Pagine

venerdì 9 settembre 2016

SAPORI AUTUNNALI NELLE TERRE DELL’ORSO

Ultimi due appuntamenti con la rassegna gastronomica dedicata ai piatti tradizionali della Valle Camonica, in attesa della "Settimana della Castagna"

Secondo e terzo week end immersi nei Sapori Autunnali nelle Terre dell'orso, un'iniziativa promossa dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura nell'ambito del Programma Territoriale "Paspardo nel cuore" in partnership con l'Ostello del Pittore, i Rifugi Colombè e De Marie al Volano, e il supporto del Comune di Paspardo (BS).

Una nuova occasione per conoscere e degustare piatti e prodotti autunnali della Valle Camonica, in attesa della Settimana della Castagna di Paspardo, che avrà luogo dal 9 al 16 ottobre,  e per godere dei colorati paesaggi delle Conche Gemelle. L'estate è infatti agli sgoccioli e i mesi di settembre e di ottobre sono quelli delle intense trasformazioni cromatiche del bosco che offrono scenari naturalistici straordinari. È il tempo in cui l'orso bruno si prepara al periodo di ibernazione invernale e delle battaglie e dei potenti bramiti dei cervi in amore.

Ma è anche il tempo di piatti semplici e gustosi, di prodotti particolarmente golosi che nel corso dei secoli hanno sfamato intere generazioni, caratterizzando storia, economia, stili di vita e paesaggi della media montagna, oggi protagonisti dell'offerta gastronomica locale.

Nelle Terre dell'Orso si può gustare tutto questo in occasione della staffetta gastronomica di settembre, immersi nei grandiosi scenari del Parco dell'Adamello per trasformare una semplice gita fuori porta di fine estate in un'esperienza sensoriale ricca di emozioni e scoperte!


10-11 SETTEMBRE: OSTELLO DEL PITTORE

COSA GUSTARE
Chicchi di bilina in salsa di noci.
Stracotto di vitello alla birra Bilinia con polenta nostrana.
Salame di cioccolato ai biscotti castagnoli.
Acqua, vino e caffè.
Prezzo 25 euro a persona.
Menù disponibile sabato 10 e domenica 11 a pranzo e cena.

CONTATTI
via C. Bertolotti, 11 Paspardo (BS) - Tel. 0364.48.372 - Cell. 338.85.42.786
info@ostellodelpittore.it - www.ostellodelpittore.it

25-26 SETTEMBRE: RIFUGIO COLOMBÈ

COSA GUSTARE
Gnocchi alla crema di porcini e scaglie di formaggio di monte.
Polpettone alle castagne con contorno di spinaci al burro.
Formaggi misti con miele e castagne.
Torta
Acqua vino e caffè
Prezzo 20€.
Menù disponibile sabato 25 a cena e domenica 26 a pranzo, è gradita la prenotazione.
CONTATTI
Loc. Zumella, Paspardo (BS) - Tel. 0364.53.32.87 - Cell. 328.79.78.334 - 329.68.760.98
info@rifugiocolombe.it - www.rifugiocolombe.it

Per informazioni gastronomiche, prenotazioni ed eventuali pernottamenti contattare direttamente le strutture ai recapiti indicati.

SCOPRI IL PROGRAMMA "NELLE TERRE DELL'ORSO"
Nelle Terre dell'Orso/Paspardo nel cuore è un Programma Territoriale lanciato e coordinato dall'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura al quale aderiscono il Comune di Paspardo, il Consorzio della Castagna, l'Ostello del Pittore, il Rifugio Colombè, il Rifugio De Marie e l'Agriturismo Il Castagnolo. "Paspardo nel cuore" è entrato anche nel network internazionale di RewildingEurope. Obiettivo del programma è la tutela di un territorio montano ricco di risorse naturali, gastronomiche e culturali straordinarie, già primo sito italiano inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'Unesco.

Per approfondimenti
www.nelleterredellorso.it
Facebook.com/paspardonelcuore




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento