzazione che devono convergere tutte insieme verso un unico obiettivo c oeso, quello di dar forza ai canali di vendita di una struttura che non possono prescindere da nuove prospettive d’approccio e di gestione di strumenti come il web. Argomenti questi che accompagneranno gli invitati fino alla pausa pranzo delle 13,30.
Ore 16,30 / 18,30
Hotel Asset & Eco-Fin Management
Roberto Necci: Laurea in Economia e Gestione delle aziende turistiche, membro del Consiglio Direttivo di Federalberghi Roma e di Federalberghi Lazio, membro dell’Associazione Direttori d’Albergo.
Alle 14,30 sarà servito il primo di una serie di argomenti relativi all’ Hotel Asset & Eco-Fin Management. Il tema può essere riassunto in “Asset management ed analisi della struttura alberghiera” ma le sue declinazioni si diramano in più direzioni trasversali quando non reciproche tra loro, come per la comunicazione alberghiera che sarà trattata nella prima sessione dell’evento. La gestione di un albergo implica rapporti con dipendenti e fornitori, una brand reputation creata su misura d’esigenza e che tenga conto di ritorni d’investimento concreti e non promessi, come anche interventi diretti sulle strategie commerciali più adeguate a rispondere alle stagnazioni e alle incertezze figlie della crisi. Apertura mentale, come parola d’ordine, nella ricerca di nuovi segmenti quando non di nuovi mercati, purché accompagnata da quello che dovrebbe essere il caposaldo indiscusso di una buona gestione d’attività: la continua ana lisi concreta del rapporto costi/benefici. Dopo la pausa delle 16,30 l’argomento si sposterà trasversalmente verso l’analisi di bilancio, incipit ma non solo, per focalizzare problem solving sul ritorno d’investimento dei capitali investiti con relativo benchmark di riferimento. Infine il tema forse più delicato del corso e per questo trattabile solo in chiusura, avendo chiara la prospettiva d’approccio da cui inquadrare due problematiche finanziarie: interventi sulla liquidità e rapporti con le banche.
Per maggiori informazioni:
FAS ITALIA
Il valore aggiunto per le strutture ricettive
www.fas-italia.it | www.impresahotel.it
Via Fabroni 54R 50134 Firenze
tel. 055-470536
fax 055-474345
mail info [at] fas-italia.it
Nessun commento:
Posta un commento