CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 9 febbraio 2019

Turismo Garda: nessuna flessione nelle tendenze del web.

 
 
 
 
Turismo Garda: nessuna flessione nelle tendenze del web.
 
Paolo Bomparola (Marketing01): "Mai tanti ricercati come negli ultimi due anni, ma c'è ancora da fare per crescere."
 
Il 12 febbraio l'incontro gratuito con le imprese del settore per presentare le novità Google.
 
 
E' di pochi giorni fa la notizia che, secondo dati dell'APT del Garda Trentino, ci sia stato un primo segnale di flessione nella presenza turistica sul Lago di Garda.
 
Sul fenomeno ha voluto capire di più Marketing01, Agenzia Premium Partner di Google, leader nel settore del web marketing per il turismo, che ha analizzato le tendenze di ricerca da parte di potenziali turisti di tutto il mondo sul lago di Garda, basandosi anche su dati Google e SEMrush. Ed i risultati paiono essere ancora molto incoraggianti: nel 2017 e nel 2018 le ricerche sono arrivate al loro massimo storico, superiori del 15% rispetto ai due anni precedenti. Una leggera flessione, comunque inferiore al 9% si può notare sulle ricerche "strutturate", ossia più finalizzate alla ricerca di hotel e prenotazioni immediate. Insomma, un po' meno traffico sui siti delle aziende dell'ospitalità, ma in parte il fenomeno deriva dall'utilizzo diffuso degli "aggregatori di offerta", come booking.com o Expedia.
 
Anche sul fronte del web marketing le imprese del Garda non sembrano affatto impreparate: il 79% ha un sito recente ed aggiornato, il 60% svolte regolarmente attività di promozione su internet. Pochi ancora quelli che fanno web marketing all'estero, nei paesi di provenienza del turisti potenziali: solo il 19% ma comunque molto di più della media nazionale, che non arriva al 10%. Buona la presenza sui social, oltre il 70%, ma non sempre con costanza e visione strategica.
 
"Insomma, il turismo sul Garda ci pare ancora in ottima forma e le tendenze di ricerca sul web ci sembrano destinate ad essere buone anche per il 2019. - ha dichiarato Paolo Bomparola, di Marketing01 uno dei massimi esperti italiani di web marketing per il turismo - E' però evidente che non ci si possa accontentare, anche perché la concorrenza sul web si fa ogni giorno più forte e molte aree turistiche si stanno attrezzando per la conquista del pubblico. Per questo occorre puntare di più sul web, da parte delle istituzioni certo, ma anche e sopratutto da parte delle aziende del settore. Occorre ad esempio aumentare la loro presenza sui motori di ricerca all'estero, migliorarne le performance sui social, soprattutto non accontentarsi di essere sui grandi portali "aggregatori", che riducono drasticamente i margini per le imprese locali e schiacciano l'offerta su una logica di prezzo, poco valorizzando le peculiarità del luoghi e delle strutture. Insomma, le imprese devono imparare a disintermediare la propria offerta, in modo non solo di avere margini maggiori, ma anche di evidenziare meglio il proprio valore aggiunto.".
 
Il prossimo 12 febbraio alle ore 9,00 presso il Palace Hotel di Desenzano, si terrà un incontro con gli imprenditori del settore per discutere i dati e presentare gli strumenti che Google mette loro a disposizione per migliorare il proprio web marketing. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *