I negozi fanno Centro
Nel
corso degli anni, le amministrazioni delle città hanno progressivamente
dato sempre maggiore spazio ai grandi e spersonalizzanti ipermercati,
sacrificando, in nome del profitto e della presunta comodità, la vita di
tutte quelle attività commerciali che nei centri storici vivono da anni
e che di quegli stessi centri storici hanno contribuito a costruire
l’identità. Questa politica affatto lungimirante ha prodotto uno
svuotamento di quelli che un tempo erano il fulcro delle città,
consegnandoli nelle mani della delinquenza e, di fatto, favorendo
l’avanzata del tanto vituperato degrado.
È
per contrastare questa situazione e la dilagante moda dei centri
commerciali artificiali che, nel 2010, prendendo spunto da un modello
molto diffuso in Francia, è nato, tra le prime realtà del suo genere in
Emilia Romagna, il Centro Commerciale Naturale di Bedonia (PR),
che riunisce, al proprio interno, 33 attività presenti in città, tra
erboristerie, alimentari, enoteche, negozi di abbigliamento e così via.
Con
l’obiettivo di invertire la tendenza, attraverso sinergie e attività di
collaborazione, volte a dare vantaggi al cliente e cercare di
contrastare almeno in parte il flusso di denaro verso le grandi
strutture di vendita che non sono legate al territorio, il Centro
Commerciale Naturale opera ogni giorno con gli esercizi aderenti per
promuovere iniziative accomunate dalla capacità di generare un interesse
per il consumatore.
Da
qui, l'esigenza di creare eventi, promozioni, strumenti di
fidelizzazione e iniziative che diano linfa ai negozi del centro e
piacere ai cittadini che decidono di preferirli alle mastodontiche
calamite che, con l’esca del tutto in un unico luogo, tentano di
attrarli fuori città. Il paese si arricchisce dunque di eventi che ne
animano la vita durante l’anno.
Tra questi, XTARO
- Reality locale di grande successo legato alla musica e al canto che
vede lo sfidarsi di numerosi cantanti amatoriali della provincia e non
solo – i MERCATINI DI AGOSTO - che da oltre 4 anni porta nelle
vie del centro storico, ogni venerdì sera del mese di agosto,
un'esposizione caratteristica di piccoli stand di hobbisti e
collezionisti provenienti dai paesi delle province limitrofe - AUTUNNANDO
- evento ormai storico per il paese, che promuove non un prodotto ma
un’intera stagione nel territorio e ospita ogni anno i sapori e i suoni
di una valle delle Dolomiti - CIOCCOLATARO - festa e fiera tra le più importanti del paese, che ha anticipato il successo delle fiere sul cioccolato.
«Ci rendiamo conto – spiega Marco Mariani,
il vice presidente del Centro Commerciale Naturale di Bedonia –che gli
sforzi che quotidianamente facciamo sono ancora pochi, e non sempre
riusciamo ad andare completamente incontro ai consumatori e ai
visitatori con orari di apertura, prezzi e profondità dell’offerta. Nel
momento in cui veniamo paragonati alle grandi strutture organizzate,
siamo ancora oggettivamente indietro, ma stiamo cercando, con grande
fatica e sforzo di ricucire la distanza, consapevoli della virtù di
appartenere alla storia del paese e di scriverne ogni giorno una pagina
insieme a tutti i nostri clienti. E, in questo, siamo molto bravi».
Insomma,
il rapporto che intercorre tra un centro commerciale naturale ed uno
dei mostri che crescono fuori dal centro, è, in un centro senso, lo
stesso che lega la neve naturale e quella artificiale. Anche sulla
seconda si scia. Ma il sapore è tutta un’altra cosa.
Senza
contare che un Centro Commerciale Naturale rappresenta un'opportunità
in più che il paese guadagna per accedere a tutti i tipi di contributi
statali o locali.
Per informazioni: Centro Commerciale Naturale Bedonia
Sito web: www.ccnbedonia.it
Nessun commento:
Posta un commento