Pagine

lunedì 30 marzo 2015

Nasce il glamping. Il modo glamour di fare camping




Si scrive glamping, si legge glamour camping. Ma che cosa è l’ultima tendenza in fatto di campeggio?
Il glamping coniuga il piacere di dormire sotto le stelle, lontani dalle luci e dalla confusione al lusso di una vasca da bagno, di un letto comodo, di una cena gourmet; il tutto a prezzi abbastanza sostenibili. Insomma, campeggio sì ma eco-chic.

Ecco un piccolo tour del mondo nei campeggi glamour.

Lusso esotico a Venezia
Vi ricorderete di essere a Venezia solo per i lampadari di Murano e gli specchi tipicamente locali, ma per il resto vi sembrerà d’essere in Oriente o in Africa.
Nelle grandi tende del Lodge Resort Canonici di San Marco vi sembrerà davvero di trovarvi nell’atmosfera magica delle osasi del deserto.
Fuori, a portata di bicicletta, le calli e i campielli della Serenissima, il graticolato romano (l’antico sistema viario dell’Impero) che ancora si può ammirare a Mirano e le sontuose ville del Brenta.

Sahara, tra fascino e glamour
All’Erg Chigaga Luxury Desert Camp non c’è bisogno di rituali che vengono da lontano per sentirsi in un luogo esotico. Una vera e propria oasi paradisiaca, nel bel mezzo del deserto del Sahara, dove il Marocco tocca l’Algeria e le dune di sabbia dorata si susseguono per chilometri e s’innalzano fino a 300 metri.
Sarà per questo che gli avamposti tendati dell’Erg Chigaga hanno un gusto particolare. Seduti sui pouf del salotto, all’aria aperta del campo potrete ammirare il sole che sorge a illuminare il Sahara.

Stile magrebino nella savana africano
Al Sasaab Lodge, nella savana africana del Kenya, le tende a cinque stelle sono in stile maghrebino: tappeti, cuscini ricamati e architetture che ricordano i ksar, i villaggi fortificati berberi. Le tende misurano 100 metri quadrati, hanno piscine private e bagni open air, e nel prezzo è compreso praticamente tutto: safari ed escursioni di birdwatching, giri in cammello e cene nella foresta, e poi le visite ai villaggi Samburu e i massaggi rilassanti della spa.

Confort indonesiano in versione ecologica
Chi cerca il comfort in versione ecologica lo trova all’Amanwana, sull’isola di Moyo, a Est di Bali, Indonesia. Affacciato su una baia isolata, nel cuore di un parco marino protetto sul mare di Flores, è un punto di partenza per trekking, immersioni ed escursioni sull’isola di Komodo. Ha soltanto 20 tende, poggiate su piattaforme in pietra di corallo con pavimenti in legno e arredi in materiali naturali. Spettacolare il padiglione aperto con vista sul mare che ospita la sala da pranzo e il bar.

Il lusso in versione Old West
In mezzo alle praterie del Montana, il Resort at Paws Up è un vero e proprio campo tendato deluxe.
Lusso a parte, l’ambiente è da Old West: ci sono il saloon, le stalle per i cavalli, il negozio di souvenir western. Il cibo è quello tipico del Montana, in versione raffinata e creativa.
Per gli ospiti c’è l’imbarazzo della scelta: giri a cavallo, battute di pesca nel fiume, escursioni per avvistare la fauna selvatica, mountain bike e i trattamenti nella spa del campo.

Se non potete permettervi niente di tutto questo oppure preferite il campeggio in stile classico e spartano potrete reperire tutta gli accessori camping online, come per esempio sul sito di campingshop.
Qui potrete scegliere tra innumerevoli articoli ed usufruire di particolari scontistiche.

Nessun commento:

Posta un commento