CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 5 giugno 2018

Riccione, al parco Oltremare nasce la Città delle Coccinelle

OLTREMARE INAUGURA LA NUOVA COCCINELLAHOUS
FRA DESIDERI E CULTURA BIOLOGICA

Al Family Experience Park di Riccione è nata la città delle coccinelle. 

Decine di casine di legno in mezzo a fiori e alberi, ospiteranno il simpatico insetto considerato da biologi e esperti un diserbante naturale. 

Sono graziose e portano fortuna. Ma non tutti sanno che sono utilizzate anche come diserbanti naturali in orti e giardini. 

Le coccinelle sono le vere protagoniste di questo mese di giugno a Oltremare di Riccione

Il Family Experience Park in Riviera offre infatti ai suoi visitatori giornate all'insegna delle emozioni e della cultura biologica, a contatto con la natura e nel pieno rispetto dell'ambiente. 

Ogni bambino che si presenta al parco nelle domeniche di giugno, avrà in omaggio in una scatolina l'insettorosso a pois neri, che potrà liberare all'interno della nuova areCoccinella House: uan vera città delle coccinelle, composta da casette in legno, costruite in mezzo a piante aromatiche, alberi e fiori, dove vivranno i simpatici animaletti. 

Grandi e piccini nelle domeniche 10, 17 e 24 giugno (ore 13:00 nel Delta), potranno vivere acontatto con la natura, imparando a rispettare l'ambiente divertendosi, nella Festa delle coccinelleUn evento gratuito dove si andranno a liberare i simpatici insetti, non prima di aver espresso desideri, all'interno della nuova area dedicata nel Delta. 

Una festa all'insegna della cultura biologica. 

Le coccinelle saranno alleate preziose dello staff di Oltremare per raccontare come, in mezzo a giardini e orti, si possono anche non utilizzare pesticidi. 

Questi insetti sono infatti ottimi diserbanti naturali.

NON TUTTI SANNO CHE… 

Da adulte e giovani, le coccinelle si nutrono di afidi e cocciniglie, di fitofagi e acari. Sono talmente voraci che il famoso entomologo Giorgio Celli le definì addirittura 'Leoni da giardino'. 

E' stato infatti calcolato che un adulto della specie più comune, Coccinella septempunctata (perché ha sette puntini sul dorso), può arrivare a papparsi anche 100 afidi al giorno, allo stadio larvale 150! 

Per questo motivo sono tra i più importanti predatori utilizzati nella lotta biologica: il primo esperimento su larga scala in questo senso, pensate, fu effettuato in California nel 1888 e con successo, per debellare la terribile cocciniglia degli agrumi (Icerya purchasi), salvando l'agrumicoltura californiana.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *