Pagine

venerdì 13 marzo 2015

Si chiama “Share your green Adventure” il contest lanciato da Ecobnb e IT.A.CA', migranti e viaggiatori, Festival del Turismo Responsabile, per mappare le esperienze di viaggio sostenibili in Europa. In premio due vacanze ecofriendly per due persone, il Liguria ed Emilia.

Condividi la tua avventura verde, e viaggi gratis!


Share you green adventures! (Condividi la tua avventura verde!) Parte il nuovo contest promosso da Ecobnb e dal Progetto Europeo EcoDots in occasione del festival del turismo responsabile IT.A.CA’, migranti e viaggiatori (22 maggio - 7 giugno 2015).

Lo scopo del concorso è quello di mappare i luoghi ecosostenibili di tutta Europa, grazie ai racconti, alle fotografie e ai video dei partecipanti. Il premio vuole essere motivo di riflessione e vuole favorire nuovi modelli di viaggio, più rispottosi della natura, più autentici.

Chi deciderà di partecipare potrà scegliere tra i due temi: itinerari lenti (percorsi a piedi, in bici, a cavallo, ecc.) alla scoperta di angoli poco noti, oppure punti di sosta ecosostenibili quali bed&breakfast, agriturismi, rifugi ecologici, ma anche abitazioni o stanze non presenti nel sito www.ecobnb.com. Per entrambi i temi dovrà essere inviato un elaborato scritto con la descrizione dettagliata del punto di interesse e i motivi della proposta. Ogni testo potrà essere accompagnato da fotografie e/o video. Il termine massimo per la consegna dei testi è la mezzanotte del 20 maggio 2015.

Gli autori dei due migliori elaborati vinceranno una vacanza ecofriendly per 2 persone in Emilia o in Liguria.  4 giorni tra le dolci colline e l'appennino parmense, alla scoperta di quella che Forbes ha definito la migliore cucina al mondo. Si soggiorna a La Corte di Woodly, una torre cinquecentesca trasformata in bed & breakfast eco-sostenibile sulle colline di Parma, e all'agriturismo biologico e vegano Val di Tara, immerso nella natura incontaminata della Val di Tara, una parte di Appennino al confine tra Liguria e Toscana, famoso per il fungo porcino.

Un weekend alla scoperta di una Liguria più sconosciuta (quella di Ponente), tra uliveti che sfumano nel blu intenso del mare, e antichi borghi circondati da distese di lavanda che ricordano la Provenza. Si soggiorna a DianoGreen, un B&B ecosostenibile circondato da ulivi, con vista mare, nel cuore del borgo di Diano San Pietro (Imperia).

I migliori elaborati andranno anche a comporre un ebook e verranno pubblicati su Ecobnb, contribuendo così a far crescere la community dedicata al turismo responsabile in Europa.

Cliccando su Ecobnb.com si potranno così trovare ospitalità virtuose, che hanno messo in atto attenzioni ambientali, itinerari a piedi, in bicicletta, a cavallo (o persino a dorso d'asino) che sono già stati sperimentati e segnalati da altri viaggiatori interessati al turismo sostenibile. Le esperienze di viaggio sostenibili sono così condivise!

Tutte le informazioni e il bando ufficiale del contest si possono trovare sul sito: www.ecobnb.com/blog/share-your-green-adventure

Nessun commento:

Posta un commento